|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Auricolari in ear bluetooth
-
23-03-2011, 09:32 #1
Junior Member
Auricolari in ear bluetooth
Salve, sono alla ricerca del prodotto in oggetto: auricolari di tipo in ear bluetooth, con anche un microfono, in modo che possa essere utilizzato sia con riproduttori multimediali portatili sia con cellulari o smartphone.
Ho provato senza successo a postare altrove questa richiesta, spero ora d'esser approdato in una comunità d'utenti che abbia già avuto l'esigenza che ho io e che sia in grado d'offrirmi la propria esperienza.
Ho fatto un po' fatica a trovare informazioni su questo tipo di prodotto, forse per la loro scarsa diffusione o per un pregiudizio verso la tecnologia senzafili, ma desideravo conoscere il parere di persone competenti, che magari abbiano avuto la possibilità di provare sul campo questo tipo di auricolari e ne abbiano potuto saggiare le qualità.
Il punto di partenza sono i miei attuali auricolari e compagni di musica ormai da anni, Sennheiser CX-400: non il top degli auricolari in ear, ma sicuramente un buon rapporto qualità prezzo sia quando li acquistai sia ora che costano ormai solo una trentina di euro. Decisamente migliori della stragrande maggioranza degli auricolari forniti in dotazione ai players portatili.
Il primo passo nella ricerca del prodotto da acquistare è stato vedere cosa offrisse Sennheiser stessa ed ho trovato il modello Sennheiser MM-200 con dati di targa interessanti, ma un design che apprezzo poco: i controlli remoti sono un ciondolo attaccato ai cavi degli auricolari, ciondolo che verrebbe a trovarsi durante l'uso a pochi centimetri dallo smartphone riposto nel taschino interno della giacca... praticamente rendendo quasi inutile l'utilizzo di tecnologie senza fili. Il design delle sorelle Sennheiser MM-100 è certamente più vicino a ciò che cerco, ma si tratta si cuffie sovraurali mentre io preferirei degli auricolari intraurali.
A quanto pare i più diffusi (o quelli dei quali ho trovato maggiori informazioni) parrebbero essere i Motorola S9-HD con archetto retro nuca semirigido che potrebbe dar fastidio per esempio in quelle situazioni tipo seduti sul sedile su un pullman con la testa rilassata sul poggiatesta. Più recenti, ma con design simile sono i Motorola S10-HD.
Il design di Sony DR-BT160AS prevede un archetto semirigido retronuca, direi tollerabile, ma con appendici dietro il padiglione auricolare che onestamente non mi convince molto...
Cercando fra produttori di auricolari in ear di qualità ho trovato solo Etymotic ety8, probabilmente di qualità superiore, con un semplice cordino retronuca, ma dal design degli auricolari decisamente spartano.
Il cordino retronuca mi piace molto come soluzione: ho trovato anche i Sony Ericsson HBH-IS800 che probabilmente sono esattamente ciò che cerco come disign, ma come qualità audio come sono?
Un po' più particolari sono i Philips Tapster SHB7110/10, sempre con cordino retronuca, ma con comandi tattili sugli auricolari: particolarmente pratici a detta di un amico che li ha provati,ma che non mi ha dato particolari indicazioni sulla qualità audio.
Bhé, qualche ptodotto l'ho trovato effettivamente e magari altri mi sono sfuggiti, ma ciò che non ho trovato sono pareri futto di prove d'ascolto; ho letto solo recensioni stile pubblicitario, ma nessuna comparativa.
Direi che fra questi modelli nessuno sarebbe escluso se si rivelasse di qualità, mentre a parità di qualità fra tutti sarei più orientato versi il modello Sony Ericsson ed il modello Philips.
Qualcuno è in grado di sottoporre la propria esperienza (d'ascolto) per qualcuno di questi prodotti? Oppure qualcuno ha trovato analisi comparative affidabili per questa categoria di auricolari?
Saluti!
MUtLEY
-
18-09-2011, 15:09 #2
Junior Member
Ciao, ho trovato la tua ricerca sui vari modelli interessante, anche se vedo che nessuno ti ha risposto...
Sei poi riuscito a provare qualcosa dei modelli proposti? Sto cercando anch'io un paio di cuffie bluetooth con microfono con una qualità decente...