• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Netbook per lavorare tutto il giorno

pizzetta17

New member
Siccome sono in vena, ho deciso di acquistare anche un netbook (non chiedetemi come sarà il mio conto verso Pasqua, ma ne ho bisogno)... il problema è che ora ho portatile pesante e lentissimo (diciamo che allora, nella primavera del 2008, non ho guardato alla memoria RAM e vorrei acquistarne un po' più potente e più comodo da trasportare.

L'unico problema è che quando sono in Italia ci passo sopra 7, 8 ore al giorno per lavorarci e mi hanno detto che con molti modelli questo non è il massimo. In più sto cercando un netbook utilizzabile anche per la visione di DVD (non importante se Blue Ray o normali). Sapreste darmi qualche dritta? Grazie in anticipo!!!
 
Pizzetta ciao.
Per i modelli esatti e precisi non saprei aiutarti (servirebbe sapere anche il budget).
Pero' mi sento di consigliarti, per esperienze personali, di limitare la scelta tra Asus e Toshiba come produttori.
 
Nessun netbook "vero" (ovvero sotto i 13" di schermo) ha il lettore DVD/BD interno.

Le 7-8 ore forse le raggiungi solo con gli Apple MacBook di nuova generazione, ma solo con le ottimizzazioni possibili attraverso OSX.
Altrimenti basta una doppia batteria (credo che nemmeno una 6-8 celle o più arrivi a quelle durate).
 
Questo non è male:

http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=Kp9FSSex21aq8WPA

Esiste anche il modello N (ne ha parlato anche lo staff di avmagazine con un articolo nelle news mi pare):
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=sZ0sI6WqjnCHGFtaIn
In più ha 3GB di ram, 320Gb di hard disk mi pare, scheda video nvidia dedicata, uscita HDMI, bluetooth, Poi di preciso non ricordo.
Io lo trovo molto interessante e performante, specialmente l'ultimo.

Per quanto riguarda lettore dvd, ti prendi un masterizzatore DVD esterno alimentabile tramite usb, portatile e risolvi i problemi ;)
 
Ultima modifica:
@55AMG: Grazie mille per i consigli! Ho provato a guardare, mi sembrano buonissimi! Ora devo solo vedere se li trovo in Austria e vedere quanto costano...

per quanto riguarda il bugdet: sono disposta a spendere 500-600 Euro e quindi i prezzi che mi hai scritto sarebbero ottimi!
 
Ultima modifica:
Io possiedo un "vecchio" Asus 900 che uso quotidianamente, alcuni modelli nuovi sono piu' pratici dato che sono piu' grandi ma a mio modo di vedere e indipendentemente dalle caratteristiche tecniche che hanno gia' valutato gli altri utenti dovendolo usare 7-8 ore io non comprerei mai un Netbook ma assolutamente un Notebook (io per 8 ore starei su un desktop direttamente ma questa e' un'altra storia), le dimensioni e le prestazioni sono troppo penalizzanti (la tastiera puo' essere un problema se scrivi molto per esempio) oltre al fatto che nessun netbook e' pensato per vedere DVD o Blu-ray (non hanno nemmeno il drive, dovresti usarne uno usb e il monitor risulta comunque troppo piccolo). Sono e restano ottimi per cio' per cui sono pensati, navigare in rete e leggere la posta, per quello sono il massimo, piccoli, leggeri, io lo porto sempre in vacanza, molti hotel hanno la connesione wireless ed e' comodissimo ma per lavorarci non lo prenderei nemmeno in considerazione.
 
Pizzetta occhio ai quote integrali o troppo grossi sono vietati, ne basta una riga se proprio devi ;)

Per i prezzi mi pare il modello H sia sui 390€, mentre il modello N va sui 450€.
Il modello N sono molto intenzionato ad acquistarlo pure io. Credo no nci sia di meglio su quelle dimensioni, poi con quella scheda video...
 
@ obiwankenobi: Grazie anche a te! Comunque per 7, 8 ore intendevo dire il lavoro in senso stretto, cioè anche attaccato alla corrente... cerco un modello il più comodo possibile per lavorarci tutto il giorno (scusami mi ero spiegata male).
 
Ultima modifica:
@ Dakhan: Grazie mille, sì a questo punto forse è meglio che mi butto su un Notebook. Mi gasava l'idea d'acquistare un Netbook per via del peso (viaggio molto), ma se mi dici così forse è meglio cercare un Notebook! :)

Qualcuno ha esperienze con i Notebook della Dell?
 
@55AMG: OK, OK, mi hai convinto! Mi fionderò alla ricerca di Asus e di Toshiba. Avevo chiesto perché mia sorella ha un PC della Dell e speravo che fossero buoni anche nei portatili...
 
9 pollici, le serie EEEPC Asus sono molto semplici da capire, l'originale 700 era da 7", la 900 da 9", la 1000 da 10", la 1200 da te linkata da 12".
Proprio per la comodita' negata da dimensioni troppo piccole i netbook si stanno spostando su "polliciaggi" piu' spinti perdendo pero' il senso stesso di netbook, se inizi a raggiungere i 12-13 pollici con relativo peso e ingombro diventano preferibili i notebook da 14" in quanto i netbook hanno comunque limitazioni prestazionali e di dotazione. A mio modo di vedere il compromesso migliore dei netbook e' con monitor da 10 pollici.

Relativamente ai Dell alcuni tecnici informatici che frequento per lavoro ne hanno ricevuto vari modelli in dotazione e ne erano soddisfatti (sono persone che hanno il notebook acceso tutto il giorno) pero' c'e anche da dire che se si rompe qualcosa glielo sostituiscono in blocco entro un paio di giorni
 
Ultima modifica:
Concordo sulla scomodità di lavorare su un 9" pollici.
Ma su un 12,1" pollici il lavoro diventa accettabile se si cerca la portabilità e la leggerezza anche.
Tra l'altro il 1201N credimi non ha nulla da invidiare (anzi!!!) come prestazioni ai notebook anche più dotati.
 
Sono sicuro che un 12" sia piu' comodo (e' grande quasi il 50% in piu' del mio) solo che a quel punto mi prendo un notebook ed e' finita li' (se guardi le caratteristiche dei notebook da 12" della asus come ASUS N20A vedi che come peso e dimensioni siamo li' e hai processore migliore e masterizzatore incorporato, certo costa qualcosa di piu'), a mio modesto parere il netbook perche' abbia senso deve essere piccolo e pesare massimo un kg, altrimenti ci sono notebook pensati per essere piu' piccoli e leggeri della media che sono preferibili.
 
Sono migliori anche nella sezione video? il 1201N usa nvidia ION
Ovviamente rimanendo nel medesimo range di prezzo.
 
In quel caso a pelle dovrebbe essere meglio la ION del netbook ma non vedo grandi differenze, se hai intenzione di giocare sei fregato con entrambi, i video in HD dovrebbero gestirli decentemente entrambi, la parte grafica e' un tallone di achille anche per molti notebook.
Dimenticavo di scrivere un vantaggio dei netbook: avendo molte meno parti in movimento (quelli veri non hanno hard disk ma memoria allo stato solido) sono robustissimi ma anche molto lenti.
 
Scusatemi, ma poi mi sono messa a lavorare... comunque grazie mille per le dritte! In settimana andrò ad informarmi poi vi farò sapere cosa scopro e/o decido :)
 
Top