Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

X Alberto Pn + Chi Puo Capire

Caro AlbertoPN mi spiace ma devo disturbarla ancora.Dopo esseremi reso conto della sua immensa conoscenza per quanto riguarda l'hi-fi car e dopo essermi stufato di sentire ogni volta 1000 pareri discordanti per quanto riguarda la configurazione audio della mia VolksWagen Polo(ultimo modello) ho deciso di rivolgermi a lei per chiederle un consiglio che cercherò di seguire il piu fedelmente possibile.Le chiedo di consigliarmi sui seguenti argomenti:
    GAMMA ALTA:
    Attualmente la gamma alta é affidata a un tweeter focal tn 47 che purtroppo non mi convince.Pensavo di sostituirlo con un Tec(top di gamma) ma visto il prezzo pensavo di ripiegare su un DynAudio md 100.
    GAMMA BASSA:
    Attualmente in porta alloggia un midbass Focal 6k2p,il quale suona soddisfacentemente ma pensavo di applicare una tasca doppio 16 con una coppia(x lato) di woofer utopia,i quali potendo scendere fino a 45 Hz potrebbero rendere inutile il sub(Kicker attualmente) il che non mi dispiacerebbe in quanto mi porta via molto spazio in bagagliaio.Anche se in fin dei conti il 6k2p e il Kicker fino ad ora non mi hanno mai deluso.
    AMPLIFICAZIONE:
    Attualmente affidata ad un ampli SoundStream di qualche anno fà,5/3 canali con poca potenza,abbastanza lento anche se con una buona qualita per quanto riguarda la voce.Pensavo di acquistare un zapco c2k 3.0x(75 w x 2 su 4 ohm) oppure un phoenix gold Ti400.2 (100 w x 2 su 4 ohm) entrambi attorno ai 900-1100 euro come prezzo(campo su cui volevo rimanere).Per quanto riguarda l'amplificazione del sub pensavo,nel caso mi dicessi di mantenerlo, di affidarla ad un rockford fosgate power 1000bd(1000 w).
    CONSIDERAZIONI:
    Per agevolarla nel sentenziare la informo che la sorgente è l'ultima Alpine, i cross over sono dedicati e costruiti da lei sa chi,con il medio non ho avuto problemi.Inoltre volevo un consiglio per quanto riguarda l'urgenza che hanno ogni singolo campo(con cosa incomincio?quale è il primo intervento da fare?quale il piu reddittizio?cosa cambierebbe?).La ringrazio ancora,e mi scuso in anticipo per il disturbo arrecatogli.mandi!
    LUCAPN

Re: X Alberto Pn + Chi Puo Capire

LUCAPN ha scritto:
    Caro AlbertoPN mi spiace ma devo disturbarla ancora.Dopo esseremi reso conto della sua immensa conoscenza per quanto riguarda l'hi-fi car e dopo essermi stufato di sentire ogni volta 1000 pareri discordanti per quanto riguarda la configurazione audio della mia VolksWagen Polo(ultimo modello) ho deciso di rivolgermi a lei per chiederle un consiglio che cercherò di seguire il piu fedelmente possibile.Le chiedo di consigliarmi sui seguenti argomenti:
    GAMMA ALTA:
    Attualmente la gamma alta é affidata a un tweeter focal tn 47 che purtroppo non mi convince.Pensavo di sostituirlo con un Tec(top di gamma) ma visto il prezzo pensavo di ripiegare su un DynAudio md 100.
    GAMMA BASSA:
    Attualmente in porta alloggia un midbass Focal 6k2p,il quale suona soddisfacentemente ma pensavo di applicare una tasca doppio 16 con una coppia(x lato) di woofer utopia,i quali potendo scendere fino a 45 Hz potrebbero rendere inutile il sub(Kicker attualmente) il che non mi dispiacerebbe in quanto mi porta via molto spazio in bagagliaio.Anche se in fin dei conti il 6k2p e il Kicker fino ad ora non mi hanno mai deluso.
    AMPLIFICAZIONE:
    Attualmente affidata ad un ampli SoundStream di qualche anno fà,5/3 canali con poca potenza,abbastanza lento anche se con una buona qualita per quanto riguarda la voce.Pensavo di acquistare un zapco c2k 3.0x(75 w x 2 su 4 ohm) oppure un phoenix gold Ti400.2 (100 w x 2 su 4 ohm) entrambi attorno ai 900-1100 euro come prezzo(campo su cui volevo rimanere).Per quanto riguarda l'amplificazione del sub pensavo,nel caso mi dicessi di mantenerlo, di affidarla ad un rockford fosgate power 1000bd(1000 w).
    CONSIDERAZIONI:
    Per agevolarla nel sentenziare la informo che la sorgente è l'ultima Alpine, i cross over sono dedicati e costruiti da lei sa chi,con il medio non ho avuto problemi.Inoltre volevo un consiglio per quanto riguarda l'urgenza che hanno ogni singolo campo(con cosa incomincio?quale è il primo intervento da fare?quale il piu reddittizio?cosa cambierebbe?).La ringrazio ancora,e mi scuso in anticipo per il disturbo arrecatogli.mandi!LUCAPN
    Beh ... casomai il distrubo è "arrecatole" .... e smetti di prendermi per il cuxx dandomi del lei .... ho "quasi" trent'anni ... non trecento!

Domandine interessanti le tue, e molto stimolanti. Mi piacciono molto!!

Io sono un super fanatico dei trasduttori TechNology per quanto riguarda la medioalta. Con un LS29Neo ed un LM130 potresti ottenere delle soddisfazioni immense. Certo, non te li regala nessuno, ma sempre nessuno ti ha mai detto che la qualità è "aggratis" no?
    Se le tasche le ha fatte "chi so io", sicuramente nel momento in cui vai a mettere un "doppiosedici" (consiglio Utopia 6W2 ... eccezzionali) ed un medio in portiera, tenderà a chiudere la gamma con un TW neutro ma di grandissimo impatto, tipo proprio l'MD100. Componente eccezzionale, solo un tantinello ... "grosso", al pari cmq dell'LS29Neo. Se vuoi "risparmiare" un pochino, usa solo il Dynaudio a montante ed il sistema a due vie (con doppio woofer) in portiera. Per farti i X-over come si deve, "chi so io" non ha proprio bisogno di aiuto, per cui ....

A questo punto, per amplificare, io lascerei perdere gli ultimi PG, che di bello hanno solo il nome che evoca gloriosi passati. Resta pure su Zapco, magari usando uno Z600 oppure l'equivalente della linea c2k (a proposito, sul mercatino di ACS di questo mese c'è un ragazzo veneto che vende uno Z600 CS-SL LE ed uno Studio 500 LE ad un buon prezzo .. chissà dove li ha presi ) tanto "chi so io" ne sfrutta solo i Watt "buoni" ... e qui ce ne sono proprio tanti.

Se ti serve il sub o meno poi lo sai tu. Io dico di si!
    Ma devi fare i conti con lo spazio che ti porta via nel bagagliaio. In questo caso ho solo un nome da consiglairti : JL Audio, non puoi sbagliare.

Ricorda che in ogni caso, "chi so io" cercherà di utilizzare anche un SX-SL per dirigere il segnale in bilanciato all'ampli del front .... beh, ASCOLTALO !!!! (in tutti i sensi, sia "chi so io" sia il processore).

Se hai altri problemi, sono a sua disposizione!

Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Re: Re: X Alberto Pn + Chi Puo Capire

AlbertoPN ha scritto:
    Beh ... casomai il distrubo è "arrecatole" .... e smetti di prendermi per il cuxx dandomi del lei .... ho "quasi" trent'anni ... non trecento!

Domandine interessanti le tue, e molto stimolanti. Mi piacciono molto!!

Io sono un super fanatico dei trasduttori TechNology per quanto riguarda la medioalta. Con un LS29Neo ed un LM130 potresti ottenere delle soddisfazioni immense. Certo, non te li regala nessuno, ma sempre nessuno ti ha mai detto che la qualità è "aggratis" no?
    Se le tasche le ha fatte "chi so io", sicuramente nel momento in cui vai a mettere un "doppiosedici" (consiglio Utopia 6W2 ... eccezzionali) ed un medio in portiera, tenderà a chiudere la gamma con un TW neutro ma di grandissimo impatto, tipo proprio l'MD100. Componente eccezzionale, solo un tantinello ... "grosso", al pari cmq dell'LS29Neo. Se vuoi "risparmiare" un pochino, usa solo il Dynaudio a montante ed il sistema a due vie (con doppio woofer) in portiera. Per farti i X-over come si deve, "chi so io" non ha proprio bisogno di aiuto, per cui ....

A questo punto, per amplificare, io lascerei perdere gli ultimi PG, che di bello hanno solo il nome che evoca gloriosi passati. Resta pure su Zapco, magari usando uno Z600 oppure l'equivalente della linea c2k (a proposito, sul mercatino di ACS di questo mese c'è un ragazzo veneto che vende uno Z600 CS-SL LE ed uno Studio 500 LE ad un buon prezzo .. chissà dove li ha presi ) tanto "chi so io" ne sfrutta solo i Watt "buoni" ... e qui ce ne sono proprio tanti.

Se ti serve il sub o meno poi lo sai tu. Io dico di si!
    Ma devi fare i conti con lo spazio che ti porta via nel bagagliaio. In questo caso ho solo un nome da consiglairti : JL Audio, non puoi sbagliare.

Ricorda che in ogni caso, "chi so io" cercherà di utilizzare anche un SX-SL per dirigere il segnale in bilanciato all'ampli del front .... beh, ASCOLTALO !!!! (in tutti i sensi, sia "chi so io" sia il processore).

Se hai altri problemi, sono a sua disposizione!

Mandi!

Alberto

grazie mille x la tua preziosa risposta,ricapitolando:
    1)doppio utopia in tasca artigianale by F.
    2)dynaudio tweeter md100
    3)un bel zapco,forse ho trovato il c2k6.0x(150*2)
    4)processore sx-sl(tra un bel po xo)
    5)sub jl
    6)mutuo(scherzo)
    manca qualcosa?????
    con cosa incomincio??
    avanzi un giro di spriz in qualsiasi bar di pordenone!t ringrazio ancora,t farò ascoltare la mia macchinetta cosi mi consigli ancora,appenna mi ridanno la patente,

mandi

X Alberto Pn + Chi Puo Capire

LUCAPN ha scritto:
    grazie mille x la tua preziosa risposta,ricapitolando:
    1)doppio utopia in tasca artigianale by F.
    2)dynaudio tweeter md100
    3)un bel zapco,forse ho trovato il c2k6.0x(150*2)
    4)processore sx-sl(tra un bel po xo)
    5)sub jl
    6)mutuo(scherzo)
    manca qualcosa?????
    con cosa incomincio??
    avanzi un giro di spriz in qualsiasi bar di pordenone!t ringrazio ancora,t farò ascoltare la mia macchinetta cosi mi consigli ancora,appenna mi ridanno la patente,

mandi
    Ciao Luca,

io inizierei con la sostituzione del TW ... poi cambierei l'ampli ... terzo step aggiungerei il "doppiosedici" (e relativa piccola modifica ai X-Over già cambiati per l'arrivo del Dynaudio) ed infine darei un "tocco di bilanciato" al tutto aggiungendo il processore SX-SL. Il mutuo accendilo da subito, of course!

Grazie per lo spritz, ma ti stupirò : non bevo! Sono un friulano atipico, me ne rendo conto. Diciamo che un bel succo di pompelmo andrà più che bene!

Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Siete già stati ripresi da Mirko.
    Se reputare la discussione utile a tutti, togliete i riferimenti personali e rendetela fruibile dal forum.
    Altrimenti dovete usare i messaggi privati.
    Ciao, Peter

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •