|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: Autoradio cavi tranciati
-
11-02-2009, 20:43 #1
Junior Member
Autoradio cavi tranciati
Ciao a tutti.
Qualche tempo fa mi è stata rubata l'autoradio, ma i ladri hanno tranciato i cavi della parte attaccata all'auto, ovvero si sono portati la radio con tutto lo spinotto ISO.
Adesso ho fatto montare dalla concessionaria una nuova autoradio, ma i cavetti sono stati saldati a quelli della nuova radio. Questo è stato fatto per questioni di tempo.
Ovviamente adesso a causa delle saldature ho una qualità audio molto scadente.
Perciò vorrei eliminare queste saldature ed utilizzare uno o più connettori per unire i cavetti dell'impianto a quelli della radio.
Come devo fare? Che tipo di connettori devo comprare?
Grazie in anticipo
-
11-02-2009, 21:00 #2
mi sa tanto strano che la saldatura sia la causa del decadimento della qualità...
-
11-02-2009, 21:39 #3
Junior Member
Ciao e grazie per aver risposto.
Da cosa può dipendere il fatto che la qualità non sia quella che avevo con la precedente autoradio?
Le saldature non sono causa di distorsioni? Magari non sono state fatte a regola d'arte.
Cmq per descrivere meglio il problema:
Con la precedente autoradio (Blaupunkt modello Porto) avevo dei bassi molto più corposi, ed anche le altre gamme di frequenza erano migliori.
Adesso ho una radio Sony CDX-GT420U (xplod) e oltre a non avere la stessa resa per i bassi, ho un suono ovattato. Cmq non credo che questo sia dovuto alla radio, dato che me ne hanno parlato bene.
Il bello è che le casse son le stesse.
-
11-02-2009, 21:47 #4
Originariamente scritto da Jack Slater
Visto che i fili sono stati saldati, potrebbero aver commesso un errore ed aver invertito la polarita' su una coppia di fili.
Se la polarita' di una (e solo una) delle due coppie di fili risulta invertita, i bassi risultano molto ma molto poco presenti e poco corposi.
Facci sapereLaif is nau (it seems, at least)
-
12-02-2009, 06:16 #5
prova ad ascoltare un canale alla volta.
Se i bassi ci sono, e' di sicuro una inversione di fase.
se c'e' una inversione di fase probabile che il Mandrake che ha fatto le saldature abbia anche invertito i canali .Visto che ci sei controlla pure quelloCiao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
12-02-2009, 08:06 #6
Sì, è una ottima idea, non ci avevo pensato, premesso che le saldature non hanno colpe, facilmente sarà una inversione di fase...
-
12-02-2009, 09:36 #7
Originariamente scritto da Gianni Wurzburger
Fai cosi:
- Parti dal bilanciamento tutto a destra (ascolta bene i bassi..)
- Poi sposta lentamente il bilanciamento verso il centro (ascolta bene i bassi..)
- Quindi sposta il bilanciamento tutto a sinistra (ascolta bene i bassi..)
Se la corposita'/presenza dei bassi e' maggiore quando sei bilanciato tutto a destra e tutto a sinistra (ovvero i bassi diminuiscono di corposita'e e presenza quando il bilanciamento e' al centro), allora hai sicuramente uno dei due canali con le fasi invertite.
Facci sapere...Laif is nau (it seems, at least)
-
12-02-2009, 12:26 #8
Junior Member
Ragazzi grazie per aver risposto.
Proverò la procedura che mi avete suggerito.
Una cosa che ho notato finora è che quando provo a regolare i bassi dall'equalizzatore della radio, non si percepisce praticamente differenza tra 0db e +10db. I bassi comunque ci sono, come già detto.
Vi faccio sapere spero più tardi.
-
12-02-2009, 14:12 #9
Queto avvalora la resi dell'inversione di fase.
Fai il test su ogni singolo cancale anteriore e posterioreCiao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
12-02-2009, 19:05 #10
Junior Member
Ragazzi,
ho effettuato il test di ziocarlo, e non ho notato diminuzioni dei bassi man mano che sposto il bilanciamento dai lati verso il centro.
Anzi, mi sembra che i bassi aumentino di corposità andando verso il centro.
Magari è una sensazione dovuta al conseguente aumento del volume poichè si utilizzano tutte le casse.
Che altre prove posso fare per capire qual'è il problema?
-
12-02-2009, 19:27 #11
Senior Member
Sarà una domanda idiota ma, non è che sulla vecchia autoradio avevi attivato qualche funzione per enfatizzare i bassi tipo "loudness" mentre su questa no? inoltre considera che ogni autoradio suona in modo differente e questo può darti l'impressione del suono ovattato...e un consiglio,se puoi mettici un amplificatorino separato,anche da 20+20 sarà sempre molto meglio dell'ampli interno delle radio.Ciao
-
12-02-2009, 20:28 #12
Prova a seguire il suggerimento di GattoNero riguardo le impostazioni.
Avevo anch'io un modello Sony della serie X-Plod e i bassi (con le funzioni Loudness e X-Plod attivate) erano potenti e corposi.Laif is nau (it seems, at least)
-
12-02-2009, 21:15 #13
Junior Member
Effettivamente la precedente autoradio aveva delle funzioni xbass che enfatizzavano molto i bassi, oltre all'equalizzatore.
Sulla nuova Sony devo ancora provare la funzione Loud, che ho appena scoperto essere disabilitata di default, ed è nascosta nei menù.
Grazie delle dritte. Vi faccio sapere.
-
12-02-2009, 21:27 #14
Per forza che hai pochi bassi !!!
Attiva anche la funzione X-Plod e poi ci saprai dire !
Come detto, avevo anch'io una Sony della serie X-Plod e ti posso garantire
che con quella funzione attivata le casse X-plodevano
Siamo tutti in attesa di brindareUltima modifica di ziocarlo; 12-02-2009 alle 21:32
Laif is nau (it seems, at least)
-
13-02-2009, 14:17 #15
Junior Member
Problema risolto, grazie a tutti!
Ho attivato la funzione Loud, e i bassi adesso sembrano decenti.
Questa funzione è abbastanza nascosta nei menù della radio, ed era disabilitata di default... (Mannaggia a loro!)
Devo testare la qualità in mp3, che faceva particolarmente pena.
I bassi non sono comunque al livello della precedente autoradio.
Per ziocarlo: la modalità xplod è un particolare settaggio dell'equalizzatore? Oppure è un effetto da abilitare a parte?
P.S.
Ma l'antenna se saldata come vi pare? Crea problemi di ricezione?