|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: car navigation, chiaritemi le idee
-
01-11-2003, 23:42 #1
car navigation, chiaritemi le idee
Volendo dotare un' auto di un sistema di car navigation,
qual'è la soluzione migliore?
mi è stato detto che quelli che vengono installati direttamente
nelle auto sono meglio di quelli fatti installare dopo (aftermarket),
ma ho visto che i prezzi richiesti dalle case madri sono molto elevati, e spesso insiema al navigatore bisogna acquistare qualche altro optional, facente parte del "pacchetto".
Qual'è la verita?
-
02-11-2003, 07:33 #2
Se installato correttamente anche un prodotto after-market puo' essere paragonato all'originale come funzionalita,certo il look di quest'ultimo si integra alla perfezione con la plancia dell'auto...
ciao
brocchig
-
02-11-2003, 07:58 #3
Quello montato sulla mia doveva essere di serie invece e' stato montato da un cane della Chrysler Italia, ha per esempio l'antenna affogata nel cruscotto, col risultato di perdere facilmente il segnale appena comincia ad annuvolarsi
.Inoltre mi hanno tagliato un longherone rendendo per me inutilizzabile o quasi l'auto.
Quindi la prima cosa e scegliersi un installatore degno di tale nome che in molti casi riesce anche ad abbellire la plancia dell'auto.
Quelli montati veramente dalle case madri, quelle serie pero', sono installati con piu' criterio(del mio) hanno spesso (credo sempre) un'antenna esterna per una migliore ricezione sono gia' integrati nella plancia. Generalmente pero' sono meno espandibili per quel che riguarda il car theater .
Che auto hai intenzione di acquistare?Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
02-11-2003, 11:50 #4Gianni Wurzburger ha scritto:
Quelli montati veramente dalle case madri, quelle serie pero', sono installati con piu' criterio(del mio) hanno spesso (credo sempre) un'antenna esterna per una migliore ricezione sono gia' integrati nella plancia.
Comunque si puo' tranquillamente installare anche all'interno del veicolo a patto che non si superi un'inclinazione di 15° e che si abbia una buona superficie libera,ovviamente la soluzione di nasconderla sotto il cruscotto abbatte di circa il 50% il segnale ricevibile (n.b. sarebbe anche meglio se posizionata su una superficie metallica che ne aumenta l'effetto "parabola")ciao
brocchig
-
02-11-2003, 13:13 #5
Grazie per le risposte, spero mi "accompagnerete" nella scelta più
giusta, perchè in questo settore non ho proprio conoscenze.
Un saluto al "patron" Gianni, perchè è la prima volta che scrivo
da "queste parti"
Che macchina stò valutando per l'acquisto?
una piccola premessa è doverosa per capire la scelta:
Vivo in centro (Varese), percorro non più di 5/6000KM all'anno,
siamo solo in due, mi serve un'auto che abbia(anche) il cambio automatico, altrimenti mia moglie non guida, ma nel contempo, ho bisogno di qualche cavallo sotto il cofano,perchè
dopo anni di umiliazioni psicologiche dovute da super utilitaria con 45CV NON C'è LA FACCIO PIù...dimenticavo non faccio Gates di cognome
-
02-11-2003, 13:39 #6
Al momento la candidata è la "piccola" in casa Citroen,
la C2 1.6 16V Sensodrive Energy VTR,
le altre concorrenti sarebbero:
renault megane 1.6 16V
golf v 16
ma sono molto svantaggiate (specialmente la golf) per il prezzo,
che nel migliore dei casi, con pari allestimento, costerebbero dai 3500€ ai 5000€ in più
La piccola C2 risponderebbe appieno alle mie necessità,
con il suo 1.6 da 109CV, il cambio robotizzato/sequenziale, con "paddle" dietro il volante, che all'occorrenza può essere usato come automatico, le sue dimensioni ridotte da vera cittadina, e con la possibilità di aver optional da ammiraglia.
tornando al discorso car navigation, sulla C2 viene offerto
alla modica cifra di 2500€il pacchetto comprendente
il navigatore dvdo dayton con schermo 16/9 a colori + autoradio con cd clarion + telefono gsm (con vivavoce).
Che ne dite? mi sembra molto costoso, e delle marche proposte cosa mi dite? sono affidabili?
in giro avevo visto i sistemi car navigation di pioneer con schermo lcd a scomparsa e touchscreen, che costavano molto meno, ma poi bisogna vedere il costo di montaggio e la qualità del montaggio.
Aspetto qualche consiglio.
ciao Aldo
-
02-11-2003, 13:51 #7
A quel prezzo...
e cosi' completo non mi preoccuperei di cercare altrove,ha ingressi aux a/v?
ciao
brocchig
-
02-11-2003, 14:59 #8
Confermo! SUlla mia solo il navigatore costa 3.400!!!Se non fanno come Daimler Chrysler che pubblicizzano un accessorio come di serie.... non perderei tempo.
Se poi sei interessato anche a crearti un piccolo cinema in auto... te lo ha detto gia' BrocchigCiao
Giovanni
-
02-11-2003, 16:36 #9
Il VDO Dayton, di Siemens, con lo schermo 16:9, secondo me è secondo solo al navigatore di Lexus.
La cartografia è curata da Navtech, gli aggiornamenti per l'Europa sono mediamente due all'anno, e oltre all'aggiornamento della casa madre, solitamente customizzato con la loro rete, puoi facilmente trovare l'aggiornamento VDO Dayton che comprende anche guide turistiche, alberghi, itinerari specifici come la guida Falk etc.
E' anche il modello top che monta BMW sulle sue macchine, oltre a Range Rover ed altri blasonati marchi.
Assicurati però di prendere il modello che legge anche i DVD (MKIV, modello 5500), dato che a quanto ne so per ora solo per VDO esiste il DVD con la cartografia di tutta Europa con un livello di dettaglio del 95%.
Costa caro, ma te lo porti appresso poi qualunque macchina cambi.Ciao, Peter
-
02-11-2003, 17:18 #10
mi avete chiarito le idee, grazie
riguardo agli ingressi/uscite AV non saprei,
anche dal call center Citroen non sono riuscito ad avere ulteriori informazioni.
ciao Aldo
-
07-11-2003, 20:43 #11
Senior Member
Salve a tutti.
Anche io necessiterei di consigli: ho ordinato la Fiat Punto ma non ho fatto installare il navigatore perchè avevo visto l'Alpine mod INA-N333R che mi pareva + performante di quello proposto dalla Fiat; ha il dvd con tutta europa invece del cd con solo l'italia del Blaupunkt.
Il negozio dove mi sono rivolto avrebbe un Kenwood d'occasione con monitor, tv e bauletto a 1.700 euro, però ha il cd invece del dvd.
Voi che ne dite?
Grazie
Civale
-
08-11-2003, 14:17 #12
Se ha il cd probabilmente non ha la mappa di tutta l'Europa come tu chiedevi.
1.700 installato o da installare?Ciao
Giovanni
-
11-11-2003, 22:53 #13
Senior Member
Salve
A essere sinceri non ne sono certissimo, ma mi pare di aver capito 1700 montato. E' importante avere il monitor come asserisce il negoziante? Non bastano le indicazioni vocali? Anche perchè se stai guidando non è che puoi prestare molta attenzione al monitor.
Cmq forse propenderei per l'Alpine. Qualcuno mi ha proposto il Garmin Street Pilot 3 ma mi pare abbia poca memoria e le schede costano abbastanza.
Grazie Gianni
ciao
civale
-
12-11-2003, 05:26 #14
Il monitor potrebbe non essere indispensabile, pero' puo' capitare ( e ti assicuro che capita) arrivare ad una rotonda con 6/7 uscite, oppure di dover effettuare una svolta di 340/350 gradi, se lo vedi in anticipo ti prepari. Inoltre non pensare al navigatore solo come chi ti indica la strada, ma anche a come chi ti sa indicare un ristorante, un albergo, un ospedale (sgrat sgrat) se effettuare uno o l'altro percorso, (puoi scegliere tra il piu' breve, il piu' rapido ed il piu' veloce che se ci pensi bene non sono la stessa cosa
)
Inoltre ci puoi collegare lettore dvd, console per videogiochi, sinto tv, telecamera posteriore per la retromarcia....Ciao
Giovanni