L'altro giorno ero a fare una passeggiata al mediaworld giusto per cercare qualche oggetto carino da poter regalare a qualcuno. Passeggiando mi fermo all'angolo della classifica dei dischi più venduti, e noto che al primo posto c'era questo cd/DVD di elisa in concerto. Ho guardato il prezzo (22 euro) per il cd audio e per il dvd (tutto insieme) e mi son detto "non vado pazzo per elisa, però quasi quasi lo prendo lo stesso visto il prezzo". E cosi è stato. Comincio prima ad ascoltare il CD, e devo dire che la registrazione non è niente male, tenendo in considerazione il genere non proprio audiophile. Discreta ricostruzione della scena sonora, buona gamma media, buona dinamica.

Accendo il PC e metto su il dvd. Non mi aspettavo chissà che sia in termini audio che video, e devo dire di essere rimasto positivamente meravigliato. Il video è buono (non ottimo), con un ottima nitidezza (anche se manca un pelino di dettaglio), pochissimi artefatti di compressione, e buon livello del nero. Se consideriamo che le riprese sono principalmente buie, ciò significa che è stato fatto davvero un buon lavoro. DIrei un bell'8,5.

Riguardo all'audio, ci sono due tracce. Una pcm stereo e una DTS 5.1. Comincio con quest'ultima. DIciamo che un po mi ha deluso. La ricostruzione del palcoscenico è abbastanza scadente, la focalizzazione della scena sorora pure. E' difficile riuscire a capire dove sono collocati gli strumenti. Il basso è abbastanza carico e per certi aspetti poco controllato. Buona la gamma media, la voce in particolare, mentre un po troppo "leggerina la gamma alta". Direi 6,5.
Le cose vanno meglio per la traccia PCM stereo. La ricostruzione del palcoscenico non è da riferimento, ma rispetto alla traccia DTS è un deciso passo in avanti. Il basso è si rotondo ma decisamente più controllato. La gamma media è più trasparente, con la voce decisamente più dinamica e chiara. Anche le percussioni sono molto più "fedeli". Resta il problema della gamma alta poco enfatizzata (sentire i piattini è praticamente impossibile ), che ho rinvenuto anche nel cd. Direi un 7,5.