|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
13-09-2007, 21:01 #1
Senior Member
U2: Popmart - Live From Mexico City (Deluxe Version) (2 Discs)
Ho visto questo strordinario concerto a Reggio Emilia nel lontano 20 settembre 1997 e sicuramente acquisterò il dvd, ma intanto se qualcuno l'ha già comprato e può dirmi la qualità video e audio visto che sono registrazioni di 10 anni fa e non sempre (vedi Pulse dei Pink Floyd) escono fuori ottimi lavori.
Una cosa è certa: lo compro ugualmente!
-
13-09-2007, 21:24 #2
Questo e' terreno mio!
Per quanto riguarda gli U2 mi potete considerare un vero e proprio database vivente
.Allora,il tour in oggetto,promosso in seguito all'uscita dell'album POP e realizzato unicamente all'aperto,fu uno dei piu' clamorosi e volutamente "kitsch" del gruppo,che peraltro arrivava dagli eccessi dello ZooTV.Il periodo,personalmente parlando,non era tra i piu' ispirati del quartetto irlandese,anche se l'entusiasmo dei fans tocco' vette sublimi,tra le quali i 150.000 di Reggio Emilia e l'assurdo concerto all'aeroporto dell'Urbe a Roma (ricordo il rischio di un massacro a causa di una totale mancanza di uscite di sicurezza,e il morto,Andrea Gianotti,purtroppo ci scappo').Tornando all'esibizione del titolo,si tratta di un mix tra i due concerti tenuti all'Autodromo Hermanos Rodriguez di Citta' del Messico il 2 e 3 dicembre 1997,trasmesso live in Messico e uscito poi su vhs,quasi introvabile.L'attesa per la band era spasmodica,e c'e' un curioso aneddoto riguardante la prima serata:un parente del presidente messicano di allora viene picchiato e colpito alla testa con una pistola da un membro della security,provocando un incidente diplomatico.Comunque,il dvd e' uscito in edizioni a 1 o 2 dischi,a seconda del packaging e degli extra,io possiedo la seconda versione e la qualita' video non e' tra le migliori in assoluto(anche se meglio di Pulse),ma l'audio,proposto in Stereo PCM,DD e DTS e' buono,eccome...
Comunque,per chi vuole approfondire il vero spirito degli U2 consiglio una visione di Tour piu' umani,partendo dalla leggendaria esecuzione di "Bad" al Live Aid del 1985,che li ha catapultati all'attenzione mondiale,A "Rattle and Hum" (uscito anche su HD-DVD)che segue il Tour del 1987,il fantastico concerto allo Slane Castle in Irlanda nel 2001 da 160.000 spettatori (immenso Bono dopo 2 giorni dalla morte del padre)e la tappa USA del Vertigo Tour del 2005,cinque concerti a Chicago che ho seguito personalmente da sotto il palco,indimenticabile...scusate il dilungarsi,ma quando si parla di loro,per me e' inevitabile.
Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection
-
13-09-2007, 21:44 #3
Senior Member
Possiedo tutti gli altri dvd e sono d'accordo con te sulla critica che hai fatto al concerto in questione, ho visto anche altri concerti e conosco le differenze, ma per me Reggio Emilia del 1997 ha un valore personale molto importante. Ora che mi hai detto che la qualità video è passabile e quella audio ottima credo che farò l'ordine su Play.com a 28 eur, mi sembra un buon prezzo per un doppio dvd.
-
14-09-2007, 22:55 #4
Junior Member
INIZIO MEGA OT-Scusa Giangi67, mi permetto di correggerti perchè anche per me i 4 di Dublino sono quasi divinità.
L' aneddoto messicano che riporti non risponde al vero svolgimento dei fatti:in realtà quella sera i 3 figli del presidente (Ernesto Zedillo) si presentarono al backstage del concerto senza pass o autorizzazioni o preavvisi e con un manipolo di agenti del servizio segreto come scorta.
I messicani della security non poterono che lasciarli passare,naturalmente...ma alla fine dello spettacolo vollero andarsene col loro corteo passando per un'area riservata e recintata perchè destinata al movimento di grossi contrappesi per le infrastrutture.
Un tecnico tentò di dissuaderli e per tutta risposta fu corcato di mazzate e colpito col calcio di una pistola.A quel punto attirata dal trambusto la security del gruppo accorse e il capo di questa,tale Jerry Mele, si stese davanti all'auto cercando di bloccarla fino all'arrivo della polizia (non sapeva si trattasse dei tre figli di papà, aveva solamente visto un'aggressione...)
Ma la macchina lo travolse ed egli riportò ferite alla schiena,da cui non si è mai ripreso del tutto.Paul McGuiness ricevette una telefonata in cui veniva chiesto un incontro per discutere l'accaduto e inoltre di non farne parola con i giornali.Gli U2 stessi quindi il giorno dopo andarono imbufaliti alla residenza del Presidente a protestare.Purtroppo non ottennero granchè, se non scusanti improbabili e frasi del tipo "scordiamoci il passato"....
Non scordiamoci poi che se è vero che il POPMART tour annoverò l'oceanica data di Reggio Emilia e molto successo in genere in Europa, vero è anche che fu spesso al limite dell'imbarazzo nelle date statunitensi:
stadi spesso mezzi vuoti e atmosfere cui,per loro stessa candida ed onesta ammissione,non erano abituati.
A Reggio tra l'altro c'ero,ma non mi impressionò e segnò come una data
dello ZOOROPA TOUR nel luglio '93 a Verona (e mi pappai,come gruppo di "supporto",visto che sarebbero esplosi ai Grammy del settembre successivo, nientemeno che dei giovanissimi ma gìà fenomenali Pearl Jam!!) e come, più recentemente, S. Siro nel 2005.
Ecco appunto, S. Siro....
Per chi non lo conoscesse,anche se sono solo una manciata di canzoni,ve lo straconsiglio.Lo trovate come bonus dvd disc nella limited edition dell'album 18 Singles.
Impressionante sul piano emotivo (Miss Sarajevo e Sometimes You Can't..., dedicata al padre) e della location.Ricordo che sulla strofa in italiano di Miss, mi guardai intorno e vidi almeno 7 persone in lacrime.
Giangi mi scuso ancora per le precisazionie in generale per la lungaggine,ma quando si parla di religione...la razionalità è sospesa!!!
-FINE MEGA OT
Torno in topic: ma anche questo live from Mexico è in 4:3?
-
14-09-2007, 23:05 #5
Senior Member
Originariamente scritto da PRECOG1
-
14-09-2007, 23:44 #6
Ovviamente il concerto di Milano,essendo stato ripreso 8 anni dopo,e' tecnicamente migliore(parlo di tecnica,per me e' immensamente superiore al Popmart anche a livello di cuore).Tuttavia,avendo seguito varie tappe del Vertigo Tour sia in Europa(Roma,Milano,Dublino,Barcellona),la chiusura ad Honolulu,ma soprattutto alcune date USA(New York,Chicago,Philadelphia,l'apertura a San Diego),vi dico che la vera dimensione di un loro concerto,quella piu' intima,e' quella indoor nelle arene.Tra l'altro,come gli appassionati ricorderanno,la leg europea fu contraddistinta da una serie di concerti-fotocopia,chiusi da Vertigo bis piuttosto che dalla leggendaria "40",mentre nella prima e seconda leg nordamericana le scalette furono variegate,il repertorio fu attinto a piene mani e loro stessi erano palesemente meno "ingessati" e piu' a loro agio.Consiglio dunque la visione del dvd "Vertigo-Live in Chicago",girato con telecamere HD,il che fa dunque sperare in future edizioni in alta.Scusate ancora per la lunghezza e l'OT,giuro che e' l'ultimo.
Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection