INIZIO MEGA OT-Scusa Giangi67, mi permetto di correggerti perchè anche per me i 4 di Dublino sono quasi divinità.

L' aneddoto messicano che riporti non risponde al vero svolgimento dei fatti:in realtà quella sera i 3 figli del presidente (Ernesto Zedillo) si presentarono al backstage del concerto senza pass o autorizzazioni o preavvisi e con un manipolo di agenti del servizio segreto come scorta.
I messicani della security non poterono che lasciarli passare,naturalmente...ma alla fine dello spettacolo vollero andarsene col loro corteo passando per un'area riservata e recintata perchè destinata al movimento di grossi contrappesi per le infrastrutture.
Un tecnico tentò di dissuaderli e per tutta risposta fu corcato di mazzate e colpito col calcio di una pistola.A quel punto attirata dal trambusto la security del gruppo accorse e il capo di questa,tale Jerry Mele, si stese davanti all'auto cercando di bloccarla fino all'arrivo della polizia (non sapeva si trattasse dei tre figli di papà, aveva solamente visto un'aggressione...)
Ma la macchina lo travolse ed egli riportò ferite alla schiena,da cui non si è mai ripreso del tutto.Paul McGuiness ricevette una telefonata in cui veniva chiesto un incontro per discutere l'accaduto e inoltre di non farne parola con i giornali.Gli U2 stessi quindi il giorno dopo andarono imbufaliti alla residenza del Presidente a protestare.Purtroppo non ottennero granchè, se non scusanti improbabili e frasi del tipo "scordiamoci il passato"....
Non scordiamoci poi che se è vero che il POPMART tour annoverò l'oceanica data di Reggio Emilia e molto successo in genere in Europa, vero è anche che fu spesso al limite dell'imbarazzo nelle date statunitensi:
stadi spesso mezzi vuoti e atmosfere cui,per loro stessa candida ed onesta ammissione,non erano abituati.
A Reggio tra l'altro c'ero,ma non mi impressionò e segnò come una data
dello ZOOROPA TOUR nel luglio '93 a Verona (e mi pappai,come gruppo di "supporto",visto che sarebbero esplosi ai Grammy del settembre successivo, nientemeno che dei giovanissimi ma gìà fenomenali Pearl Jam!!) e come, più recentemente, S. Siro nel 2005.
Ecco appunto, S. Siro....
Per chi non lo conoscesse,anche se sono solo una manciata di canzoni,ve lo straconsiglio.Lo trovate come bonus dvd disc nella limited edition dell'album 18 Singles.
Impressionante sul piano emotivo (Miss Sarajevo e Sometimes You Can't..., dedicata al padre) e della location.Ricordo che sulla strofa in italiano di Miss, mi guardai intorno e vidi almeno 7 persone in lacrime.
Giangi mi scuso ancora per le precisazioni :mano: e in generale per la lungaggine,ma quando si parla di religione...la razionalità è sospesa!!!:ave:-FINE MEGA OT
Torno in topic: ma anche questo live from Mexico è in 4:3?