|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: A.I., dvd imperfetto?
-
06-05-2002, 16:21 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Apr 2002
- Messaggi
- 203
A.I., dvd imperfetto?
Salve a tutti
Allora, ho visto ieri in pompa magna A.I., a mio modestissimo parere film discutibile ma assolutamente da non perdersi.
Ma quel che più interessa, in questa sede, è naturalmente l'aspetto tecnico. Per quanto mi riguarda confermo la netta presenza, su uno schermo di 2,20 metri, di quello che sembrerebbe rumore video ma che con tutta probabilità, dato che si tratta di un film recentissimo, è invece una grana di fondo quasi certamente voluta.
Ma il punto è proprio questo: voluta da chi? Premetto che non ho visto il film al cinema e non posso quindi fare paragoni. Ma allargando il discorso, il sospetto che alcune trasposizioni su dvd siano in qualche modo "pilotate" si fa sempre più fastidioso.
Il dubbio semmai è un altro: è un problema tecnico o una precisa scelta delle major cinematografiche? Mi spiego. Da più parti ho sentito affermare che con certe pellicole infarcite di effetti speciali, A.I come Star Wars od altre, un po' di grana video consente di fondere al meglio sul dvd elementi reali dell'immagine ed altri realizzati al computer. Di contro, c'è una scuola di pensiero propensa a credere che non si voglia assolutamente, da parte delle major, immettere sul mercato dell'home-cinema software video allo stato dell'arte che finirebbe con l'agevolare ulteriormente l'opera dei pirati.
Voi che cosa ne pensate?
Saluti da chance
-
06-05-2002, 16:36 #2
Dai un'occhiata qui:
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=463
Se n'è parlato a lungo....Ciao, Peter
-
06-05-2002, 16:53 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Apr 2002
- Messaggi
- 203
Dai un'occhiata qui:
http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=463
Se n'è parlato a lungo....
Peter, ti ringrazio per la puntualizzazione ma il fatto è che in nessuno dei numerosi messaggi di quel thread si entra nel merito delle questioni da me poste.
Che poi, per carità, possono anche essere assolutamente irrilevanti...
Saluti da chance
-
20-05-2002, 18:17 #4
A questo punto, sarebbe interessante che qualcuno che abbia visto AI al cinema, ci spiegasse se era presente la stessa grana anche sulla pellicola...
Emidio
-
02-06-2002, 20:05 #5
A.I. è il film che, visto tramite il mio proiettore, mi ha dato il maggior EFFETTO CINEMA negli ultimi anni.
Si vede chiaramente che non si tratta di rumore video tantomeno di artefatti, ma proprio di autentica GRANA della pellicola.
Basta fare un fermo immagine ed avvicinare il naso allo schermo.
Ebbene questa presenza di grana così visibile mi da la vera sensazione di un PROIETTORE A PELLICOLA e non di un videoproiettore.
Ah, il CINEMA in casa!
A me personalmente piace moltissimo, capisco che a molti altri possa non piacere o addirittura dare fastidio, ma da lì a dire che il dvd di A.I. non è valido ce ne passa!
Non ho visto il film al cinema quindi non saprei di preciso, ma propendo per l'idea che sia un effetto voluto da Mr. Spielberg, e correttamente riprodotto sul dvd.
Mauro Bricca
Mr. 5.1 2001