Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 24

GRAND PRIX: un gran film in una bellissima edizione

Probabilmente non molti hanno visto Grand Prix in televisione ed ancora meno al cinema (io per esempio avevo solo 5 anni quando uscì in Italia, l'avevo visto solo in tv).
    Si tratta sicuramente del film più bello ma anche più "kolossal" mai fatto sul mondo delle corse. IL film è del 1966, ma guardando la versione restaurata sul DVD sembra girato ieri: il lavoro di restauro è stato eccellente. Prova ne sia che in America è uscito in contemporanea nella versione HD_DVD, anch'essa giudicata ottima in assoluto, non tenendo conto dell'età della pellicola.
    Devo dire che a distanza di 40 anni mi sembra incredibile che Hollywood all'epoca abbia investito tanti soldi per raccontare uno sport (la formula 1) all'epoca più che mai europeo: le riprese e le inquadrature sono splendide, ogni gran premio (il film racconta una intera stagione, dura 2H e 40') è ripreso con una tecnica diversa. Per la prima volta fu usata la tecnica di dividere lo schermo in più parti.
    Alcune scene, come i titoli di testa che scorrono sulla preparazione dell'auto e dei piloti alla partenza, sono da cineteca. Oggi le riprese con le cameracar sono all'ordine del giorno, ma queste fatte negli anni '60 con la cinepresa sono molto più belle e coinvolgenti. Consiglio a tutti di non perdere gli inserti speciali davvero bellissimi.
    Capisco che sia un film per appassionati di corse, ma se lo siete, non perdetelo è uno spaccato splendido ed emozionante sulla formula 1 ed il mondo delle corse in genere negli anni '60, il film vale davvero tutti gli euro che costa.
    Dimenticavo che è una edizione speciale a due dischi (meno male, con quello che dura il film!) e ripeto è tecnicamente eccezionale, unica pecca è laudio italiano mono (5.1 l'inglese).
    Ultima modifica di Straker62; 04-01-2007 alle 08:41
    Salotto: TV Panasonic TX-48LZ1500E con Medialight LX1 6500K - Blu-ray 4K: Panasonic DMP-UB820 - Ampli AV: Cambridge Audio 540R V2 - Sistema 5.1: Canton Movie CD1 - Camcorder: Canon HG20 AVCHD

Mi hai incuriosito.

Dopo tutto non è stato il 67 l'ultima annata della F1 vera?

Hai incuriosito anche moi.

Citazione Originariamente scritto da Luka74
    Hai incuriosito anche moi.
    Mi aggiungo alla curiosita'

Straker....ora hai una bella responsabilita' lo sai si ?

....
    Il TV curvo è anti-costituzionale

Se non vado errato il film fu girato in CINERAMA, qual è l'aspect ratio su questo dvd?
    Sono tornato bambino.

Condivido l'entusiasmo,io ce l'ho in HD-DVD ed e' semplicemente sensazionale...
    Giangi67'sHT...VPR Sony VPL-VW80,VPR JVC HD-1,Sony 46X2000 Full HD,schermo Screenline Brilliant 16/9,base 244 cm.Audio:Sistema Zingali Prelude + Sub Velodyne,sintoampli Pioneer VSX-AX 10s.Sorgenti:MySky HD,DVD Pioneer 868,HD-DVD Toshiba EP-35,BD player Oppo BDP 93 EU Multizona+Pioneer BDP LX70A,PS3,XBOX 360,HDCI-2000.Cavi Van Den Hul CS 122 Hybrid.Dvd&HDcollection

interessante..............si trova anche a noleggio?
    @ Antonio's Home Theater @ VPR: Sharp XV-Z2000; Schermo: Adeo 16/9 base 2,50 mt; Ampli: Yamaha RX-V750; Player Bluray: LG BD390; D.Sat.: Nokia 9303s; Front.: Focal JmLab 836V; Centr.: Chario Hiper Dialogue; Surround: Chario Sintar Surround; Sub: Yamaha yst-sw300; TVLed: Samsung 40"; HTPC: Mb: Asus P5P - Cpu: Intel P.IV 3.0 Ghz - Sv: ATI X1650PRO 256 mb - Ram: 1 Gb - HD: 80 Gb - Portatile: VAIO CW14 Bluray. Rainbow

Citazione Originariamente scritto da gian de bit
    Mi aggiungo alla curiosita'

Straker....ora hai una bella responsabilita' lo sai si ?

....
    Mi prendo senza problemi tutta la responsabilità: penso che sia, per tutti gli appassionati o semplicemente curiosi di automibilismo sportivo una edizione imperdibile. A costo di essere monotono ci sono tre inserti speciali bellissimi (making of, La Formula degli anni '60, Speciale Brands Hatch) che rendono questa edizione di Grand Prix in DVD qualcosa di davvero speciale. Hanno aspettato ben sette anni a fare uscire questo film in DVD (che ha comunque anche vinto due oscar e se penso che nel frattempo hanno editato tutta la serie dei Pierini....) ma lo hanno fatto a ragion veduta: l'opera di restauro della pellicola e la qualità degli inserti speciali testimoniano che è valsa la pena aspettare così tanto a farlo uscire.
    In passato grandi film sono stati editati in fretta e furia con risultati qualitativi molto scarsi per poi uscire qualche anno dopo con nuove versioni restaurate ed arricchite: in questo caso si sono comportati in modo più corretto.
    Salotto: TV Panasonic TX-48LZ1500E con Medialight LX1 6500K - Blu-ray 4K: Panasonic DMP-UB820 - Ampli AV: Cambridge Audio 540R V2 - Sistema 5.1: Canton Movie CD1 - Camcorder: Canon HG20 AVCHD

Citazione Originariamente scritto da nemo30
    Se non vado errato il film fu girato in CINERAMA, qual è l'aspect ratio su questo dvd?
    Dici bene: è stato girato in Cinerama (all'epoca voleva dire che era proiettato su schermi giganti ricurvi verso la platea per aumentare la sensazione di coinvolgimento del pubblico) ed il rapporto di aspetto del DVD dovrebbe essere quella originale di 2:20 a 1. Può sembrare strano che sia un pò meno panoramico del cinemascope ma è così.

Citazione Originariamente scritto da GIANGI67
    Condivido l'entusiasmo,io ce l'ho in HD-DVD ed e' semplicemente sensazionale...
    Ti invidio moltissimo...nel senso sano del termine. Apollo 13, Animal House e Grand Prix sono tre titoli che mi fanno sbavare per acquistare subito il lettore Toshiba, ma poi penso "stai buono aspetta tempi più maturi.." quindi al momento non mi rimane che un pò di sana invidia.

Citazione Originariamente scritto da Straker62
    ed il rapporto di aspetto del DVD dovrebbe essere quella originale di 2:20 a 1. Può sembrare strano che sia un pò meno panoramico del cinemascope ma è così.
    Cioè manca tutta la porzione laterale SX e DX in più?

Perché questi film girati in cinerama potevano essere proiettati anche su schermi tradizionali (anche le versioni televisive) in quanto le tre immagini girate dalle tre telecamere differenti venivano messe su una sola pellicola con conseguente restringimento dell'aspect ratio, siamo intorno ai 2,70:1, oppure ristrette verticalmente fino a formati tipici come il 2.40:1.
    Sono tornato bambino.

Insomma, in che formato e' il DVD di GRAN PRIX? ?

grazie
    Il TV curvo è anti-costituzionale

Citazione Originariamente scritto da gian de bit
    Insomma, in che formato e' il DVD di GRAN PRIX? ?

grazie
    Confermo che nella edizione DVD è 2:20 a 1: non avendolo mai visto al cinema non posso dire se era anche quella del Cinerama originale: devo dire però che nella recensione online di AFDigitale non si fa alcuna menzione di mancato rispetto dell'aspect ratio originale: forse si può presumere che sia stata restaurata la versione che veniva distribuita nei cinema normali, non attrezzati per il cinerama (ovvero il 99,9%).
    Purtroppo di più non so dirvi al momento. Appena avrò un pò di tempo proverò magari a fare qualche ulteriore ricerca su Internet.

Io l'ho ordinato ieri online, speriamo che arrivi... .
    Posso dire quanto l'ho pagato?
    21 € compresa spedizione ed. speciale due dvd.

grand prix e` stato filmato in super panavision 70 il quale ha la proporzione del fotogramma 2.20:1, che puo` sembrare meno panoramico, ma` dato che il fotogramma e` piu` grande, 70mm contro 35, di fatto e` lo e`. questo film era solo presentato nei cinema cinerama, ma non girato in cinerama.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •