Ieri ho potuto dare un occhiata a questa nuovissima edizione del "capolavoro" di Quentin Tarantino...
Che dire una piccola , grande rivoluzione del mixing audio multicanale: Finalmente la scena si apre, si estende virtualmente oltre, molto oltre lo schermo. Finalmente un personaggio che si muove sullo schermo , parlando, viene "seguito" in ogni suo spostamento sulla scena e ....fuori dalla scena! Se l'attore cammina da destra a sinistra la voce si sposta sul campo sonoro di conseguenza; se l'attore cammina fuori dalla scena sulla destra lo si sente parlare "fuori" dalla scena; se il regista cambia inquadratura, o fà un panning la voce dell'attore, fermo, la si sente passare da un diffusore all'altro senza soluzione di continuità, sia sui frontali che sul centrale che sui TRE surround (è un mix in DD EX!!!!). La scena iniziale è un piccolo capolavoro, tutti intorno al tavolo e, virtualmente, lo spettatore è al centro del tavolo!!
Il tutto non riguarda solo le voci ma tutto il campo sonoro!
Inoltre, l'ottimo remastering ha permesso di avere delle voci profonde, cristalline , estese e chiarissime su tutti i canali.
Ovviamente c'è anche la traccia originale stereo italiana ed il discreto mix 5.1 inglese.
Gli stacchi musicali sono molto ben proposti con dinamica e impatto notevoli.
La traccia video poi è pulitissima, nitida, definita (sopratutto sui primi piani), e assensa quasi totale di rumore video, che viene esaltato solo in rari casi in cui l'immagine stacca sul nero, la luminosità è forse un attimino eccessiva e tende a far perdere qualcosa ai neri, ma nel complesso un comparto visivo di tutto rispetto.

Il tutto diventa poi quasi incredibile se si pensa che la traccia audio e stata rimasterizzata e remixata a partire da una traccia STEREO!!! Solo in alcuni frangenti si può sentire che la traccia di partenza aveva molte carenze, ad esempio quando c'è il tamponamento di un'altra macchina, la dinamica e la risposta in frequenza è per così dire "d'altri tempi", ma davvero credo che chiedere di più sia davvero impossibile dati i materiali di partenza.

Per ciò che riguarda gli extra ho avuto notizie su molte interessanti interviste al cast, alla troupe ed al grande quentin. Mancano il making of e il commento audio(sigh!) del regista.

Credo davvero che questa edizione farà venire l'acquolina in bocca anche agli appassionati d'oltre-oceano e ....allo stesso Tarantino!!

Saluti

Stefano