|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: Equilibrium
-
28-10-2006, 23:11 #1
Equilibrium
Se ne è già parlato in diversi thread, ma non mi sembra ne abbia
uno suo, per cui...
Film di fantascienza con molte buone intenzioni e qualche idea interessante,
che, se aiutate da un esecuzione a regola d'arte avrebbero portato ad un
bel film gradevole da guardare per il ritmo e le scene di azione e nello stesso
tempo stimolante per idee e contenuti.
E invece per strada qualcosa è andato storto, un pò troppo pedisseque le
citazioni da altri film (matrix e gattaca su tutti), poco credibili molti particolari
dell'ambientazione e dello sviluppo della trama, un pò troppo squilibrato
il ritmo degli avvenimenti.
Il risultato merita la sufficienza e la visione, ma il retrogusto di occasione
mancata rimane.
Molto buono Christian Bale, così come Sean Bean, poco convincente invece
Angus Macfadyen come cattivo.
Video buono
Audio un pò anonimo
Film: sufficiente
Da noleggiare o da comprare se vi piace il genere e lo trovate a meno
di 7-8 euro.
-
29-10-2006, 10:15 #2
Ottima analisi, Zaphod.
Concordo in pieno: troppi riferimenti, anche se l'idea è buona, come anche le scelte fatte dei bambini.
-
29-10-2006, 19:39 #3
Spoiler: Dici i bambini che indicano nella folla i sospetti emotivi?
Peccato ne abbiano solo accennatoUltima modifica di Zaphod Beeblebrox; 29-10-2006 alle 20:42
-
29-10-2006, 19:49 #4
Intanto metti per correttezza un tag SPOILER.
Spoiler: Intendo sia quello, e sia la "ribellione consapevole" praticata dai bambini nel non voler assoggettarsi alla "medicina".
-
29-10-2006, 21:06 #5
Oops
Messo, anche se il particolare citato più che spoiler rischia quasi di
passare inosservato
Spoiler: sbaglio o è limitato ad una sola scena all'inizio in cui si vede un bambino,
non ricordo se il figlio del cleric, che indica uno tra la folla da un
piedistallo con due poliziotti sopra?
Invece per quello che dici tu...
Spoiler:
La ribellione dei figli del cleric è uno degli elementi che ho trovato un
pò forzati.
Anche se è un tocco di classe, ad esempio, il maschio che rimbrotta
la femmina a colazione.
A quel punto del film sembrerebbe perchè considera il comportamento
come non conforme, mentre a posteriori è chiaro che la ammonisce di
non scoprirsi troppo, neanche con il padre.
Ho dato poi un occhiata ai dati commerciali su IMDB.
Deve essere stato uno dei flop più clamorosi degli ultimi anni.
20 milioni di costo e poco più di un milione e duecentomila incassati in
usa?
Saranno corretti?
Ultima nota:
Spoiler: All'inizio del film si intravede William Fichtner (che io ricordavo da black
hawk down come compare di eric bana, il quale tra l'altro è un quasi clone
dello stesso Bale - sono deviato, lo so), e ho passato mezzo film a
chiedermi se avessi visto male o se era proprio lui (appunto)
-
19-07-2008, 19:21 #6
Advanced Member
visto poco fa', concordo con l'opinione di Zaphod
-
19-07-2008, 19:28 #7
-
21-07-2008, 00:42 #8
Junior Member
Dopo Matrix un altro bel film! Regge il confronto e anzi, senza il film dei Wachowsky, arebbe avuto + successo!
-
24-08-2008, 00:05 #9
ho appena visto i primi minuti, e vi faccio notare che (con qualche modifica digitale) in video si vede Il Palazzo dei Congressi all'EUR , oltre altri palazzi sempre dell'EUR (tipo il palazzo dell'INA e Viale della Civiltà del Lavoro....
Così per info...Absolute Theatre TV:Samsung QE55QN95A, Sinto A/V: Onkyo TX-SR807, BD Player: Sony BDP-S790 DA: Klipsch RF-82; Centrale: Klipsch RC-52; Surround: Klipsch RS-42; SubWoofer: Klipsch RW-10d black; MySkyHD: Sky Q Platinum + Sky FULL; PM:WD TV Live HUB TLC: Logitech Harmony Touch, CAVI: Van Den Hul Network Player: ?????
>>I miei DVD/BD<<
-
29-08-2008, 14:18 #10
Il look era quello ma me li sono persi, devo riguardarlo
-
29-08-2008, 14:32 #11
Siccome a me è piaciuto parecchio questo film non manco di dirlo anche qui
Io come film sono pronto a dargli un bel 9...però a me è piaciuto "abbastanza molto" anche Eon Flux (non solo per Charlize)
Cià.Gabriele
TW3600 + HTPC OTTIMIZZATO + HD100 + OPPO +POPCORN HOUR A-110 + PS3 CICCIONA + YAMAHA RX-V1067
-
29-08-2008, 15:55 #12
IMHO Equilibrium è molto buono e, anzi, oserei definirlo un capolavoro mancato. Le premesse per un film incredibile secondo me c'erano c'erano tutte anche se, come osservato da Zaphod Beeblebrox, "sapeva" parecchio di Matrix e Gattaca: per le scene d'azione il primo, per l'ambientazione il secondo, anche se non al punto da urlare al plagio e certe cose, tipo il kata delle pistole, IMHO erano geniali e le ho trovate molto originali!
Peccato che le premesse siano state in parte disattese. Qualche incongruenza nella trama, ritmo a tratti zoppicante e il cleric antagonista IMHO è davvero improponibile (vi pare che fosse senza emozioni? era spesso e volentieri nero di rabbia e tronfio di soddisfazione...e come attore non mi è proprio piaciuto in quel ruolo)...e altre cosucce...però nel complesso resta uno dei miei film di fantascienza preferiti.
E sono d'accordo con Pompone su Aeon Flux, anche a me è piaciuto (e non solo per la Theron): non sarà sto gran film, ma IMHO è piacevole (ed è pure un gran bel DVD dal punto di vista tecnico, sia come audio che come video), anche se come "sostanza" ho trovato Equilibrium superiore (e ci sono certe scene di quest'ultimo film che mi sono davvero rimaste impresse...davvero bravo Bale, comunque).
P.S. grande Sean Bean!!!
P.P.S. tecnicamente non mi ricordo come fosse, è da un po' che non lo vedo e non l'ho mai visto col VPR...mi pare di ricordare che l'audio fosse davvero buono...mi è venuta voglia di rivederlo!!!
-
30-08-2008, 13:44 #13
Ti ripeto ho trovato l'audio un pò anemico, specialmente il sub.
Magari stasera in seconda visione...
-
01-09-2008, 14:58 #14
Member
trovo un ottimo, (ancorchè poco conosciuto) film, anche se originalissimo non è....
ma rispetto a tante cose che ci vengono propinate è un film decisamente da avere nella propria collezione
-
05-10-2008, 18:13 #15
Senior Member
La discussione aperta da Zaphod Beeblebrox mi ha indotto ad acquistare alcune settimane fa "Equilibrium" ed oggi pomeriggio finalmente sono riuscito a trovare alcune ore libere per vedermelo.
Sostanzialmente concordo con le opinioni e le considerazioni di Zaphod e di Duke Fleed. Il film a me è piaciuto molto, l'idea è davvero interessante, anche il kata delle pistole è una trovata geniale del regista e, nel complesso, è abbastanza ben girato, anche se, effettivamente, la trama talvolta assume un ritmo innaturale che spezza leggermente il film.
Comunque ribadisco che si tratta davvero di un gran bel film e di un dvd davvero ben realizzato da un punto di vista tecnico.
Sicuramente da avere nella propria videoteca.
Trama & film: 8
Video: 8,5
Audio: 7
Contenuti extra: 7,5