• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

I migliori Anime editi in italia

Michele Spinolo

New member
Ciao a tutti,

qualche espertone-fanatico di Anime mi sa consigliare qualche titolo da mozzare il fiato?

Per ora ho solo Mononoke, conosco Akira, Ninja Scroll, Ghost in the shell ma cercavo anche qualcos'altro.

Cosa mi sapete dire per esempio di Kiki's delivery service?
 
Beh Michele,

Kiki's delivery service fa proprio schifo dal pdv della realizzazione tecnica del dvd ma cmq Buena Vista dovrebbe a breve sistemare il tutto.sperem :rolleyes:

Un consiglio? METROPOLIS........è fantastico e poi è di OSAMU TETZUKA...l'altro grande maestro.
 
A parte la schifosa edizione

destinata ad essere sostituita da Buena Vista come ti ha detto giustamente Digitalrage, è davvero un buon titolo.

Se vuoi farti un'idea più approfondita (ascoltando magari pareri più autorevoli dei miei :p ), dai uno sguardo qui:

http://animeye.caltanet.it/main2.asp

Per i tuoi acquisti, poi, a parte l'inflazionato (www.Ebay.it), vai pure tranquillo su:

http://www.euroanime.com/

http://www.daitoanime.com/index.php

per rimanere in Italia, altrimenti fai fiferimento al mio thread di qualche tempo fa:

http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=4109

Per adesso credo basti, no? :D

Mandi!

Alberto :cool:
 
da avere assolutamente :
una tomba per le lucciole (hotaru no haka) del maestro Takahata (il socio fondatore, insieme a Miyazaki ovvio, dello Studio Ghibli)
Baoh (non ho capito se è uscito o deve ancora uscire... io l'ho in vhs da diversi anni oramai :p) dal genio di H. Araki (se non hai mai letto Le bizzarre avventure di JoJo sei degno di 100 frustate sulla pianta dei piedi e quando verrai a casa mia dovrai vederti d'un fiato i 6 episodi dell'oav tratto dalla terza serie)
Ninja Scrol secondo me molto godibile (certo lo spessore non è quello di princess mononoke ma ogni tanto bisogna anche divertirsi)

Gigi la trottola :D:cool:

il cofanetto Yamato con 3 lungometraggi di Lamù (Beatyfull Dreamer è davvero molto bello e Boy meets Girl è il finale della tormentata vicenda della gente rumorosa della stella Uru ... e io adoro gli alieni che parlano in veneziano :D)

Se hai amato Video Girl Ai potresti pensare al relativo cofanetto (anche se a me l'oav non è piaciuto molto ad essere sincero)

Molti parlano bene di Serial Experiment Lain ma non lo conosco: boicotto Dynamic italia da diversi anni non comprando nessuna delle loro uscite :cool: ([masochista mode on] ovviamente nemmeno le cerco nel mercato del p2p e/o del warez.. troppo comodo lamentarsi dei prezzi e poi scaricare gratis... io protesto ma ci rimetto privandomi anche di molti loro capolavori [masochista mode off]

Ghost in the Shell è davvero stupendo imho e merita sicuramente di essere visto (e rivisto... e rivisto... e rivisto...)

Conan, il ragazzo del futuro e la prima serie di Lupin III sono un must e non si può dirsi appassionati se non li si possiede.

Kiki's Delivery Service verrà sostituito questo mese stando a Buena Vista e quindi convinene aspettare: è di Hayao Miyazaki e questo è sufficiente per descriverne le doti tecniche ed artistiche: ad ogni modo io lo comprerò (o meglio avendo già reso la mia copia attendo impaziente che BV immetta sul mercato la copia corretta) e qundi se vuoi scroccare una visione prima di comprare non hai che da chiedere (magari vengo io da te così ne approfitto per vedere il marquee)

JoJo no Kimiyona Boken: se conosci il manga (se non lo conosci vedi sopra) ed ami la terza serie gli oav ti faranno letterlmente sbavare: vedere Jotaro giocare a poker con D'Arby oppure sentire il mitico horahorahorahorahorahorahorahorahorahorahorahora di Star Platinum (per non parlare del mudamudamudamudamudamudamudamudamudamudamuda di Dio - the world/za wardo (lollissima la pronuncia giappo degli stand... ma come cavolo fanno a storpiare così l'inglese :eek: ) - Brando) ti faranno salire l'adrenalina a mille.

Ad ogni modo le uscite (parlo del mercato italiano) iniziano ad essere numerosissime e le possibilità di scelta non mancano certo.

p.s. molti dei titoli che ti ho consigliato li possiedo in vhs e non in dvd quindi non posso esprimere un parere sulla realizzazione tecnica... ma imho certi capolavori bisogna averli e se io mi accontento di una vhs il dvd non potrà essere peggio - kiki's a parte.
 
Ultima modifica:
Guren,

aspettavo proprio un tuo intervento in questo post!

Ti deludo subito dicendo che Jojo non l'ho mai potuto sopportare! Figurati che mi sono fatto prestare i primi 30 numero da un amico, letti tutti, ma non mi è piaciuto assolutamente.
Che vuoi farci il mondo è bello perchè vario!:p

Video Girl lo adoro, ma comprare una serie mozzata mi pare buttar via i soldi.

Una tomba per le lucciole non lo conosco, mi puoi dire di più?

Serial experiment lain l'avevo puntato da tempo, ma prima di acquistare i DVD volevo valutare, magari mi scarico qualche episodio e se mi piace mi prendo i DVD.

Conan (the incredible tide) l'ho sempre amato, ma è già uscita tutta la seria? quanti dvd sono?
 
non ti apice JoJo... già per questo non meriteresti una risposta da parte mia... ma sono troppo buono e risponderò alle altre tue domande ;)

Una tomba per le lucciole... se dico troppo poi ataru mi accusa di spoilerare (vedi trhead sulle edizioni manga aperto da qualche parte :p) ad ogni modo è un lungometraggio ambientato nel giappone della seconda guerra mondiale e racconta di Seita e Setsuko, due fratelli travolti dagli avvenimenti degli ultimi mesi di guerra (molto triste ma molto utile imho per capire come la WWII abbia condizionato pesantemente il giappone negli anni 50-60)

Sicuramente da vedere (ma prepara i fazzoletti che si piange :p)

Per quanto riguarda Conan si la serie è uscita tutta ma oramai trovarla è quasi impossibile: in teoria i diritti sono passati da Yamato Video (che l'ha fatto uscire in dvd) a Dynamic Italia (che ovviamente ha annunciato i dvd ma non li ha mai fatti)

All'epoca dell'uscita Dynamic fece la sua bella figura di c***a accusando Yamato di pirateria (addirittura misero un'annuncio anche nella home page giapo di Dynamic Group) salvo poi fare dietrofront ed ammettere che Yamato possedeva ancora i diritti per qualche mese.
Se non ricordo male io l'ho acquistata da Aldo (dvdplanet) forse ne ha ancora qualche copia. (se non lo sai è uscito anche il libro the Incredible Tide di A. Key ad opera dei Kappa Boys) anche se forse le possibilità di trovarlo sono più alte in qualche entro commerciale piccolo negozio ;)

Tutta la serie è raccolta in soli 4 dvd (audio ita e giappo 1.0 se non ricordo male... non ho voglia di controllare adesso :p)

Su Lain non dico niente di più di quanto già scritto: siccome non lo comprerò mai non voglio rodermi il fegato sapendo se è bello o meno (non voglio commettere l'errore commesso con NGE)

Ad ogni modo l'invito a casa mia o l'incontro a casa tua restano sempre validi... ma d'obbligo gli oav di JoJo e Baoh :D
 
Visto che Guren non si sbilancia su Lain lo faccio io (aggiungo che condivido i consigli da egli fatti, tranne che per Baoh che non ho ancora visto e aggiungendo il gia' citato Metropolis, soprattutto versione R1): e' una serie sicuramente di alto valore artistico ma proprio per questo non e' per tutti. Gia' il disegno esce un poco dagli schemi e la trama risulta piuttosto complessa. A me personalmente non piace piu' di tanto ma ritengo che meriti sicuramente una visione. Il problema e' che la Dynamic (sempre lei) deve fare uscire il 4° dvd da almeno sei mesi (notare che lo stesso con audio in Italiano e' gia' disponibile in Francia).
 
Concordo assolutamente con Guren sul fatto che una Tomba per le lucciole sia uno degli anime da avere, oltretutto gode una delle migliori edizioni dvd della Yamato. Di conan fino a qualche tempo fa molte fumetterie, almeno qui a Roma, disponevano ancora dell'edizione Yamato forse cercando un pò qualcosa trovi.
 
Vorrei menzionare Memories, di Katsuhiro Otomo, ma è ancora inedito in Italia: ho solo l'albo della Star Comics ucito nel '95 ed ho visto un paio di trailer scaricati da chissà dove, ma leggendo i commenti dei fan sembrerebbe un piccolo capolavoro :)

Ne approfitto per segnalare Wangazine.it, fanzine digitale dedicata all'animazione (e non solo) giapponese. Sono presenti recensioni, anteprime ed iniziative piuttosto interessanti :) Tra queste ultime segnalo l'operazione Gundam RX-78: restauro digitale. Niente pirateria! Maggiori informazioni sul sito.
Se il prezzo si abbassasse la cosa mi interesserebbe molto: che ne pensate?

Sciauz
 
Grazie per la segnalizione

Molto interessante il progetto di rimasterizzazione del mitico rx-78.

Ora sarò in crisi ideologica per decidere se aderire o no.
Poco prima che la dynamic facesse il suo annuncio...a quanto leggo una vera bufala, ho comprato tutta la serie, area 1 da amazon!
Circa 250 euro!
 
Anche io sono molto

"solleticato" dall'adesione ad una simile (e lodevolissima) iniziativa! :D

E se tutti gli appassionati del genere che frequentano il Forum aderissero? Ci sarebbero vantaggi per tutti.

Rimane solo un piccolo dubbio al riguardo dell'effettiva qualità del tutto. Se è pur vero che è una serie "storica" per fama, lo è altrettanto per età. Quanto buono sarà il risultato finale alla fine?

Io ho già la serie ricavata da Laserdisc, probabilemtne masterizzata da un dalmata nella stagione degli amori ;) , ed è di pochissimo superiore all'altra serie che ho in VHS.

Questa spesa, varra davvero i suoi soldi? Con tutto l'augurio che sia così e la stima verso i quali si sono impegnati in una tale iniziativa, chiaro! :)

Mandi!

Alberto :cool:
 
personalmente no penso che mi associerò all'iniziativa.

Insomma parlandoci onestamente Gundam con il doppiaggio italiano era ridicolo ;)

Ok è una serie della mia infanzia (ho 28 anni e sono riuscito a vederlo :D) ma qualche anno fa riuscii a trovare le vhs e, a parte il pessimo stato e scarsa qualità audio/video, il doppiaggio mi ha lasciato davvero stranito...

avrei preferito di gran lunga un progetto che prevedesse una completa riedizione del doppiaggio piuttosto che sentire nuovamente l'orrido doppiaggio italiano (la VID aveva badato al risparmio fin dall'inizio e quindi anche il doppiaggio è stato eseguito con gli standard dell'epoca).

Inoltre si parla di tutti i 43 episodi e non solo i 39 trasmessi in italia.... non avendo i diritti audio per questi episodi non capisco cosa si potrà sentire (la sunrise non ha certamente dato i diritti ad un'associazione culturale se non li ha mai dati ad altri).

Per non parlare poi della facciata ipocrita del progetto... quanto credete passerà prima che i dvd siano disponibili in formato divx in rete oppure perchè l'amico dell'amico dell'amico del vicino di casa del compagno di corso all'università vi rimedi la copia ei dvd a prezzo "politico" ?:rolleyes:

p.s. sarà che se voglio mi basta andare a casa di un amico e farmi prestare i dvd originali giappo :cool: (ha speso follie per Gundam: ha praticamente tutti i cofanetti originali Sunrise e una miriade di modelliti di mobile suite :eek: )
 
con manga si intendono i fumetti giapponesi mentre con anime si intendono i cartoni animati (ok ho abbastanza generalizzato ma rende l'idea)

molto spesso i cartoni animati sono tratti da manga di successo (Ken il guerriero, Dragon Ball, Lamù, Maison Ikkoku, Ranma 1/2, etc etc).
a voolte da una serie si realizzano degli oav (original animation video) di poche puntate quando il manga ha un successo enorme si va a vere e proprie serie da centinaia di episodi (in giappone una serie è trasmessa 1 episodio alla settimana quindi serie come Ken, DB e Lamù sono state trasmesse per anni ed anni - 10 e rotti per Dragon Ball ad esempio)

Ho generalizzato ma penso che basti per farsi un'idea ;)
magari se ne avrà voglia il nostro otaku ufficiale ataru risponderà in maniera più precisa.

p.s. otaku è sempre un termine giappo con cui si indicano gli appassionati di manga ed animazione... in giappone ha una connotazione generalmente negativa mentre in italia ha assunto un signficato di appassionato "duro e puro" :p
 
Ultima modifica:
Originariamente inviato da Guren
personalmente no penso che mi associerò all'iniziativa.
Insomma parlandoci onestamente Gundam con il doppiaggio italiano era ridicolo

Per carità, ma questa è un'inizitiva rivolta principalmente ai nostalgici, quindi è in quell'ottica che deve essere considerata. Poi cmq avrebbero l'altra metà degli interessati che griderebbe allo scandalo ("ET" docet) :rolleyes:

Ok è una serie della mia infanzia (ho 28 anni e sono riuscito a vederlo :D) ma qualche anno fa riuscii a trovare le vhs e, a parte il pessimo stato e scarsa qualità audio/video, il doppiaggio mi ha lasciato davvero stranito...
Eheh, accade più o meno con tutte le vecchie serie: hai mai rivisto/risentito "Il Grande Mazinga" o "Mazinga Z" o ancora "Star Blazers" (Corazzata Spaziale Yamato)... bè, mi nipote di 8 anni si è messo a ridere l'ultima volta che ho provato a fargli vedere ste vecchie glorie :)

avrei preferito di gran lunga un progetto che prevedesse una completa riedizione del doppiaggio piuttosto che sentire nuovamente l'orrido doppiaggio italiano (la VID aveva badato al risparmio fin dall'inizio e quindi anche il doppiaggio è stato eseguito con gli standard dell'epoca).
Bè... si tratta di un'operazione effettuata da un'associazione no-profit (almeno sulla carta), non penso che abbiano le capacità finanziare per affrontare un nuovo doppiaggio...

Inoltre si parla di tutti i 43 episodi e non solo i 39 trasmessi in italia.... non avendo i diritti audio per questi episodi non capisco cosa si potrà sentire (la sunrise non ha certamente dato i diritti ad un'associazione culturale se non li ha mai dati ad altri).
Li mettono la cosa su un piano diverso (il restauro... bla bla... operazione no profit... bla bla = diritti della siae+sunrise), ma questa domanda me la sono fatta anche io :)

Per non parlare poi della facciata ipocrita del progetto... quanto credete passerà prima che i dvd siano disponibili in formato divx in rete oppure perchè l'amico dell'amico dell'amico del vicino di casa del compagno di corso all'università vi rimedi la copia ei dvd a prezzo "politico" ?

Vabbè dai questo non c'entra niente :) In quest'ottica tutte le edizioni in DVD sono "ipocrite" visto che trovi in rete il DivX (o il DVD stesso) il giorno stesso dell'uscita sul mercato... se non prima (Vedi il caso "Lord of the Rings: The Two Towers")

Io penso che sarebbe interessante procurarsi maggiori informazioni sull'iniziativa (esempio: per ovvie ragioni sarei molto curioso di conoscere il reale numero degli iscritti)

Sciauz
 
Semplicemente

I manga sono i fumetti, gli anime sono invece le trasposizioni animate (non è detto che si faccia il fumetto e poi il film/serie o viceversa).

Poi ci sono gli OAV che sono film/serie di animazione esclusivamente fatte per l'home video, generalmente a puntate.
..............ops sono stato battuto sul tempo mentro digitavo.....


Ciao
 
Direi di no

Direi di no visto che....vado a memoria, sono usciti tutti al cinema. gli OAV sono destinati al mercato casalingo.
 
Top