|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: 'New Favorite' di Alison Kraus: un grande SACD
-
06-12-2005, 21:34 #1
'New Favorite' di Alison Kraus: un grande SACD
Incuriosito dalla segnalazione su di una rivista, ho acquistato il SACD 'New Favorite' della sconosciuta, almeno per me, Alison Kraus e degli altrettanto sconosciuti Union Station.
E' stato amore a prima vista: il genere è bluegrass, eseguito con strumenti quasi esclusivamente acustici come dobro, banjo, fiddle ....
Per uno come me, da sempre incantato dal suono metallico del dobro, questo è veramente un grande disco.
La musica è molto gradevole, con esecutori veramente di alto livello tecnico e inciso magistralmente.
Leggendo le note di copertina, ho poi scoperto che il chitarrista è Dan Tyminski (quello che suona e doppia al canto George Clooney in 'Fratello dove sei?'), mentre banjo e dobro sono suonati da Ron Block e Jerry Douglas, che compaiono assieme a Tyminski nel doppio DVD Crossroads di Eric Clapton.
Evidentemente, questi signori proprio sconosciuti del tutto non sono, almeno in patria. Cercando un po' in giro si trovano parecchi lavori di Alison Kraus.
Lo so: i SACD sono praticamente morti, ma trovarne uno valido così diverso dai soliti di classica/jazz (il rock praticamente non esiste) mi fatto piacere, tanto da voler condividere questo piacere con altri forumer.Ciao
Alberto
-
07-12-2005, 08:10 #2
Concordo: ottimo disco e ottima incisione.
Non è vero che i SACD sono praticamente morti, basta fare un giro su acousticsounds.com per rendersene conto. Diciamo che sono "relegati" a una nicchia di utenti molto esigenti e attenti alla qualità, anche artistica, dei dischi.
E siamo sempre di più ..
Ciao,
Locutus2kSANCTUARY ovvero: "questo è il mio home-cinema, ce ne sono molti come lui, ma questo è il mio!" Blu-Ray & DVD Collection