Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

I DVD con i migliori (e i peggiori) contenuti speciali

Può essere un incentivo (o un deterrente) all’acquisto di un titolo che magari interessa: se oltre a una edizione normale c’è una Special Edition con materiale supplementare, per alcuni vale la pena cacciare più grano, se il gioco vale la candela.
    Viceversa, se gli speciali sono solo aria fritta, che senso ha svenarsi quando basta e avanza il disco normale.

In altri casi l’edizione è unica e i contenuti aggiuntivi non ci sono (e il problema non si pone), oppure ci sono e: A) sono interessanti (tutto OK), oppure B) sono una ciofeca, e allora se li potevano risparmiare per aumentare il bitrate video o inserire una traccia DTS full rate invece che ½. Postate anche questi casi.

Come opinione personalissima non considero i commenti del film in lingua originale (anche se sottotitolati) come un must, il contrario invece per il parlato originale degli attori, vera manna dei film in DVD.
    Premetto anche che non ho una gran videoteca digitale (80 titoli per ora, ma in crescita sicura e costante di 2-3 al mese), però una idea me la sono già fatta. Difatti, salvo casi particolari, tendo a comprare edizioni normali, e non è questione di economia…

Le mie nomination per i migliori contenuti speciali:

Memento – fondamentale il secondo disco per capirci qualcosa del film! Però alcuni potrebbero preferire la visione plurima della pellicola, per arrivarci da soli con più soddisfazione (c’è chi si è svenato, al cinema… e in tal caso anche un solo DVD aiuta).

The Abyss – sono molto appassionato dei film di Cameron e il making of di questa produzione è imperdibile: quello che non hanno fatto per girarlo e come e dove…
    Viceversa il film sul primo disco è in letterbox non anamorfico (aargh!!!); il DVD non è giovanissimo, oggigiorno non si azzarderebbero… spero…
    Sono in attesa della nuova edizione di Titanic… (2 DVD, non 4, non esageriamo!)

Aliens – vedi sopra, anche se meno coinvolgenti, comunque godibili.

Il Braccio Violento della Legge – ottimi contenuti, basati soprattutto su un documentario TV molto ben girato e che pure evidenzia una clamorosa differenza di doppiaggio della versione italiana con l’originale. Si tratta di alcuni dialoghi iniziali che forse hanno trovato difficile tradurre nella nostra lingua, perciò le battute sono state riscritte!
    Mitico il making dell’inseguimento in auto.

Il Mostro della Laguna Nera – si sono dati un gran da fare per intervistare tutti gli attori che hanno trovato ancora in circolazione e il risultato è molto godibile.

Gli Incredibili – negli speciali di svariati film della Pixar si fanno spesso parecchie ciancie, ma ci sono poche spiegazioni sul come hanno fatto a farlo (è ovvio, sono gelosi!). In questo caso è assolutamente imperdibile il corto Jack-Jack Attack.

I miei peggiori contenuti speciali:

Cast Away – in assoluto uno dei miei film preferiti, ma gli speciali sono solo un mucchio di aria fritta: un sacco di interviste interminabili che non aggiungono niente al film. Tempo sprecato!

Contact – altro film di Zemeckis che mi piace moltissimo, ma il making of è ridicolo.

Terminator 2 – è di Cameron, ma il 2° disco contiene degli speciali ridicoli e brevissimi!

Ronin – anche qui un sacco di ciarle e interviste inutili e il making è lunghissimo ma non spiega quasi niente, tutti a dirsi “quanto siamo stati bravi!”.

Non ho ancora visionato gli speciali dei seguenti DVD, quindi appena fatto riferirò:

The Hitcher
    The Fog
    Lo Squalo 30° anniversario
    Lawrence d’Arabia (ikes! 4 ore di film + gli speciali!)
    Atlantis l’Impero Perduto

Ciao a tutti e postate numerosi le vostre classifiche!

PS: non possiedo (ancora) nessun titolo della trilogia LOTR nè della saga Guerre Stellari, quindi ditemi voi...

Nella mia top 3 dei Dvd contenuti speciali c'è posto solo per:

Trilogia Star Wars (qui ho quasi pianto)

Cofanetto Indiana Jones (anche qui un po' di occhi lucidi)

THX 1138 (eccezionale)

Anche se Memento non rietra di diritto nella mia top 3, sono pienamente d'accordo. Il film è strepitoso e anche i contenuti sono all'altezza.

Quelli brutti li ho rimossi. Sono, quasi, sicuro che fossero film italiani

Ciao

Roberto
    Vpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
    Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E

"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB

Grazie Rob.

Piccolo up

Anche io quoto il cofanetto con la trilogia classica di Star Wars.
    Il documentario lungo 2 ore e' davvero bellissimo.
    Ci metto anche, e vorrei vedere, le tre EE di ISDA.
    Magari un po' ridondandanti tra loro ma sempre interessantissime.
    Tra i dvd con i contenuti speciali piu' deludenti (non peggiori in assoluto ma deludenti rispetto alle possibilita' di approfondimento offerte dal film) ci metto i tre Harry Potter.
    Molto fumo (i giochini vari) ma molto poco arrosto.

Anche quelli del gladiatore a me piacciono molto.
    Oltre a quelli di rito (making of, musiche, effetti speciali) c'è anche un documentario di 60 minuti sulla storia dei gladiatori. Davvero ben fatto e poi un po di cultura non fa mai male.

Biancaneve poi è eccezionale, il secondo disco contiene un'enormità di materiale anche su idee eliminate e studi per arrivare al risultato finale. Addirittura una scena eliminata già colorata, che penso sia una chicca davvero unica (stiamo sempre parlando del primo lungometraggio animato della storia!)

C'è anche star wars episodio I che ha un making lungo un'ora e girato come una storia documentata... davvero interessante

A beautiful mind (che personalmente adoro) a un making of molto interessante perchè spiega in dettaglio alcune scene girate con effetti digitali

Ce ne sono tanti altri, ma la lista sarebbe lunga (molto belli quelli di Lawrence d’Arabia, un po pesanti forse ma unici anche quelli. Se ti piace il film ti consiglio anche il dottor Zivago e il ponte sul fiume kwai, entrambi in confezione multidisco con inserti molto molto completi e una qualità video curatissima)

Un saluto

Fabrizio

P.S. dimeticavo... tra i peggiori sicuramente il fantsma dell'opera si schumacher. Film per me stupendo, confezione elegantissima (che fa molta scena) ma inserti speciali corti che ti lasciano l'amaro in bocca. Un vero peccato!
    "...Ogni cosa era vanità e un correr dietro al vento..."
    "...Temi il vero Dio e osserva i Suoi comandamenti. Poichè questo è l'intero obbligo dell'uomo".
    - Il Re Salomone - Libro di Ecclesiaste 2:11; 12:13

LOTR !!!

Nei suoi 6 DVD di Speciali !!!

Highlander ha scritto:
    LOTR !!!

Nei suoi 6 DVD di Speciali !!!
    Oops!
    era sottintenso!
    "...Ogni cosa era vanità e un correr dietro al vento..."
    "...Temi il vero Dio e osserva i Suoi comandamenti. Poichè questo è l'intero obbligo dell'uomo".
    - Il Re Salomone - Libro di Ecclesiaste 2:11; 12:13

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •