|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
-
20-06-2015, 23:03 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2007
- Messaggi
- 311
file di 80 gb. In che formato salvarlo, su che supporto e com vederlo
Il fotografo deve consegnarmi il filmato del matrimonio e dice che pesa 80 gb. Lui mi farà una copia su blu ray (c'è ne vorranno 4). Io vorrei farmi una copia su hard disc. Che formato devo farmelo fare ? Su che supporto e poi cosa mi consigliate di acquistare per leggerlo sul tv? (Ovviamente l acquisto del hardware servirà anche ad altro non solo per questo filmato del matrimonio)
-
20-06-2015, 23:50 #2
Member
- Data registrazione
- Feb 2015
- Messaggi
- 41
Se parliamo di formati video ovviamente il formato più efficiente é l'HEVC chiamato anche H.265 che é ancora poco usato. Il formato ti permette di avere la stessa qualità ma in uno spazio nettamente inferiore. Ovviamente per riprodurlo devi avere dei dispositi abbastanza potenti oppure dispositivi con la decodifica apposta. Altrimenti indirizzati sul piú comune .mkv H.264 ...Non conosco il tuo budget ma la NVidia Shield Android TV (costa 200€ con il telecomando escluso) potrebbe essere un ottimo mediaplayer perché riproduce perfettamente HEVC, ha l'HDMI 2.0 e tanta altra roba.. Altrimenti se vuoi spendere meno guarda i Popcorn Hour
-
21-06-2015, 00:11 #3
C'è qualche motivo per non tenerlo nel formato originale, ovvero quello che ti consegnerà il fotografo?
Quando lo avrai vedrai quale codec ha usato e, eventualmente, puoi fare una eventuale modifica se proprio fosse il caso.
Un HDD WD da 500 GB ormai costa veramente poco: 50 € e con questo non ci sono certo problemi a salvarci 80 GB ed hai ancora spazio per una eventuale copia codificata in un altro formato.
Gli attuali mediaplayer non hanno problemi a leggere i soliti formati e non avendo problemi di spazio non hai neanche bisogno di ricorrere a codec nuovi o altamente performanti che però richiedono hardware molto spinto e pertanto non supportati dalla quasi totalità dei mediaplayer attuali."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).