|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: "Driven": il massimo per il minimo
-
03-02-2002, 08:16 #1
"Driven": il massimo per il minimo
Vabbe', diciamolo, come film non e' un capolavoro.
La saga dello scontato e del prevedibile, con uno Stallone inguardabile che non riesce nemmeno a parlare per quanto gli hanno tirato le rughe sulla faccia...
C'e' Estella Warren? Beh, ormai c'e' una bella figliola su tutte le pellicole, e ci mancherebbe che in un film del genere non ci fosse(anche se a me la tipa non piace granche')! E in fondo dal punto di vista "della cintola in giu'" la vera attrazione e' piuttosto Gina Gherson...
Gli effetti speciali? Quelli di una ordinaria PS2 sono fatti altrettanto bene, se non meglio!
Il montaggio sembra quello di un videoclip di una canzone napoletana, con frequenti sovrimpressioni a sfumare tra i vari personaggi, con effetto romantico molto retro'.
Avrei da ridire persino sull'operatore di macchina e sul suo assistente. Avevano problemi col fuoco sui primi piani, ed evidentemente non hanno fatto molti chack... qualche volta la camera a mano non riesce ad inquadrare il soggetto che... esce di campo, soprattutto sugli stretti... voluto? boh! stilisticamente discutibile, perche' non basta a dare un effetto-realta' ad un film completamente finto.
Bisogna tuttavia riconoscere che IL DVD E' STREPITOSO!
Sia per la nitidezza e il dettaglio del video, sia per i colori e il contrasto... e anche per l'audio, un DD di tutto rispetto.
Forse non siamo ai livelli di MI2 ma ci avviciniamo...
Ora, dobbiamo rassegnarci al fatto che solo le major sanno curare bene le edizioni dei loro film, per quanto "scrausi"?
E' cosi' difficile fare un buon DVD da una pellicola recente (vedi, ad es., "il mistero dell'acqua", ovvero "il mistero dell'audio")?
Ciao
Gianmario
-
09-02-2002, 21:52 #2
Senior Member
Re: "Driven": il massimo per il minimo
Originariamente inviato da Lupus in fabula
Bisogna tuttavia riconoscere che IL DVD E' STREPITOSO!
Sia per la nitidezza e il dettaglio del video, sia per i colori e il contrasto... e anche per l'audio, un DD di tutto rispetto.
Forse non siamo ai livelli di MI2 ma ci avviciniamo...
Il video è eccellente, l'audio sarebbe tale se non avesse i dialoghi italiani completamente staccati dal resto della scena, e l'equalizzazione adotatta nella registrazione delle voci è terribile, fa tanto "imbuto" (era così anche al cinema....).
Marco
-
10-02-2002, 08:12 #3
Re: Re: "Driven": il massimo per il minimo
Il video è eccellente, l'audio sarebbe tale se non avesse i dialoghi italiani completamente staccati dal resto della scena
Trovo che "l'appiattimento" dei dialoghi nel doppiaggio sia molto diffuso, purtroppo nella stragrande maggioranza delle colonne audio nostrane. Persino un eccellente disco come "Final Fantasy", IMHO, ne e' stato penalizzato (buono... ma NON regge il confronto con l'inglese!).
Tuttavia, quando il problema risale al mix cinematografico (e spesso ad una "filosofia" di fondo del missaggio all'italiana), non so quanto devo prendermela con l'edizione DVD...
Ciao
Gianmario
-
10-02-2002, 09:46 #4
Senior Member
Re: Re: Re: "Driven": il massimo per il minimo
A volte il mix italiano su dvd è penalizzato anche se il corrispettivo in sala è di buona qualità. Io Final Fantasy in sala l'ho visto e sentito in modo meraviglioso, peccato solo il formato 1.85.1 che in sala su grande schermo non è certo il massimo.
Ho notato che è in particolare il mixaggio dei film Warner a soffrire di questo fenomeno.
Prendete ad esempio dvd (e pellicole) come Sweet november, lo stesso Driven, Eyes wide shut. Solo 3 esempi buttati lì a caso : in tutti e 3 il mix italiano ha una equalizzazione delle voci veramente brutta....
Ora, siccome il mix italiano di queste pellicole non è stato fatto nello stesso stabilimento, e in almeno uno degli stabilimenti in cui hanno realizzato uno dei 3 film citati la qualità è ottima (vedi altri grandi film realizzati) mi viene da dire che Warner ha proprio questa caratteristica standard nel mixing. Anche la colonna italiana di Matrix, ad esempio, è sotto tono rispetto a quella originale.
Smentitemi !
Marco
Originariamente inviato da Lupus in fabula
Tuttavia, quando il problema risale al mix cinematografico (e spesso ad una "filosofia" di fondo del missaggio all'italiana), non so quanto devo prendermela con l'edizione DVD...
Ciao
Gianmario