|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Jvc Xrcd24
-
06-01-2005, 19:05 #1
Jvc Xrcd24
navigando ho incontrato questo sito:
http://www.audionautes.com/lp_cd/jvc/xrcd24.htm
i signori audiofili potrebbero illuminarmi ??
Aldo
-
06-01-2005, 20:04 #2
Advanced Member
Ne ho sentito parlare anch'io , sinceramente non ho capito bene di cosa si tratta, ommeglio, di come viene realizzato questo cd.
Più o meno dovrebbe essere un classico CD musicale , solo che dovrebbe essere curata molto attentamente sia la parte di registrazione che sopratutto la parte relatva alla masterizzazione su larga scala... ne ho visto qualcuno in germania di questi CD , costo approx intorno ai 30 EURO , praticamente quanto quelli di importazione.
se qualcuno ci aiuta a capire e a chiarire sopratutto il fatto se ne valga la pena o no ci fa un piacere
max_996
-
30-01-2005, 21:32 #3
Advanced Member
Audionautes è...
l'azienda di distribuzione (e non solo se è per questo) di Fabio Camorani (che è anche un produttore di elettroniche e di altoparlanti, lui è ingegnere elettronico se non ricordo male)!
gli XRCD (se ne parlava in un altro thread, ango ed io) sono CD normali, la differenza sta nel metodo di produzione di questi supporti!
se cercate e leggete bene vedrete che l'XRCD in realtà è più una tecnica di trattamento delle registrazioni!
dal master originale al prodotto finale i passaggi vengono limati al massimo per averne percoò il minor numero!
questo fa si che (unito alla qualità delle registrazioni originali) il supporto XRCD risulti essere IMHO il più trasparente che io abbia mai sentito!
ascoltiamo la registrazione e non il supporto!
chiedete ad ango cosa ne pensa!
ovviamente ho avuto la possibilità di ascoltare della stessa registrazione la versione CD normale, XRCD, vinile a 33RPM e 45RPM!
ovviamente per non risultare pedante e saccente non vi dirò chi a mio avviso è risultato vincente!
ciao
igor