Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Produzioni dello Studio Ghibli

solleticato dal reportage Nipponico, mi ha incuriosito lo studio Ghibli.

delle sue produzioni, quali secondo voi non dovrebbero mancare in una collezione?

ecco la lista completa.

* Nausicaä della valle del vento (1984)
    * Laputa: il castello nel cielo (1986)
    * Una tomba per le lucciole (1988)
    * Il mio vicino Totoro (1988)
    * Kiki consegne a domicilio (1989)
    * Ricordi a grandi gocce (1991)
    * Porco Rosso (1992)
    * Umi ga Kikoeru (1993)
    * Heisei tanuki gassen pompoko (1994)
    * Il sospiro del cuore (1995)
    * On Your Mark (1995) (videoclip per il duo ngiapponese Chage & Aska)
    * Principessa Mononoke (1997)
    * Houhokekyo tonari no Yamada-kun (1999)
    * Shiki-Jitsu (2000)
    * La città incantata (2001)
    * Neko no ongaeshi (2002) (sequel di Il sospiro del cuore)
    * Ghiblies Episode 2 (2002) (proiettato nei cinema con Neko no ongaeshi)
    * Innocence: Ghost in the Shell (2004) (co-produzione con Production I.G.)
    * Il castello errante di Howl (2004)

La mia lista...

Ciao,

Putroppo non li ho potuti vedere tutti, quindi ti posso rispondere solo per quello che si trova anche intaliano....

in ordine di preferenza

* Una tomba per le lucciole (1988) (bello ma tristissimo)

In realtà la risposta alla tua domanda è la più semplice possibile: sono certo che bisogna averli tutti.....

Re: La mia lista...

dukefleed29 ha scritto:
    Ciao,

Putroppo non li ho potuti vedere tutti, quindi ti posso rispondere solo per quello che si trova anche intaliano....

in ordine di preferenza

* Una tomba per le lucciole (1988) (bello ma tristissimo)

In realtà la risposta alla tua domanda è la più semplice possibile: sono certo che bisogna averli tutti.....

eheheheh presumo sia così, ma dovendo iniziare con qualche titolo, mi sarebbe piaciuto avere una dritta sulle preferenze da seguire.

grazie.

P.S. mi sai anche dire dove si possono trovare a prezzi competitivi?

Ghibli Miyazaki

Ciao,

Se permetti, mi inserisco anch'io nella discussione.

Attualmente li stò collezionando tutti (ho preso le versioni sottotitolate in inglese di importazione di tutti i film, eccetto gli ultimi).

L'animazione giapponese mi piace molto ed in particolare Hayao Miyazaki.

I prezzi e la disponibilità dipendono dalla casa editrice.

La principessa mononoke l'ho vista l'ultima volta sui 10 eur nei cestoni di citta mercato di Bergamo. (Io sono di Bergamo).
    A mio avviso è il primo titolo da prendere per capire questo regista. E' molto improntato al rispetto della natura ed in questo film evidenzia la lotta tra la natura (i vari spiriti) e l'uomo con la sua civiltà (la cittadella mineraria ed in particolare la sua capa).

Altri sono un pò di più difficile reperibilità, dipende dalla casa editrice, ed il problema grosso è che gran parte dei titoli sono editi da buena vista in Italia, che li rilascia con il contagoccie.

Occasioni possono essere le fiere del fumetto (milano ne ha varie) e le fumetterie.

A Milano la più conveniente è yamato video, sui dvd nel punto vendita fà il 10 % di sconto per 1 o 2 dvd ed il 20 % dai 3 in su.

Tra l'altro yamato (www.yamatovideo.com) stà facendo uscire su dvd in questo periodo il fiuto di Sherlock Holmes, sempre di Miyazaki ed è la casa editrice di una tomba per le lucciole. Bel film, ma non chiedetemi di rivederlo.

Spero di averti dato delle indicazioni utili, casomai capitassi per Milano.

Ciao Luigi

Non dimentichiamoci Mirai Shounen Konan qui da noi poi diventato CONAN... a mio medesto parere un capolavoro (anche in questo anime e' molto presente il tema uomo natura).

Janka

Verissimo,

mea culpa il solo scordarlo.

Edito da Yamato che però ora mi sembra non abbia più la licenza. La serie su dvd si trova ora con difficoltà.

Altro titolo di Miyazaki, sicuramente noto è

Lupin ed il Castello di Cagliostro.

Luigi

Citta incantata

Ho visto la citta incanta in vendita in edicola a 9,90 eur

Luigi

città icantata
    VOTO 10 !!!!!

mi sono letteralmente coinvolto in quel mondo surreale fino alla fine del film ....magari facessero film veri di questo tipo
    Gli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande

Re: La mia lista...

dukefleed29 ha scritto:In realtà la risposta alla tua domanda è la più semplice possibile: sono certo che bisogna averli tutti.....
    Quoto.

Il maestro ha sfornato un capolavoro dietro l'altro.

E sono anche d'accordo con Iva .... "Una tomba per le lucciole è splendido", ma una doppia visione è ... da masochisti ....

Mandi!

Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Dongguan (Guandong - Cina) - Lavezzola (RA)

Re: Produzioni dello Studio Ghibli

Ti parlo di quelli che ho visto personalmente

Buena Vista ne aveva annunciato l'uscita in dvd almeno 2 anni fa... probabilmente in italiano non lo troveremo mai
    Una ventina di anni fa è stato trasmesso (diviso in due parti) da mamma rai durante la programmazione pomeridiana per i ragazzi (mi pare che il presentatore fosse ancora un Fabrizio Frizzi agli esordi) con un doppiaggio abbastanza approssimativo.
    Io l'ho in vhs (ma molto molto rovinata oramai)

Sfortunatamente questo anime è *mutilato* in quanto è ispirato all'omonimo manga (disegnato sempre da Mijazaky) ricalcandone però solo i primissimi capitoli (i produttori lo costrinsero a farne un film quando il mabnga era ben lontano dalla conclusione)... il manga è editop in italia in una sontuosa edizione che ricalca quella originale... da comprare e leggere per entrare ad immergersi in tutte le tematiche care a Miyazaki

Bellissimo.

Ispirato ai racconti di Gulliver (Laputa è infatti la città galleggiante in cui si ritrova Gulliver durante le sue peripezie) anche qui le tematiche care a Miyazaki sono tutte ben presenti e l'animazione non risente minimamente dei quasi 20 anni che ha sul groppone.

* Una tomba per le lucciole (1988)

Non è di Miyazaki ma del suo amico/socio Isaho Takahata.
    Racconta la storia di due bambini giapponesi negli ultimi mesi della WWII.
    Posso capire chi dice di non volerlo rivedere... non mi vergogno di dire che alla fine durante i titoli di coda piangevo come un agnellino

* Il mio vicino Totoro (1988)

POESIA PURA
    non capisco perchè Buena Vista non si affretta a tradurlo... venderebbero miliardi di gadsget di tutti i tipi (io spendere anche 2 mesi del mio stipendio per il peluche scala 1:1 del Totoro più grande)

Edito in dvd (attenzione in due versioni... la prima - con gravi difetti di ghosting video - in realtà non si dovrebbe trovare ma invece mi è capitato di vederne ancora copie nei supermercati) racconta le peripezie della giovane maga Kiki che a 13 ani si ritrova a vivere da sola in una città che non conosce in compagnia del fedele gatto nero.

* Porco Rosso (1992)

Ambientato nell'italia fascista racconta le avventure di Marco Pagot (omaggio di Miyazaki all'omonimo, ed amico, maestro dell'animazione italiana) un pilota di idrovolanti rimasto sfigurato
    in un incidente aereo (ha la faccia di un maiale e un idrovolante rosso da qui il titolo)
    Molto bello... anche questo annunciato da anni e mai uscito si trova in una sontuosa edizione francese (paese dove Miyazaki è consuiderato per quello che è... un genio)

* Il sospiro del cuore (1995)

non è di Miyazaki o Takahata ma di un loro collaboratore purtroppo deceduto.
    Racconta le prime vicende amorose di una ragazzina...
    Se dico che anche questo è stato annunciato da Buena Vista da almeno 2 anni vi fischieranno le orecchie oramai...

* On Your Mark (1995) (videoclip per il duo ngiapponese Chage & Aska)

Breve videoclip sull'omonima canzone del duo citato in cui i cantanti diventano i liberatori di una ragazza/alata (chiaramente ispirata a Nausicaä imho)

Il mio film preferito dello Studio Ghibli e forse uno dei più ostici per noi occidentali.

Penalizzato da una distribuzione al cinema pietosa (12 copie per tutta Italia.. devo dire chi lo distribuiva?) e da un doppiaggio indegno che si rifà alla versione americana (mentre i sottotitoli sono presi dallo script giapponese per fortuna) che ne modifica in modo sostanziale il finale con poche battute politically correct.

Vincitore di un orso d'oro come miglior film al festival di berlino e dell'oscar come miglior film straniero è edito anche in italia (questa volta la lungimirante BV ha pensato di cedere i diritti per l'edizione dvd a Universal... sono proprio lungimiranti i dirigenti BV...)
    Insieme a Princess Mononoke è il più ostico per noi occidentali... ma come dice Cutellone è impossibile non rimanere affascinati dalla storia e dall'animazione perfetta.

* Il castello errante di Howl (2004)
    presentato lo scorso anno alla Mostra del Cinema di Venezia (che quest'anno darà a Miyazaki un leone d'oro alla carriera) dovrebbe uscire nei nostri cinema tra qualche mese

p.s. al solito non fate caso agli errori di battitura.. o frequento un corso apposito o inizio ad accendere la luce quando sono al pc
    Si sa che la gente da buoni consigli sentendosi come Gesù nel Tempio
    Si sa che la gente da buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio

Visto che già tutti gli altri ti hanno dato buoni consigli io mi limito a suggerirti di cominciare da quelli editi in dvd in Italia, tutti ottimi. In ordine di gradimento (personale) direi:

Mononoke (dvd su internet un po' dappertutto a 13 euro)
    Laputa (ma sembra sia uscito di catalogo)
    Kiki
    la città incantata (anche qui siamo max. sui 13)

Per "una tomba per le lucciole" ritengo anch'io che una visione sia più che sufficiente

Un saluto, Andrea.
    Saluti, Andrea.

Janka ha scritto:
    Non dimentichiamoci Mirai Shounen Konan qui da noi poi diventato CONAN... a mio medesto parere un capolavoro (anche in questo anime e' molto presente il tema uomo natura).

Janka
    STraquoto!

Ed aggiungo che il mio preferito è comunque Tonari no Totoro. Esiste un'ottima versione in laserdisc americana con - in coda - segnali test dolby surround.

Alle vostre indicazioni aggiungo anche il lungometraggio di lupin e il castello di Cagliostro.

Tra i miei preferiti aggiungo Nausicaa, Mononoke, La città incantata e Porco Rosso.

DI alcuni di questi ho preso l'ìedizione giapponese a doppio disco con audio anche in iglese, sottotitoli anche in inglese e moltissimi inserti speciali.

Emidio

Aggiungerei ( anche se qui Miyazaki faceva soltanto parte dello staff quindi non so' se me lo passate) il bellissimo Nagagutsu wo Haita Neko (Il gatto con gli stivali) "per un po' anche icona dello studio Ghibli.

Janka

grazie a tutti, con il vostro contributo ho già fatto qualche ordine.

della città incantata a dire il vero, ho visto aclune scene su Sky un po' di tempo fa - più di un anno credo -

grazie ancora

dove hai trovato "gli introvabili"?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •