|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Taratura con DVE
-
08-06-2004, 13:20 #1
Taratura con DVE
Ieri mi è arrivato il suddetto DVD :
purtroppo ho potuto dargli solo un'occhiata velocemente e volevo sapere se l'uso dei 3 filtri colorati all'interno possono essere utili alla verifica "colorimetrica" dei tritubo.
Mi pare di capire che queste regolazioni sono da intendersi dove è previsto l'uso ingressi component ,ma nel mio caso (RGBHV)potrebbe esere utile per tarare meglio il gain e la G2 dei tubi del mio ECP ?
Queste regolazioni le ho fatte solo ad occhio seguendo la procedura del manuale,variando luminosita' e guardando le dominanti sul grigio.
Ho provato a usare questi filtri con il pattern test indicato(senza toccare nulla),il rosso e il blu erano OK,mentre il verde no.
Qualcuno ha qualche esperienza sull'utilizzo di questo pattern x tarare la"colorimetria" di un tritubo o è meglio lasciar perdere?
-
10-06-2004, 14:55 #2
la colorimetria la regoli solo con il colorimetro,i filtri del dve servono solo per regolare la saturazione cromatica dei tre colori RGB.
anche con la colorimetria corretta non è detto che la saturazione dei tre colori coincida,di solito,almeno nel mio caso,il blù è quello che satura prima a ruota il rosso poi leggermente desaturato il verde.
forse con la filtratura cromatica dei tubi si risolve il problema,o almeno una sorgente con la regolazione della saturazione indipendente sui tre colori RGB.
-
11-06-2004, 12:49 #3
Ho acquistato anche io il CD, anche se non ho ancora fatto una regolazione con tutti i crismi.
Con lo Z2 però la corretta regolazione dei test con l'uso dei filtri mi ha portato ad una saturazione dei colori assolutamente poco naturale, tanto da preferire persino i profili standard.
Ma come ripeto, dovrei rifare la cosa con molta più calma.