|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: DVD Test
-
30-09-2008, 23:57 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Aug 2008
- Messaggi
- 149
DVD Test
Volevo chiedervi se esistono e in caso dove posso trovare dei dvd per sentire delle traccie di prova dei vari formati tipo thx, dolby, DTS, ecc...e magari anche le nuove codifiche hd...
Si possono scaricare gratuitamente?
Se c'è qualcosa per la regolazione anche dell'immagine tipo per il vpr sarebbe anche un'ottima cosa...
-
01-10-2008, 01:42 #2
Per quanto riguarda i THX solitamente nei vari DVD che contengono materiale trattato in THX è presente una sezione per la taratura e prova dei livelli, ad esempio nella serie di Guerre Stellari.
THX pubblica anche periodicamente dei dischi demo con spezzoni di film e coi segnali detti prima, credo che sul loro sito dovrsti trovare info sull'acquisto, oppure sui siti tipo Amazon.
Per Dolby in SD esistono molti dischi test che contengono segnali prova video e audio, tipo Avia, Video Essentials, Get Gray, acquistabili direttamenmte dai siti del produttore o Amazon (alcuni).
Esiste anche un DVD test che era stato allegato ad un vecchio numero di AF Digitale di due/tre anni fa, se fai un ricerca sul forum se ne è parlato, puoi richiederlo a loro come arretrato (se è ancora disponibile).
Per BD o HD demo, con particolare occhio all'audio, sono stati pubblicati un BD e un HD-DVD dalla Dolby, con tracce in tutti i nuovi formati HD ed erano stati dati in omaggio agli iscritti al Forum in occasione del TAV dell'anno scorso, mentre quest'anno è stato dato in omaggio quello con le nuove codifiche DTS.
Questi però non sono dischi test nel vero senso del termine, in quanto non contengono tracce con segnali di prova, se non una identificazione dei canali/controllo dei canali, sino al 7.1.
Per quanto riguarda un DVD test video esiste, tra gli altri, l'ottimo lavoro realizzato dal nostro iscritto Luciano Merighi, veramente valido per tarature e controllo di TV e vpr, anche con colorimetro, scaricabile gratis dal suo sito di cui trovi l'indirizzo nella signature di ogni suo post (fai una ricerca col suo nome e trovi anche una lunga discussione dedicata espressamente all'uso di tale DVD).
CiaoUltima modifica di Nordata; 01-10-2008 alle 09:57
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
01-10-2008, 08:07 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Aug 2008
- Messaggi
- 149
grazie, provo a cercare qualcosa.