mi permetto di inserirmi...
il flusso mpeg2 può avere sia struttura interlacciata che progressiva, nel primo caso la sequenza delle informazioni prevede che vengano inviate tutte le scanlines di un semiquadro, seguite da quelle del semiquadro successivo. Questa struttura è indicata da opportuni flag posti all'inizio del file. Siccome quando si è partiti con l'mpeg2 si pensava a lettori e display, diciamo rudimentali, per non avere problemi si è affermata la consuetudine di usare la struttura interlacciata, giusto per non creare noie con qualche miliardo di televisori...
Ai fini dell'uso, soprattutto considerando che ormai qualsiasi lettore o display, sarà bene o male dotato di un qualche frame buffer, il fatto che prima arrivino le righe pari poi le dispari di un dato frame, non ha nessuna importanza pratica, tanto esse finiranno nella opportuna posizione del frame buffer in uso.
Quello che invece conta, è un altro flag, quello che a prescindere dalla sequenza con la quale arrivano le scanlines, dice per OGNI frame se questo è derivato da materiale interlacciato oppure no. E' importante ai fini della corretta ricostruzione del frame, visto che in un caso i semiquadri appartengono ad istanti diversi mentre nell'altro no. E' questo flag che dovrebbe dire al deinterlacer come comportarsi ed è sempre questo flag che purtroppo è impostato almeno in un terzo delle edizioni (anche famose) alla carlona.
E' questa cosa che fa preferire un deinterlacer che non tenga conto del flag ma che analizzi il vero contenuto del frame (motion adaptive).
Ricapitolando:
flag in testa al file mpeg2 che indica la sequenza con la quale arrivano i semiquadri, assolutamente ininfluente ai fini dei risultati in qualsiasi apparecchio anche non recentissimo.
flag per ogni frame che invece è importante perchè molti player si basano su questo per deinterlacciare e siccome questo è spesso sbagliato, agiscono sul segnale progressivo all'origine (i films!) e miscelano i semiquadri come se fosse da videotape, la risoluzione verticale si abbassa. Ci sono purtroppo anche player che funzionano sempre in video mode...
in un vecchio thread ho elencato il secondo flag di molti films famosi e ci sono alcune sorprese (negative).
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=924644&postcount=2
Nel mio testDVD, le sequenze dei pendoli permettono di verificare il comportamento con i differenti flags. La scritta 576i deve sempre e comunque apparire a sottili righine orizzontali e non sfarfallare.
p.s.
quando un player fornisce segnale progressivo, pesca comunque da un frame buffer che contiene tutto il quadro, sta nella sua bontà il capire se lasciare intatte le scanlines (films) oppure usare algoritmi vari di bobbing, merging ecc. quando realmente necessario (videotape).
Dal mio punto di vista di guardone di films (cinematografici) la possibilità di escludere totalmente a piacere il deinterlacer sarebbe ben accetta, piuttosto che il dubbio di un deinterlacer che lavori a sproposito. Va detto che il mondo non vive di soli films (ma anche di contenuti speciali...

)