Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: 8mm in casa

8mm in casa

Ragazzi, ma come CAVOLO si faceva anni fa prima dell'avvento delle VHS , a vedersi un film con quei Proiettori 8mm ????

Mi son fatto prestare da mio suocero, il suo " vecchio " ma " nuovissimo " proiettore 8mm, è un proiettore di marca EUMIG, credo sia austriaco, al fine di poter vedere " per me per la prima volta in assoluto" alcuni nastri dell' infanzia di mia moglie.

Che dire, ci lamentiamo del rumore che producono i Ns proiettori, ignorando del tutto cosa hanno passato i nostri genitori, rumore da bimby mentre impasta centrifuga e trita il ghiaccio

Dopo circa 15 minuti di tentativi per capire il percorso della pellicola, e dopo aver bruciato un fotogramma " per fortuna quello iniziale ", sono riuscito a far partire il primo nastro !!!!

Ho posizionato il proiettore a circa 4,50 ed ho ottenuto una base d'immagine di soli 90 cm altro che tiro LUNGO, è un tiro OLIMPIONICO.
    Cio' che mi ha colpito maggiormente, sono stati i COLORI e i dettagli, fin'ora nessun filmato proveniente da videocamera, digitale che fosse, mi ha cosi' stupito per la naturalezza e la morbidezza delle immagini.

Ovviamente i difetti di questa tecnologia ci sono c'erano e ci saranno.
    RUMORE assordante, cigolii della pellicola sulla pizza vuota, Audio pietoso, scarsa luminosità ( c'e' un faretta alogeno da 100W simile a quello che ora equipaggia il mio piano cottura ), impossibilità di fermo immagine, impossibilità di FF o REW , impossibilità di fermare la proiezione a metà film, deterioramento delle pellicola etc etc.

Emozionante per tutto cio' che sono state le riprese, vedere come " eravamo " rendersi conto di quanto ci siamo evoluti sotto il profilo " estetico" è stata un esperienza unica.
    Vedere posti di Napoli ormai cambiati , vedere quanto somigliavamo ai simpatici cugini che vivono al di la' dell' adriatico, i basettoni, le barbe gli occhialoni, i borselli, il mitico " mangia dischi " ( quello di colore arancione ), vedere un paio di tv brionvega ( quello riproposto al triplo del prezzo di un normale tv di pari grandezza ) mi ha fatto capire del perche' certe cose ci appaiano piu' familiari di altre.

Come quando ascoltando una " nuova canzone" memorizziamo subito il motivetto, pensando che cio' sia dovuto alla semplicità o alla compatibilità con la nostra memoria. Ignorando magari che quella canzoncina è stata gia' scritta anni e anni prima e ascoltata inconsciamente durante la nostra infanzia.

Viviamo in un flash back , viviamo in un randez-vous, siamo continuamente colpiti da oggetti e mode che risvegliano il nostro inconscio.

Rivedere le Camicie attillate, gli zatteroni ai piedi delle donne, gli stivali a gamba alta, non puo' che farmi pernsare a due cose, o sono finite le idee , o siamo un popolo di nostalgici incapaci di slegarci dal nostro passato.

E' stato bello rivedere le macchine della mia infanzia, a cominciare dal 128, la 127 il mitico 124 Coupe' e soprattutto la bellissima Lancia Fulvia coupè identica a quella con cui mio padre mi accompagnava a scuola
    Gli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande

Ho sempre....

...immaginato che tu fossi un romantico e tutto ciò me lo conferma.
    Sei di animo nobile e buono, Antonio.

Ciao da Enzo.
    Sorgenti: Denon 3800 BD - SKY HD - PS3 - WD. Amplificatore: Marantz SR9200.
    Diffusori frontali: Triangle Celius 202. Diffusore centrale: Triangle Sextan 202. Diffusori posteriori: Triangle Titus 202. Subwoofer: B&W ASW 750.
    Display : SHARP AQUOS QUATTRON LC70LE857E LED
    CineVin, il mio HT

sapevo del tuo THREAD

sono rimasto esterefatto anch'io

peccato per la luminosità scarsa senno'............
    Gli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •