|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: rimedi ad un audio pessimo..
-
27-07-2007, 11:24 #1
rimedi ad un audio pessimo..
buongiorno a tutti, vi espongo la mia situazione: seconda casa, tv samsung r7, audio pessimo (le casse sono in posizione assurda in nome del design..).
Vorrei avere un parlato bello scandito, chiaro e cristallino. La fonte è un decoder sky hd.
Esendo una seconda casa non ho intenzione di spendere per impianti ht e cose varie.
Mi basterebbe un 3.1 (o anche 3 e basta) in modo da separare bene il parlato dal resto.
Purtroppo l'unica cosa che mi viene in mente è uno di quei kit ht della yamaha 5.1 da 400€.
Vi chiederei se conosciate qualcosa che sia a 3 casse o anche a 5 ma meno costoso. Si tratta di vedere un film ogni tanto nei w.end e discovery channel!
grazie!
-
27-07-2007, 11:55 #2
Senior Member
Forse avresti più soddisfazioni da un piccolo stereo da 400 € , il miglioramento sarebbe comunque molto evidente!
CiaoDisplay: Pioneer 4280xd , Lettore dvd: Sony BDP-S390 , Sintoampli: Marantz sr5001 , Diffusori: B&W M1, Sub: Canton AS85, Cavi: Supra,Qed
-
27-07-2007, 12:37 #3
ciao, in che senso "stereo"?
io devo uscire con un cavo ottico dallo sky box ed entrare in un ampli che accetti il segnale. Magari esiste uno stereo con entrata ottica ma a quel punto non ho l'elaboratore del segnale e tutto mi finisce mischiato nelle 2 uniche casse frontali. Dici che migliorerebbe comunque? Certo, anche i tv non hanno il centrale...
Non esistono dei sistemi a 3 casse?
Mi tocca fare o stereo o 5.1 casse e poi usarne 3.1 o 3?
Dipende comunque dalla spesa...alla fine!
-
27-07-2007, 12:48 #4
Senior Member
Il sistema a tre diffusori, puoi certamente farlo da te acquistando due frontali, un centrale e poi un sintoamplificatore. Non so se riusciresti a farcela con questa cifra (perchè non dare uno sguardo nell'usato?) o meglio comprare un sistema tipo yamaha già completo ma a questo punto perchè non sfruttarli tutti i diffusori?
Poi ripeto, anche prelevando il solo segnale stereo dallo sky box e portandolo ad un amplificatore stereo per pilotare due soli diffusori, può essere una scelta valida non confrontabile con l'audio del tv!Display: Pioneer 4280xd , Lettore dvd: Sony BDP-S390 , Sintoampli: Marantz sr5001 , Diffusori: B&W M1, Sub: Canton AS85, Cavi: Supra,Qed
-
27-07-2007, 13:22 #5
si, il discorso dei pezzi separati l'ho escluso per questioni di prezzo, a me serve migliorare di poco un tv, roba che si dovrebbe spendere max 50€ in teoria!
In pratica posso scegliere le strade che mi hai indicato... non faccio un 5.1 perchè non voglio fili in giro e occultare i fili dei posteriori (e del sub) sarebbe dispendioso in termini di tempo e soldi.
Ma le uscite audio dei tv (su un r8 ne ho una ottica) non possono essere sfruttate da qualche sistema di casse amplificate?
In ogni caso conosci\ete qualche prodotto decente a buon prezzo, anche stereo?
ciao!
-
27-07-2007, 15:28 #6
Con 50 € la vedo dura...
Però per la semplice tv io acquisterei una coppia di piccoli monitor da studio amplificati, roba tipo behringer o yamaha...anche genelec fa qualcosina di "economicamente umano"
Ciao
Andrea
-
27-07-2007, 16:02 #7
ok, e come li collego alla tv?
-
30-07-2007, 20:32 #8
Non hai un'uscita dietro il tv? (di solito un RCA c'è...)
Ciao
Andrea
-
30-07-2007, 22:19 #9
si, ho un'uscita ottica + , se non erro, gli rca.
Non me ne intendo di casse, mi dici che ci sono casse amplificate con entrata rca?
grazie!
-
30-07-2007, 22:25 #10
Potrebbero, anche se di solito i monitor da studio hanno ingressi jack e xlr
Però non c'è nessun problema, in commercio esistono adattatori "già fatti", che puoi reperire per pochi euro...il segnale è perfettamente compatibile
Ciao
Andrea
-
31-07-2007, 11:29 #11
ah, beh, allora ho delle inutilizzate harman kardon soundistck (quelle trasparenti) da pc..
Però dal decoder sky, cioè la fonte principale della tv, posso uscire con ottico o rca: cambia qualcosa a livello di risultato? Sai se esiste un cavo ottico\jack da 3,5?
ciao e grazie!
-
31-07-2007, 15:09 #12
Junior Member
Ciao, attenzione che l'uscita ottica è SPDIF cioè è un flusso digitale da decodificare (necessita di un decoder) mentre l'uscita RCA è stereo ed è un segnale analogico da poter amplificare ad esempio con casse amplificate.
ciao
-
31-07-2007, 22:25 #13
grazie, non lo sapevo! comunque avrei cercato di usare gli rca.. ciao!!
-
23-08-2007, 04:08 #14
aggiorno: ho ascoltato da un amico un sistema yamaha 5.1 di quelli venduti già assemblati con le casse. Poco soddisfatto e, in prospettiva casse stereo, piuttosto scettico.
1) il parlato, complice l'ora tarda che obbligava a tenere basso, risultava spesso incoprensibile, confuso, impastato.
2) in compenso pensavano colonna sonora ed effetti ad irrompere con violenza obbligando il padrone di casa a continue correzioni di volume... alza quando parlano, abbassa in fretta se entra la musica o sparano o c'è un'esplosione o un'auto fa stridere le gomme...
Voi, di certo in possesso di impianti di altro livello, riscontrate questi problemi? devo dire che non è la prima volta che assisto a film con il telecomando sempre in azione e la cosa è piuttosto frustrante, specie nei condomini e di sera...
Specifico altresi che l'impianto ascoltato vedeva già il centrale portato al massimo del volume rispetto alle altre casse, con pochi benefici.
D'altra parte anche al cinema mi capita addirittura di provare fastidio nelle scene piu concitate in cui la pressione sonora, spesso distorta, raggiunge livelli fastidiosi, specialmente confrontata con dialoghi a bassa voce..
Secondo voi mettere un centrale molto superiore alle altre casse può enfatizzare la resa nei dialoghi?
IO vorrei sentire un parlato cristallino, scandito, limpido e sempre ascoltabile senza far sempre girare la manopola dell'ampli... per quanto riguarda effetti e colonna sonora sono meno interessato alle prestazioni!
ciao!
-
28-08-2007, 20:02 #15
Junior Member
Salve a tutti,
mi accodo al messaggio perchè non avendo ancora un impianto A/V non mi è chiaro il funzionamento dei decodificatori degli ampli A/V... e vorrei un chiarimento sul funzionamento del centrale.
Quando si ha l'audio 5.1, tutto OK, ho ascoltato e capito all'incirca come funziona.
Quando si ha una colonna sonora normale stereo o al limite monofonica (parlo di ricezione televisiva o vecchi film), che succede? L'audio viene riprodotto dai soli altoparlanti frontali destro e sinistro? Oppure viene usato anche il centrale? Gli amplificatori A/V rielaborano il segnale originale per pilotare il frontale? O al limite lo stesso canale è semplicemente la somma di destro e sinistro?
Grazie per la spiegazione... P.S.: se per caso la risposta è già nel forum... perdonatemi e anzichè bannarmi... cortesemente riportate il link alla discussione
Salutoni da PaoloGio