|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Ventole hush box - Quesito elettrotecnico
-
11-07-2003, 14:43 #1
Ventole hush box - Quesito elettrotecnico
Ciao a tutti, ho questo quesito:
sto costruendo una specie di hush box e ho preso, per prova, una ventola da pc da 8 cm. La ventola funziona a 12V, ma fa un rumore infernale. Se la alimento a 9 e' molto piu' silenziosa. Siccome non sara' in una posizione molto visibile, volevo trovare un sistema per sapere se e' accesa o se si e' rotta. Se metto una lampadina in serie da 6V e alimento con 15V, funziona ancora tutto?
Adesso vado a buttare il certificato di laurea e a picchiare il prof di elettrotecnica che non mi ha spiegato queste cose.
Ciao
MarcoImpianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
11-07-2003, 18:13 #2
bah
dipende dai rapporti tra le resistenze interne, le frequenze, il cosfi, se piove o se fa umido, no scherzo, forse è meglio se anch'io se butto via la laurea.
comunque non farei così perchè oltre a non sapere come si ripartisce la tensione sulle due apparecchiature (visto che dipende dai rapporti tra le resistenze interne delle stesse apparechiature) introduci un ulteriore punto di rottura perchè oltre a potersi rompere la ventola si potrebbe rompere la lampadina e a quel punto il circuito si apre e la ventola non va più nonstante sia in perfette condizioni.
per sapere se è alimentata metti in parallelo la lampadina con una reistenza in serie per portare la tensione a 6 V e se proprio vuoi a monte sul circuito di alimentazione metti un fusibilino.
ciao
chissà dove ho messo la laurea?
-
11-07-2003, 18:14 #3
ps ma cosa capperi è una ventola hush box?
-
11-07-2003, 18:35 #4
scusa ma un semplice reostato no?
Ciao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
11-07-2003, 19:06 #5
Soluzione dal costo stimato di circa 0.05 centesimi di euro: due striscioline di carta messe all'uscita della ventola.
Avete mai visto, nei film americani, i condizionatori montati sulle finestre con le striscioline di carta appese sopra che sventolano dolcemente? Serviva proprio a capire se ventola ed evaporatore stavano lavorando senza dover andare a controllare da vicino....
Non sara` elegante, ma non si rompe mai e non costa niente!
Ciao...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
14-07-2003, 08:21 #6
Quasi fatto...
grazie a tutti per le risposte.
Ho fatto cosi':
2 ventole uguali
prova empirica con tester
2 ventole e un diodo (o un led, non ricordo e non so se e' la stessa cosa) in serie, alimentando con 15V, vanno 7 a ciascuna ventola e 1 al led. Le minilampadine si succhiavano tutta la corrente e le ventole non giravano.
Se si rompe una ventola, si spegne la luce. Se si rompe la luce si fermano le ventole, lo so, mi arrampico e la cambio, ma spero che entrambi siano eventi piuttosto eccezionali.
Cos'e' una ventola hush box?
il mio prj e' su una mensola che esce lateralmente da una parete. La mensola e' larga 45 cm e per non farla flettere c'e' una parete di legno che si collega al soffitto, lungo tutta la lunghezza ldella stessa. Praticamente e' una scatola aperta davanti e dietro fatta con parete laterale, soffitto, legno laterale, mensola. (spero si capisca)
Lo chiudo davanti e dietro, ci metto davanti una ventola che spinge l'aria dentro e una dietro che la butta fuori (ovviamente lascio un buco per l'ottica).
Pensavo anche di inventare qualche filtro per la polvere sull'aspirazione, ma non so quale e che perdita di carico fa.
L'idea delle striscioline non e' male.
Il reostato e' ok per ridurre la velocita', ma mi servive qualcosa che mi dicesse che le ventole giravano.Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
14-07-2003, 15:46 #7Gianni Wurzburger ha scritto:
scusa ma un semplice reostato no?
Ciao Max--PJ Benq Pe-7700--Pre av Rotel rsp1068-- Fin av Rotel rmb1075--Xbox 360Pro With HD DVD--Lettori dvd Pioneer 717/565--Main Jamo Concert11/D870-- Jamo D8 Center--Jamo D8 rear--JamoD8 sub--
-
14-07-2003, 16:51 #8
Junior Member
Re: Quasi fatto...
nINGia ha scritto:
grazie a tutti per le risposte.
Ho fatto cosi':
...
2 ventole e un diodo (o un led, non ricordo e non so se e' la stessa cosa) in serie, alimentando con 15V, vanno 7 a ciascuna ventola e 1 al led. Le minilampadine si succhiavano tutta la corrente e le ventole non giravano.
Se si rompe una ventola, si spegne la luce. Se si rompe la luce si fermano le ventole, lo so, mi arrampico e la cambio, ma spero che entrambi siano eventi piuttosto eccezionali.
...
la cosa probabilmente funziona, ti segnalo solo due piccoli dubbi:
1] con una connessione serie di questo tipo costringi le ventole e il led ad avere la stessa corrente, di solito di entità molto diverse tra di loro (2-20mA x il LED, centinaia di mA per le ventole).
2] se una delle due ventole si blocca (meccanicamnete o in corto circuito) l'altra continua va un pò più veloce (a seconda di cosa è successo) e il LED continua a fare luce (forse un pò di più).
da bravo elettronico credo che la soluzione meccanica (strisciolina svolazzante) sia una ottima soluzione.
Ciao Rob.
-
14-07-2003, 17:12 #9
Infatti questo e' il problema grosso. Se si brucia e va in corto, il sitema funziona ancora :-(
Mi sa che metto i fogliettini.
Ma sull'aspirazione?Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
14-07-2003, 17:40 #10
Junior Member
nINGia ha scritto:
...
Ma sull'aspirazione?
...
Io penserei ad usare delle ventole tachimentriche ... da gestire opportunamente.
Roberto.
-
14-07-2003, 20:29 #11supercioli ha scritto:
A volte si può danneggiare il sottile strato di carbone dei reostati se gli vengono fatte dissipare certe potenze.
Ciao MaxCiao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
16-07-2003, 16:39 #12Rob ha scritto:
Dipende quanto vuoi/puoi complicare le cose.
Io penserei ad usare delle ventole tachimentriche ... da gestire opportunamente.
Roberto.Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
16-07-2003, 17:10 #13
Junior Member
nINGia ha scritto:
Cioe' come?
Per il primo punto sarebbe bello avere a disposizione una tensione più bassa (9V) perchè per le esigenze del punto due preferirei avere le ventole dirette sull'alimentazione e non in serie. Se hai solo una tensione più alta occorre abbassarla (ma mi sebra un peccato dissipare altro calore visto che il tuo obbiettivo era raffreddare).
Per il secondo punto la prima cosa che mi viene in mente è utilizzare un monostabile retriggerabile comandato dall'uscita tachimentrica della ventola, e sull'uscita del monostabile un led.
Fino a quando il periodo di rotazione della ventola (o meglio al semiperiodo perchè credo diano due impulsi per giro) è inferiore alla costante di tempo del monostabile il led resta acceso sempre, man mano che la ventola rallenta (cioè il monostabile non viene più rinfresacto con continuità) il led comincia ad accendersi sempre più raramente (cioè a diminuire la luminosità) fino a spegnersi del tutto a ventola ferma.
Ovviamnete serve uno stadio simile per ogni ventola.
L'idea credo possa funzionare, e potrebbe costare meno di una buona birra.
Saluti.
Roberto.