|
|
Risultati da 16 a 30 di 37
Discussione: Il peso delle parole
-
30-06-2003, 23:01 #16
Operatore
Ed eccomi via GPRS + Bluetooth di nuovo on line!
Michele Spinolo ha scritto:
E poi tutti possono sbagliare, per poi crescere: se ben ricordi c'era "qualcuno" che diceva che non valeva la pena avere un tritubo hi-end e poi ha preso un marquee...che diceva che non aveva senso andare oltre alla duplicazione e si "spara" il Leeza a 1080P!
essere a sua volta un altro argomento da trattare.
Essere coerenti a volte e' piu' un difetto che altro
ma nel caso specifico a cui ti riferisci lo sono stato
piu' che mai.
L'accoppiata 420 + HD145 era ed e' nel "nuovo" la migliore
scelta possibile per il PAL e a quel prezzo.
Lo sostenevo a voce alta perche' allora il mercato dell'usato
era serpeggiante e speculatore, poi si e' imparato a riconoscerlo
ed anche a saper fare da soli.
Chiaramente non accaparrarsi un buon 8500 a meno della
meta' del 420 sarebbe stato piu' da fessi che da incoerenti.
Ad ogni modo, in duplicazione sono rimasto e rimarro',
infatti il 1024x768 in 4/3 altro non contiene che un 576p
letterboxato ed un 1080p altro non e' che un 1080i duplicato.
-
30-06-2003, 23:22 #17
Operatore
All'argomento del topic vorrei aggiungere
che se tutti noi al momento di commentare qualcosa
fossimo semplicemente piu' onesti, ovvero cercassimo
di descrivere con piu' impegno quello che abbiamo effettivamente
visto e sentito faremmo una grande favore a tutti, noi compresi.
Tutto il forum crescerebbe, sicuramente in credibilita'
e a garanzia dei meno esperti.
Ma purtroppo siamo pigri e la frase ad effetto e' piu'
sbrigativa e d'impatto anche se completamente vacua.
-
01-07-2003, 04:09 #18
Lino,
non ti sembra di essere in una specie di loop?
Voglio dire, mi pare assodato che le persone con maggiore esperienza di HT, in questo forum, siano proprio quelle che meno si concedono a facili entusiasmi e superlativi assoluti, forse piu` tipici (come e` peraltro normale che sia) del neofita o di chi non ha un trascorso di anni di esperienza specifica nel cassetto.
Sono con te se ti riferisci alla necessita` di usare una terminologia piu` piana e lineare, cercando di parlare come si mangia e senza lirismi particolari, ma nel tuo ultimo post mi sembra tu ti riferisca piu` a concetti del tipo "....ragazzi, ho visto finalmente l'oggetto Pacchio in funzione, e non ce n'e` per nessuno!!! Questo si lascia tutti alle spalle, e` una bomba..." che, due mesi dopo, sono ovviamente riespressi per qualche altra cosa o per l'aggiornamento nr. 25bis del solito proiettore.
Oppure non ho capito niente io, visto che ormai incomincia a far caldo anche qui in Michigan, e passando le serate in garage a respirare gli effluvi delle colle poliuretaniche misti a polvere di mediodenso sto iniziando a dare di testa....
Ciao...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
01-07-2003, 07:30 #19
Advanced Member
linomatz ha scritto:
.... ed un 1080p altro non e' che un 1080i duplicato.
-
01-07-2003, 07:36 #20
Operatore
andrea aghemo ha scritto:
Lino,
non ti sembra di essere in una specie di loop?
Voglio dire, mi pare assodato che le persone con maggiore esperienza di HT, in questo forum, siano proprio quelle che meno si concedono a facili entusiasmi e superlativi assoluti, forse piu` tipici (come e` peraltro normale che sia) del neofita o di chi non ha un trascorso di anni di esperienza specifica nel cassetto.
Sono con te se ti riferisci alla necessita` di usare una terminologia piu` piana e lineare, cercando di parlare come si mangia e senza lirismi particolari, ma nel tuo ultimo post mi sembra tu ti riferisca piu` a concetti del tipo "....ragazzi, ho visto finalmente l'oggetto Pacchio in funzione, e non ce n'e` per nessuno!!! Questo si lascia tutti alle spalle, e` una bomba..." che, due mesi dopo, sono ovviamente riespressi per qualche altra cosa o per l'aggiornamento nr. 25bis del solito proiettore.
Oppure non ho capito niente io, visto che ormai incomincia a far caldo anche qui in Michigan, e passando le serate in garage a respirare gli effluvi delle colle poliuretaniche misti a polvere di mediodenso sto iniziando a dare di testa....
Ciao
invito ai toni pacati e circostanziati, sani e veri.
Tu dici che i piu' esperti siano gia' cosi'?
Non saprei, a volte mi pare d'aver visto chi
del panegirico ha fatto un mestiere. Non a caso
nascono termini come "guru e santoni" che hanno appunto
piu a che fare con "predicatori e proseliti" che con
un'informazione corretta.
Ma com'e' un'informazione corretta?
Non lo so! Pero' mi viene da dire che sicuramente
non e' di uno solo e che strumenti come un forum
hanno le carte per poterci arrivare.
La conoscenza di piu', il contributo di piu'
forse porta ad un'informazione credibile ed oggettiva.
Ma c'e' caos?
Bene, allora se c'e' caos c'e' anche il giusto!
Ai piu' esperti unitamente con i moderatori
il compito di far alzare meno polvere possibile,
un spruzzata d'acqua e una bella scopa di saggina
possono fare gia' tanto.
p.s.
ma che stai a fa? Un sistema di altoparlanti
con posti a sedere?
-
01-07-2003, 07:55 #21
Advanced Member
linomatz ha scritto:
Tu dici che i piu' esperti siano gia' cosi'?
Non saprei, a volte mi pare d'aver visto chi
del panegirico ha fatto un mestiere. Non a caso
nascono termini come "guru e santoni" che hanno appunto
piu a che fare con "predicatori e proseliti" che con
un'informazione corretta.
Concordo con Lino qui: di "santoni e guru" se ne trovano non solo sui forum, ma, purtroppo, anche nel settore professionale, IMHO.
-
01-07-2003, 17:51 #22
Santoni e guru, credo che valga ciò che ho detto nell'altro messaggio; senza contare che quando una persona, per quanto esperta possa essere, viene presentata così tende a starmi antipatica, a priori, può essere sbagliato ma mi indispone.
Concordo che anche persone esperte si lasciano a volte trasportare in definizioni iperboliche, ma ripeto non credo che sia un problema solo di alcuni settori, mi sembra che sia piuttosto generalizzato.
ciao
buon caldo
-
01-07-2003, 18:20 #23
Mi sembra di essere ritornato all'università, dove bisognava per forza di cose darsi un contegno e non farsi trasportare dalle emozioni, dissento dal discorso iniziale di linomatz, anzi ad essere sincero mi ha un tantino indisposto, chi scrive su questo forum è perchè è trasportato dalla passione e come tale deve essere.
Il linguaggio, a volte colorito, rende l'idea dell'entusiasmo.
Questo discorso è valido soprattutto per i neofiti, i quali non sono dotati di necessaria cultura tecnico/liguistica, per poter affrontare certi discorsi, cosa vogliamo fare, bannarli per incompetenza.
Ciao
Antonio2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
01-07-2003, 18:35 #24Puka ha scritto:
...CUT...Questo discorso è valido soprattutto per i neofiti, i quali non sono dotati di necessaria cultura tecnico/liguistica, per poter affrontare certi discorsi, cosa vogliamo fare, bannarli per incompetenza.
Ciao
Antonio
Il problema che un neofita leggendo i post di una persona sul forum, puo' appunto ruitenerla un Guru o comunque affidabile, e certe espressioni possono sviare il neofita nel giudicare un apparecchio, sopratutto se non ha possibilita' di provare o confrontare con altri apparecchi il futuro acquisto.
Concordo con Lino... Va bene l'entusiasmo, ma attenzione alle esagerazioni!!! O comunque mettiamole nel giusto contesto.
CiaoSe quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
01-07-2003, 19:09 #25av-joe ha scritto:
Concordo con Lino... Va bene l'entusiasmo, ma attenzione alle esagerazioni!!! O comunque mettiamole nel giusto contesto.
Ciao
Affermare, dopo l'acquisto di una coppia di casse: magnifiche, stupende, mi si è aperta una finestra su un mondo nuovo, ... ecc., è solo un modo colorito di rendere tutti partecipi dell'entusiasmo che si stà provando in quel momento.
Ciao2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
01-07-2003, 19:27 #26
Insomma, "in media stat virtus", come saggiamente suggerivano gli antichi...
Ad ogni modo, resta il fatto che il peso delle parole sara` anche importante, ma lo si determina e valuta con la bilancia della propria intelligenza: trovo che oltre all'appello alla misura rivolto a chi pronunzia un qualsivoglia giudizio o parere, sia il caso appellarsi anche al discernimento del singolo uditore.
Ognuno di noi ha il proprio modo di esprimersi, e concordo con chi predilige il denotare l'entusiasmo e la passione che stanno dietro ad una qualsivoglia affermazione.
Voglio dire, non prendiamoci troppo sul serio: citando me stesso come esempio, se posso avere l'insolenza di esprimere una opinione su un prodotto sentendomi forte di anni di esperienza e di studio personale, e quindi conscio di non dire delle idiozie, certo e` che considererei stolto chiunque si orientasse su questo o quell'oggetto solo perche` ne ho espresso un parere positivo. Chi mi conosce sa che la mia prima regola e` sempre rispondere, a chi mi chiede consigli, di ascoltare con le proprie orecchie e vedere con i propri occhi.
Dubito molto, poi, che in un ambito come questo (e parlo del forum) si possa fare della vera disinformazione: al massimo, ne risultera` disinformato solo chi non ha voglia di utilizzare un minimo di sprito critico e di buon senso nello scandagliare le verbosita` di tutti noi...
P.S. per Lino: peggio, peggio....un sistemone HT da leccarsi dietro le orecchie (almeno per il mio gusto personale), ma che so gia` che a te non piacera` molto, conoscendo i tuoi gusti!
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
01-07-2003, 19:59 #27andrea aghemo ha scritto:
Dubito molto, poi, che in un ambito come questo (e parlo del forum) si possa fare della vera disinformazione: al massimo, ne risultera` disinformato solo chi non ha voglia di utilizzare un minimo di sprito critico e di buon senso nello scandagliare le verbosita` di tutti noi...
, quindi sei subito sgamato, quindi benvenga spirito critico e buon senso.
Nel dubbio, si può sempre scandagliare il "profilo" di ciascuno di noi e farsi un'idea del personaggio e quindi valutare il peso delle sue parole.
Ciao
Antonio2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963
-
01-07-2003, 22:22 #28
Advanced Member
Puka ha scritto:
...cut...Nel dubbio, si può sempre scandagliare il "profilo" di ciascuno di noi e farsi un'idea del personaggio e quindi valutare il peso delle sue parole...cut..
1.Chiunque di noi, anche quelli con pi esperienza di altri, può sbagliare e spesso lo fa;
2. Le argomentazioni proposte a supporto delle proprie convinzioni possono (per la quasi totalità lo sono) essere altamente faziose e distanti da una visione oggettiva della realtà;
3. Le influenze dell'ambiente esterno (mercato e/o opinione pubblica) possono influenzare anche il "guru" di turno e fargli esprimere pareri e giudizi che non avrebbe espresso ove non influenzato.
Lasciamo perdere gli esempi di chi acquista solo basandosi sul "sentito dire" (e su questo forum ce ne sono a dismisura) ma anche chi lo fa a ragion veduta richia di autoconvincersi col tempo di aver fatto la scelta giusta o di avere sposato la giusta filosofia e cotinua a supportare le proprie convinzioni magari tralasciando di soppesare le "deviazioni standard" che lo hanno portato molto distante dall'oggettivo.
In conclusione, ancora una volta non posso che convenire con Linus (ci vediamo dopodom. ndr).
Ben vengano i giudizi appassionati, ben vengano le esclamazioni ed i superlativi quando fatti con cognizione di causa ma cerchiamo tutti di porci in modo da non restare in controluce!!!
Col tempo ho imparato che non esiste una sola verità.
Saluti
Luca
-
02-07-2003, 04:48 #29
Luca,
pienamente d'accordo....
L'obiettivita` e` una meta che purtroppo tende ad infinito, e non e` quindi raggiungibile da nessuno di noi: quanti filosofi si sono gia` scannati sull'argomento! Cosi` come la nostra fallacita`, insita nella natura dell'uomo.
L'importante, a questo punto, sembra solo essere la purezza dello spirito nel momento in cui si afferma alcunche`: sopperita questa condizione, la terminologia adottata diviene solo piu` una caratteristica del singolo, che adottera` espressioni piu` o meno roboanti per narrare le proprie esperienze.
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
02-07-2003, 04:50 #30
P.S.: ogni tanto un thread un po` filosofico non ci sta mica male, in tutto questo aridume tecnico....c'e` qualcuno che ha voglia di dissertare dell'Anabasi di Senofonte, per caso? Io ho provato a leggerla, ma dopo le prime due pagine sono caduto in coma...
Ciao!