• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Emi ed Apple contro i DRM. Finalmente musica di qualità e libera.

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Girmi

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Dopo che, un paio di mesi fa, Steve Jobs aveva detto la sua sui DRM, finalmente si passa all'azione.

Emi ed Apple hanno fatto oggi un annuncio congiunto che è una pietra miliare nella storia della vendita della musica online.

Entro maggio tutto il catalogo Emi sarà in vendita su iTunes Store libero da DRM e di qualità molto più alta di quanto sia per tutti gli altri cataloghi in vendta in tutti gli altri store, iTunes compreso.

La mancanza dei DRM avrà come immediata consegnuenza la possiblità di ascoltare i pezzi acquistati su qualunque PC e su qualnque player.

La compressione dei file vendduti senza DRM sarà elevata dagli attuali 128 Kbps a ben 256 Kbps (praticamente indistinguibile da un CD).

Il costo è l'unica nota negativa, sale da € 0,99 a € 1,29, cioè € 0,30 in più.

Per chi acquisterà musica protetta a € 0,99, sarà possibile prendere la versione sprotetta e di maggiore qualità pagando solo la differenza di € 0,30.

Cade così uno dei maggiori ostacoli alla diffusione della musica legale online che, a differenza di quella acquistata su CD e scaricata su PC e palyers, presentava minor fruibilità e qualità, anche se a fronte di un costo molto inferiore.

Ancora una volta Apple dimostra di essere avanti chilometri rispetto agli altri. :read:


Ciao.


Fonte:
http://www.macitynet.it/macity/aA27754/index.shtml
http://www.macitynet.it/macity/aA27132/index.shtml
http://www.macitynet.it/macity/aA27136/index.shtml
http://www.apple.com/hotnews/thoughtsonmusic/

e come spesso accade le mie profezie si avverano… :cool:
http://www.epiguren.com/forum/viewtopic.php?p=38612#38612
 
Ultima modifica:
ciao,
riprendo questa discussione perchè ho visto ieri il nuovo catalogo itunes senza DRM e con bitrate 256kbps.

qualcuno ha gia acquistato?
si sente la differenza con le precedenti canzoni a 128kbps?

ciao
 
Io non ho ancora fatto acquisti "plus" ma ho trasferito centinaia di CD.
La diferenza fra la codifica AAC 256Kbps e AAC 128Kbps non è ecclatante ma c'è.
Penso che la scelta debba essere fatta considerando l'uso a cui è destinato il file.
Se va ascoltato su impianto di livello medio basso o in macchina o su iPod con cuffiette, credo basti e avanzi il 128Kbps.

Io ho compresso quasi tutti i miei CD in AAC a 256Kbps, qualcosa di sinfonica a 320Kbps.
A questi bitrate non avverto sostanziali differenze col CD d'origine ma per l'iPod ho ricompresso tutto a 128Kbps.


Ciao.
 
grazie Girmi, hai risposto alla mia domanda!

io allora, sono un tipo da 128kbps, però quando mi capita, proverò ad acquistare in "plus"; sono curioso! (anche se in effetti potrei rippare un cd a 256kbps per provare...)

comunque la cosa che mi piacerebbe di più da apple, sarebbe quella di poter acquistare dallo store usa.

succederà mai in futuro?:rolleyes:

ciao ciao
 
dipende molto da che musica ascolti, per me che ascolto gruppi metal, rock, con suoni molto pieni (basta che prendi un album dei dream theater, giusto per citare qualcosa di abbastanza conosciuto), 128kbps non sono affatto sufficienti, si sente proprio una mancanza sugli acuti, alcune distorsioni di chitarre, e anche i bassi sono poco definiti.
se i brani invece hanno poche strumentazioni, suoni che coprono meno l'intero spettro, per esempio musica reggae, possono anche bastare i 128kbps.
ora sto copiando i miei cd preferiti in lossless, ma penso sia solo una fissazione, già a 256kbps è molto difficile (per me direi impossibile) distinguere l'mp3 (ops... aac!) dall'originale!

poi c'è la questione di DOVE l'ascolti!! ovviamente l'impianto giusto ti permettere di distinguere tutto, le casse da 10 watt del pc non daranno mai nulla! ma questa è un'altra storia...
 
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