|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
-
22-01-2007, 15:07 #1
HELP urgente!!Confusione sulle decodifiche dell'ampli
...mi rendo conto che di questi tempi, è un pò ridicolo che uno chieda assistenza per questo tipo di argomento, ma tant'è...
Il mio problema principale è che non riesco a sentire in DTS ES, e ciò mi irrita da morire!
Sono 2 le cose : o il DTS ES si può attivare in sola presenza di un film masterizato con tale codifica, o il mio ampli vive in un mondo tutto suo.
Ero convinto che funzionasse come per il DOLBY DIGITAL EX, che si può sentire tranquillamente "forzandolo" manualmente, anche in presenza di un normale segnale Dolby DIGITAL 5.1, e sinceramente ne sarei ancora convinto...
Senza contare le mescolanza strane tra i due formati audio ( DOLBY e DTS ), che il mio ampli propone. Per esmpio :
DTS + DOLBY EX, o DTS + DOLBY PLIIx ecc... insomma, un gran casino tra DTS, DOLBY E THX...
A volte nel display, vengono selezionati entrambi i loghi DTS e DOLBY, segno che sono attivi entrambi... ma come è possibile? quale sto ascoltando? e poi che centra, non eranno dei formati "rivali"? come fanno a cooperare...
Tornando al discorso del DTS ES, proprio ora leggevo il manuale, sulla risoluzione dei problemi, e riporto ciò che c'è scritto :
" Non riuscite a selezionare i modi di ascolto DTS ES Discrete/Matrix o THX surround EX?
-Questi modi non possono essere selezionati quando non è collegato alcun altoparlante surround posteriore o quando vengono utilizati gli altoparlanti della zona 2."
Intanto smentisco subito la cosa, in quanto anche solo con tre canali : fr e centr., potevo selezionare liberamente il THX EX, ma non il DTS ES, allora per scrupolo ho collegato tutti i duffusori, configurando realmente un 6.1, ho messo su un disco con audio DTS, ma della modalità ES, manco lombra...la cosa comincia ad irritarmi assai!
Senza contare che tra la selezione di un capitolo all'altro, sgancia il segnale, e per recuperarlo ci mette un pò.
Tra il passaggio dal menù, al film vero e proprio, sgancia e riprende il segnale audio più volte, e prima di fermarsi sul formato audio prestabilito: DOLBY o DTS che sia, prima salta tra PLII, o NEO6 ecc... un casotto allucinante!
L'ampli in questione è un Onkyo tx-sr702, e il lettore momentaneo è un semplice Philips DVP3040(sono rimasto senza il mio). Collegamento in coassiale, tramite semplice cavo RCA audio.
Consigli?.........si, butta via tutto
-
22-01-2007, 15:57 #2
Ciao forse io posso illuminarti avendo un onkyo (io ho il tx-nr 5000).
Allora il DTS non funziona esattamente come il Dolby digital difatti per avere il DTS ES devi avere per forza un disco con questa codifica precisa e non semplicemente in DTS..
Mi spiego meglio:
-Quando senti una traccia in Dolby Digital puoi trasformarla in Dolby Digital EX difatti il tuo ampli estrapola un altro canale posteriore partendo dai due surround esistenti.
-Quando senti una traccia DTS puoi estrapolare il sesto canale solo tramite l'algoritmo del Dolby EX (e' per quello che ti segna sia uno che l'altro), cioe' la traccia e' in DTS, ma il sesto canale viene "creato" tramite la codifica Dolby EX.
-Del DTS ES ce ne sono due versioni: 6.1 matrix e 6.1 discreto.
Il primo ha il sesto canale che "dipende" dagli altri due surround difatti viene estrapolato da loro; mentre il secondo ha il sesto canale completamente indipendente creando una traccia veramente 6.1 con tutti i canali che gestiscono suoni diversi.
-Per sentire il DTS matrix ed il DTS discreto devi avere dei dvd con traccie audio DTS 6.1 altrimenti non li sentirai mai; e poi, almeno nel mio ampli e' cosi, devi mettere "surround mode off" in modo che la codifica sia quella originale della traccia audio in DTS.
Hai dei film in DTS 6.1??? E' l'unica soluzione...
Spero di esserti stato di aiuto...
pannoc
-
22-01-2007, 17:35 #3
ciao Pannoc,
ti ringrazio infinitamente per essere intervenuto.
Mi resta solo un dubbio : è solo sui nostri apparecchi Onkyo che funziona così il DTS, o è una cosa comune a tutti gli ampli. In parole povere, i possessori, per esempio di Yamaha (che in alternativa potrei tenermi un rx-v657), sono anche loro vincolati da questa cosa come noi, o possono forzare il DTS ES partendo dal DTS 5.1, come accade tra DOLBY DIGITAL E DOLBY DIGITAL EX?
Chiaramente la domanda è rivolta a tutti i possessori di ampli di qualsiasi marca...devo capire se è una cosa standard, dettata dal formato audio, e che quindi accomuna tutti, o se è una cosa di alcuni ampli, mentre altri possono "forzarla".
Pannoc, ma se io seleziono "AUTO", l'ampli seleziona in automatico la traccia audio rilevata; ma nel caso il formato fosse DTS, e voglio il sesto canale, interviene il DOLBY EX, e nel display si accendono entrambi i loghi, in questo caso come funziona esattamente, che segnale sto ascoltando: DTS o DOLBY?
P.S. complimenti per il 5000, bella bestia, dal costo allucinante
-
22-01-2007, 22:04 #4
Originariamente scritto da Baudaffi Pasquale
A questo punto ti si accendera' anche il logo Dolby ma starai sempre ascoltando la traccia DTS!!!!(quindi e' come se fosse un dts es matriciale)
Se vuoi vedere il logo DTS ES devi PER FORZA selezionare la traccia di un dvd con il logo DTS ES 6.1 (per esempio tomb raider) e mettere su OFF il surround mode.
Con gli altri ampli e' uguale.
Grazie per i complimenti alla bestia...
pannoc
-
22-01-2007, 22:52 #5
Originariamente scritto da pannoc