|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: usciti i nuovi driver Holo 2.0pre2a Beta
-
02-05-2003, 10:39 #1
usciti i nuovi driver Holo 2.0pre2a Beta
...come da oggetto... sul sito immersive.
(Apr 30) Version 2.0pre2 Changes:
VMR9 Support - Video Mixing Renderer 9! (Optional)
(IMPORTANT! Requires DirextX 9.0a or later. AND requires ATI Catalyst 3.2 or nVidia DetonatorXP 42.x or later!)
(VMR is enabled in HOLO3D via Setup Menu -> Setup OSD -> VMR Mode)
Translucent onscreen menus while in VMR Mode
(Accessed via Setup Menu -> OSD Transparency)
Now Reinitializes picture during Auto NTSC/PAL Resolution/Refresh Switch
Now properly does Auto NTSC/PAL Resolution/Refresh if HOLO3D runs from StartUp Menu before PowerStrip loads.
Image Masking behaviour now changed to be image-border relative rather than screen-border relative.
(This was done to make aspect ratio control work within VMR9 as well.)
REC/INS discrete code macro issue resolved (G_ROM, try this!)
(Also, the fifth Setup Menu can now be accessed via number 0 as the first digit of a 3-digit discrete macro)
Prevents unintentional launching of graphic equalizer
(May 1)(2.0pre2a) Solved minor issue with auto resolution/refresh switch on NTSC/PAL
ciao
stefano61TV - OLED PANASONIC FZ800 65"/VPR - BenQ W5700 + JVC D-ILA HD1 / HD-DVD Toshiba XE-1 + Toshiba E1 / BLU-RAY Samsung K8500 4K + SONY S1 / Ampli-DENON 3805 / Diffusori anteriori- Sonus Faber CONCERTO, Centrale- Sonus Faber SOLO HOME- posteriori e Sub-ENERGY HG / BASE SCHERMO 16:9-cm 234 /
Decoder HD Sky Q / Cavi-MONSTER CABLE /
-
02-05-2003, 10:47 #2
Senior Member
Grande Stefano !
era quello che aspettavo...
perchè non fai un po' da cavia e mi dici come va il VMR ???
Stasera faro' tardi in ufficio...e smanetterò solo se ne vale davvero la pena.
-
02-05-2003, 11:56 #3back-ice ha scritto:
Grande Stefano !
era quello che aspettavo...
perchè non fai un po' da cavia e mi dici come va il VMR ???
Stasera faro' tardi in ufficio...e smanetterò solo se ne vale davvero la pena.
per il momento è ancora un pò controversa la questione VMR9 vs Overlay, coloro che hanno sinora provato non sembra abbiano riscontrato grosse differenze, anzi, c'è chi ancora sostiene sia meglio il vecchio overlay.
Forse sono la persona meno indicata a far da cavia, nel senso che la mia inesperienza in materia mi metterebbe sicuramente nella condizione di non riuscire più a tornare indietro nel caso in cui qualcosa non funzionasse oppure non apportasse miglioramenti.
D'altro canto è anche vero che non usando le nuove VMR viene un pò meno l'utilità di questa nuova release della Holo, le altre migliorie mi sembrano abbastanza ininfluenti alla visione vera e propria.
Leggo che è "importante" installare sia le DX9a, sia i catalyst 3.2, ma non ho capito se, non utilizzando le VMR e rimanendo ancorati al vecchio overlay, siano comunque indispensabili i suddetti aggiornamenti.
Personalmente mi trovo bene con i catalyst 3.0, i 3.2 provati recentemente mi davano non pochi problemi di stabilità, inoltre nel mio HTPC non ho il modem per scaricare le DX9a, cosa dici? varrà la pena scaricare i pre2a?, con i pre1 ho riscontrato una pessima fuoriuscita di luminosità nelle scene molto chiare sulle bande nere del formato 2:35, che diventano grigio chiaro anzichè rimanere nere come nei precedenti driver, inoltre ho avuto la sensazione che il black level, modificato in una regolazione a step più brevi e teoricamente più precisi, sia al contrario molto meno preciso, e troppo tendente ad affossare nel nero le basse tonalità di grigio, già ad un valore di -2.
Chissà, le suddette differenze che ho riscontrato, in negativo, sono forse dovute ad una variazione apportata ai valori di default (quelli che io uso) dei nuovi driver pre Beta rispetto ai precedenti, sta di fatto che anzichè essere felice di questa nuova release, adesso la temo molto.
ciao
stefano61TV - OLED PANASONIC FZ800 65"/VPR - BenQ W5700 + JVC D-ILA HD1 / HD-DVD Toshiba XE-1 + Toshiba E1 / BLU-RAY Samsung K8500 4K + SONY S1 / Ampli-DENON 3805 / Diffusori anteriori- Sonus Faber CONCERTO, Centrale- Sonus Faber SOLO HOME- posteriori e Sub-ENERGY HG / BASE SCHERMO 16:9-cm 234 /
-
02-05-2003, 12:02 #4
Senior Member
Allora,
pare che non sia ancora disponibile una versione "stand-alone" delle DX9a, per cui solo con un HTPC collegato alla rete si potrebbe provare, ma ci sono persone a cui il supporto VMR funziona anche con le DX9 semplici.
Ad ogni modo con la nuova release si puo' tranquillamente continuare ad usare l'overlay, disattivando da menu il supporto VMR.
Comincio a non essere più sicuro che farò l'upgrade...Ultima modifica di back-ice; 02-05-2003 alle 13:11
-
02-05-2003, 12:45 #5back-ice ha scritto:
Allora,
pare che non sia ancora disponibile una versione "stan-alone" delle DX9a, per cui solo con un HTPC collegato alla rete si potrebbe provare, ma cii sono persone a cui il supporto VMR funziona anche con le DX9 semplici.
Ad ogni modo con la nuova release si puo' tranquillamente continuare ad usare l'overlay, disattivando da menu il supporto VMR.
Comincio a non essere più sicuro che farò l'upgrade...
grazie Back-ice...vedo che la sensazione che i nuovi aggiornamenti siano principalmente volti a soddisfare la pressante richiesta degli utenti americani, piuttosto che comprendere "tutti" gli utenti, crea delle perplessità anche a te, eh?
...a questo punto...cercasi cavia disperatamente, Ninja dove sei?....so che tu sei attento a queste cose
ciao
stefanoTV - OLED PANASONIC FZ800 65"/VPR - BenQ W5700 + JVC D-ILA HD1 / HD-DVD Toshiba XE-1 + Toshiba E1 / BLU-RAY Samsung K8500 4K + SONY S1 / Ampli-DENON 3805 / Diffusori anteriori- Sonus Faber CONCERTO, Centrale- Sonus Faber SOLO HOME- posteriori e Sub-ENERGY HG / BASE SCHERMO 16:9-cm 234 /
-
02-05-2003, 13:02 #6
Dove vuoi che sia...
...sono qui che penso e ripenso a cosa fare.
Infatti nessuno ha mai risposto al mio post sulla diversa qualità VMR9 rispetto a Overlay.
Inoltre la taratura dovrà essere completamente reimpostata.
Anche io ho la pre-release che hai tu, ma non avendo ancora le Dx9a da scaricare e masterizzare, mi sono astenuto.
Ho letto di chi ha provato e ci è riuscito anche con le dx9, ma non ho una ghostata aggiornata della macchina e quindi prima provvedo e poi provo.
Adesso sono in ferie ma tra palmare e portatile ogni 4 ore sono a leggere.
Spero che Pdermody - il Vero Pioniere del sito privato - possa dirmi che con ffdshow (l'unico mio interesse attuale) le cose sono maledettamente più facili.
Cerco che i commenti riguardo alla minor nitidezza e luminosità non sono un bell'inizio.
Personalmente però un tentativo lo farò comunque.
Ci deve pur essere qualcuno che inizia.
Lunedi provo.
E' uno sporco e duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo
A risentirci - speriamo nella pre 3.Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
02-05-2003, 14:03 #7
Advanced Member
Re: Dove vuoi che sia...
Ninja ha scritto:
[IE' uno sporco e duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo
[/I]
Volete sapere le impressioni? Nessuna differenza di rilievo anzi, quasi quasi, pare meglio l'overlay.
Sinceramente non mi aspettavo nulla di diverso; questa pre2 mi sembra, più che un punto di arrivo, un punto di partenza sulla strada del VRM.
Magari vediamo più in là, con fddshow, anche se di questi filtri non mi fido troppo: ho fatto qualche prova con lo sharpness di dscaler e l'immagine mi sembra un pò troppo digitale.
Se serve qualche informazione specifica (nei miei limiti) chiedete pure.
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
02-05-2003, 14:12 #8
Ho scaricato e installato l'aggiornamento ieri sera e ho fatto qualche prova:
In overlay classico noto una discreta perdita di nititezza che si riesce a malapena a compensare con il relativo comando.
In VMR (con DX 9 non a) noto un ulteriore peggioramento della nitidezza che rende la funzione inutilizzabile.
Ho reinstallato la versione precedente e tutto è tornato a posto.
Come scheda grafica ho la Radeon 9500 128Mb con i driver all'ultima versione.
ciao
Pacchio
-
02-05-2003, 14:47 #9pacchio ha scritto:
Ho scaricato e installato l'aggiornamento ieri sera e ho fatto qualche prova:
In overlay classico noto una discreta perdita di nititezza che si riesce a malapena a compensare con il relativo comando.
In VMR (con DX 9 non a) noto un ulteriore peggioramento della nitidezza che rende la funzione inutilizzabile.
Ho reinstallato la versione precedente e tutto è tornato a posto.
Come scheda grafica ho la Radeon 9500 128Mb con i driver all'ultima versione.
ciao
Pacchio
...a questo punto mi tengo il mio bell'Overlay, i miei catalyst 3.0, e dirò di più, ritorno anche ai vecchi 1.6p della Holo, in quanto i pre1beta non mi hanno per niente soddisfatto.
ciao
-
02-05-2003, 15:24 #10
Non gettiamo il bimbo con i panni sporchi (non me ne vogliano i pannisti...)
Mi pare molto prematuro ad oggi dare un giudizio sulla nuova combinazione.
Certamente che i risultati di Aurel e Pacchio sono poco incoraggianti.
Siamo però di fronte ad una release beta e l'ultima versione certificata è la 1.6j...
Quindi penso che anche in Immersive - prima o poi - troveranno il modo di sistemare il tutto.
Credo ci sia però un malinteso di fondo.
Mentre i benefici di VMR9 di cui parlava AF Digitale e si commenta negli thread di Theatertek e zoomplayer sono legati al mero overlay, qui stiamo secondo me confrontando anche un processore video - nato e concepito per l'overlay.
Quindi se i benefici ci sono, pigliamoli, altrimenti ci teniamo l'overlay per il quale abbiamo acquistato la scheda.
L'unico - e per me resta l'unico beneficio - è ffdshow.
Se Pdermody ci illuminerà forse potremo testarlo.
Mentre per il futuro, beh credo che le cose cambieranno.
Se si riesce a sfruttare la capacità 3d della scheda per dare qualità al video, allora le schedone con 256 mb di memoria velocissima e algoritmi pazzeschi potrebbero avere la meglio sulle nostre 8500 o 9500.
Ma il futuro...
In ogni caso grazie ad Aurel e Pacchio che mi evitano di insanguinare il PC.
Ritorno anche io a 1.6p e aspetto a motore acceso una mail di Pdermody.
Nel frattempo cerco Marco Kaiser e gli chiedo se ha fatto qualche provina...Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
02-05-2003, 21:46 #11
Advanced Member
Ragazzi: io non sarei così deluso/pessimista!
Ripeto che, secondo me, questa release è prevalentemente finalizzata ad un primo approccio col VRM9; i miglioramenti veri e propri verranno con le successive uscite, quando le varie funzioni (ffdshow in primis) verranno implementate.
Ninja: mi pare di aver capito che c'è la possibilità di utilizzare ffdshow già da ora: sarei molto curioso di provarlo, visto che tutti ne parlano bene.
Infine, se volete togliervi la paura di "schifiare" l'hard disk senza rinunciare al piacere di provare le novità, fate come ho fatto io: due partizioni con winXP, una di prova ed una pulita.
Ciao. AurelioSorgente: Marantz 8400 su Holo3d e Radeon 9500pro - Ampli: la bestia di Hamamatsu (yamaha Z9) - Diffusori: front B&W nautilus 805, center B&W nautilus 805, side surrounds B&W 601s3, rear surrounds B&W 600s3, sub Velodyne DD-15 - Display: Electrohome Marquee 8500
-
02-05-2003, 22:18 #12
Qualche piccola risposta in attesa di ulteriori sviluppi...
Per quanto riguarda l'immagine meno definita - la perdita di nitidezza come la definirebbe Pacchio - penso sia la conseguenza della perdita dell'overlay Radeon.
Se facciamo un passo indietro, la Radeon era superiore alle altre schede proprio per questo. Quindi uscire da questo contesto per entrare nel VMR9 "azzera" i contatori, nel senso che la Radeon perde il suo vantaggio.
Mark Rejhon sostiene addirittura che le Ati ha uno sharpen di default sull'overlay.
Se questo è vero, si giustificano i vari giudizi positivi.
Quindi in VMR9 le cose si appianano e si "azzerano" i contatori dei vantaggi relativi. Si apre la strada a un nuovo confronto Nvidia-Matrox-Ati a livello di resa video.
Per quanto riguarda ffdshow, se Aurel vuole provare ho il percorso completo e tutte le dritte, ma sono a Zoagli e non ho nulla con me.
Una volta tornato, se non c'è ancora nulla da Immersive facciamo un tentativo noi.Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.
-
05-05-2003, 15:18 #13
Ok, ieri sera ho provato il tutto...
Dalle prime impressioni posso confermare che effettivamente la nitidezza cala.
Sul sito privato Immersive ormai la cosa è acquisita come un "ritorno" all'immagine naturale.
Resta il fatto che Pdermody mi ha confermato che con ZP in VMR9 l'immagine è comunque migliore rispetto a quella che esce da H3D.
Io non ho ancora fatto il confronto.
Per provare a usare ffdshow senza il software beta3, credo proprio che si possa, ma si rinuncia a utilizzare il software holo, gestendo tutto dentro a Graphedit.
Personalmente sto usando bene Overlay, ma ho problemi di lipsync e stasera provo a vedere il tutto in VMR9, aggiustando il chip contrast a 3-4... Spero di avere fortuna con il lipsync, nel caso resto in VMR9.
Ho fatto qualche test con VMR9 e overlay e modificando il contrasto direi che sono piuttosto simili.
Certamente che con ffdshow le cose cambieranno nettamente credo a favore di VMR9.
Per quanto riguarda le altre caratteristiche, non posso che salutare con favore i menu trasparenti fino all'80%, che permettono di aggiustare qualcosina durante la riproduzione senza perdere granchè dell'immagine.
Altre cose non avrei, visto che non ho avuto problemi di shift NTSC/PAL - almeno per ora...
Domani vi dico se ho delle novità sul lipsync.
Teniamoci aggiornati e se avete provato anche voi le tarature h3d con vmr9 ditemi qualcosa...
CiaoIl tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.