Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

16:9 ... perche' non ci sono i programmi?

scusate la domanda stupida... ma e' una cosa che mi ronza nella testa da un po': sono anni che praticamente si vendono solo televisori in 16:9 costringendo tutti a stretchare o ingrandire le immagini per riempire lo schermo perche' praticamente nessuno trasmette in questo formato.

ma c'e' una spiegazione logica a tutto questo?
    GinoScola

Probabilmente il numero dei televisori con schermo in 4:3 è ancora molto superiore a quello degli apparecchi con schermo in 16:9, e quindi, un pò per insipienza e un pò per ignoranza, si continua a trasmettere con il formato tradizionale.
    Secondo me questo problema verrà risolto soltanto con la diffusione di massa dell'alta definizione.

Ciao
    Massimiliano

La cosa più ridicola sono le trasmissioni in finto 16:9 letterbox "che fa fico"
    Anche perchè non è difficile intuire che quasi tutte sono riprese in 4:3, con l'operatore che centra le immagini per questo formato.
    Poi in regia ci appiccicano sopra le bande nere e mozzano teste a volontà
    Così per non fare torto a nessuno scontentano sia chi ha la TV 4:3 sia chi ha la tv 16:9

Citazione Originariamente scritto da hobsbawm
    Secondo me questo problema verrà risolto soltanto con la diffusione di massa dell'alta definizione.
    quindi si parla di anni... di MOLTI anni...

ma negli states o in giappone, per esempio, le tv generaliste trasmettono ancora tutto in 4/3 ?
    GinoScola

Molto semplicemente :

un televisore 16:9 può visualizzare un immagine in 4:3 ... lasciando due bande nere ai lati , oppure volendo zoomando o allargando l'immagine (deformandola ovviamente) ...

un televisore 4:3 invece non è in grado di inserire due bande nere sopra e sotto , per forza di cose deformerebbe l'immagine.

da qui penso il motivo di trasmettere in 4:3 finchè vi saranno televisori in 4:3.

Bè non del tutto esatto...io ho in cucina un Sony 15" comprato un bel pò di anni fa per 2 lire, ma ha un tastino che in caso di materiale in 16/9 , permette di visualizzarlo correttamente...non penso che sia una prerogativa di quel tv...o che questo possa fermare la diffusione del 16/9.

Cià.
    Gabriele
    TW3600 + HTPC OTTIMIZZATO + HD100 + OPPO +POPCORN HOUR A-110 + PS3 CICCIONA + YAMAHA RX-V1067

Non è esattamente così: i televisori in 4/3 sono perfettamente in grado di riprodurre un formato televisivo in 16/9. Non c'è nemmeno bisogno del tastino di commutazione (dalla dubbia utilità).
    Solo che se si vuole inviare un segnale televisivo riproducibile sia dai 16/9 che dai 4/3, l'unica è trasmetterlo in 16/9 letterbox: ciò significa che, esattamente come è accaduto per i mondiali (e così come accade tutti i giorni per il film polpettone trasmesso da LA7 alle 14.00 ), le tv 4/3 inseriscono due bande nere sopra e sotto l'immagine, che saranno più o meno ampie a seconda del formato dell'immagine (più strette per 1:85.1, più spesse per il 2:35:1 et similia).

L'unico problema è che l'utente medio (ovvero i milioni di possessori di 4/3, se gli trasmetti immagini in 16/9 letterbox le vede più piccole e si lamenta.

Indi per la quaglia (mi si passi la licenza poetica) le tv generaliste preferiscono accontentare la maggioranza (dei quattroterzisti) e non la più teconologica (e sparuta) minoranza dei sedicinovisti.
    Quasi desaparecido... quasi .

Citazione Originariamente scritto da ARAGORN 29
    Non è esattamente così: i televisori in 4/3 sono perfettamente in grado di riprodurre un formato televisivo in 16/9. Non c'è nemmeno bisogno del tastino di commutazione (dalla dubbia utilità).
    .
    OK ma il tastino serve quando viene inviato un segnale 16/9 anamorfico...in quel caso il segnale viene "ricompresso" nel formato corretto.
    Non vorrei aver detto una fesseria, ma a me capita per esempio che se passano degli spezzoni di film visti al cinema (non i trailer ma proprio immagini prese dal film), senza tastino l'immagine è deformata.

Cià.
    Gabriele
    TW3600 + HTPC OTTIMIZZATO + HD100 + OPPO +POPCORN HOUR A-110 + PS3 CICCIONA + YAMAHA RX-V1067

Mi sa che è un problema di cultura video scarsa.

Esempio: decoder digitale terrestre
    Si può scegliere il formato dello schermo 16/9 o 4/3 (che sarebbe un 12/9), non è possibile sbagliare, si adatta a qualsiasi apparecchio TV vecchio e nuovo senza necessità di usare il tasto 19/9.

Ma allora chi sbaglia?
    L'emittente televisiva che trasmette in Letterbox con le bande nere sopra e sotto!

Mi pare impossibile, abbiamo harware e software adatti a tutto, ma mancano le capacità umane di apprendere e comprendere.

Br1

Forse dopo il nome "decoder digitale terrestre" ne faranno un'altro di forte richiamo:
    "decoder digitale extraterrestre" per rilanciare il mercato SAT, ma le trasmissioni saranno sempre terrestri ovvero Letterbox...

Per l'appunto.

Almeno limitatamente alle trasmissioni con decoder, potrebbero benissimo trasmettere in vero 16:9 anamorfico come accade da sempre per i DVD, che sono perfettamente compatibili con tutti i tipi di TV e, ricordiamolo, sui tradizionali 4:3 compatibili permettono un guadagno di definizione di circa il 33% (che non è poco).

SKY da questo punto di vista è scandalosa, e non ha nessuna scusante !

Citazione Originariamente scritto da viganet

SKY da questo punto di vista è scandalosa, e non ha nessuna scusante !
    Per favore non riapriamo questo discorso perchè mi ribolle il sangue al solo pensarci

Cià.
    Gabriele

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •