|
|
Risultati da 1 a 15 di 38
Discussione: Interferenze elettromagnetiche
-
02-08-2006, 17:00 #1
Member
Interferenze elettromagnetiche
Ciao a tutti, volevo sapere se una scatola nel muro dove passano fili elettrici (neutro, fase, terra) può creare delle interferenze elettromagnetiche ad un crt posizionato a 60 cm dalla stessa.
Ve lo chiedo in quanto sto per farmi sostituire un Philips 32PW9551, il quale nell'angolo destro basso presenta una macchiolina verde che non vuole andarsene (non ho nulla di non schermato nelle vicinanze)
Le vecchie tv sono sempre state in quella posizione e non hanno mai avuto problemi.
Grazie
Alle
-
02-08-2006, 17:46 #2
60 cm son tanti....
BOH??!?!
beh se prendi un "bel" () digitale, non avrai di questi problemi!!
Il dramma è che ne avrai cento di altri tipi!!
walk on
sasadfRealSasaDF Theater 2 is back online
-
02-08-2006, 17:53 #3
Originariamente scritto da alle
Anche col mio Sony CRT 32" ogni tanto capita, ma basta spegnere e riaccendere che sparisce (oggi la smagnetizzazione avviene ogni volta che si spegne/riaccende).
Prova anche col pulsante on/off sul Philips (non lo stand-by del telecomando).
Ciao
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
02-08-2006, 18:03 #4
sono un pò fuori topic, ma...
è vera la leggenda metropolitana che fotocamere, videocamere etc si "rovinano" se passano spesso sotto i metal detector degli aeroporti e simili?
Le schede di memoria si cancellano/smagnetizzano?
Se fosse vero, ci sono precauzioni da prendere?Philips 42PF9631 - Philips DVDR7300h - Sky SD (pacchetto Mondo Sky) - Panasonic GS280 - varie ed eventuali non degne di menzione
-
02-08-2006, 18:37 #5
Originariamente scritto da ontheair
L'unico problema dei raggi-X, del controllo bagaglio in aeroporto, era riguardante le pellicole dai 400 ISO in sù (quelle da 1.600 ISO si rovinavano, macchiandosi).
Per quanto riguarda l'elettronica non ci sono problemi. Neanche per le schede di memoria.
Ciao
RobertoVpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
02-08-2006, 18:55 #6
I primi dispositivi a raggi-X potevano rovinare le pellicole, infatti si vendevano, nei negozi specializzati, delle sacche apposite in cui riporle, facendo fare poi il controllo manuale; ora non serve più, almeno negli aeroporti moderni.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-08-2006, 19:45 #7
Member
Ho già provato ad utilizzare il tasto di spegnimento della tv, ma non ho ottenuto risultati. Oggi è venuto anche un tecnico a provare a smagnetizzarlo ma nulla. Rimane questo piccolo alone che sembra spostarsi in base a dove metto la tv. Secondo il tecnico il problema sta nel tubo che può avere evidenziato questi difetti fin dalla nascita. Secondo lui siamo nella soglia di tolleranza, e mi ha anche detto che volendo possiamo sotituire il tubo. La cosa però non penso convenga in quanto ha sottolineato che i tubi che ricevono da Philips possono essere leggermente inferiori rispetto a quelli usciti in produzione. Perciò ho pensato di farmelo sostituire con un altro esemplare. Il mio quesito sulla scatola dei cavi era proprio rivolto a capire se poteva avere influenza sulla tv, purtroppo non posso cambiare posizione alla tv causa arredamento.
Grazie
Alle
-
02-08-2006, 20:40 #8
Originariamente scritto da alle
Se non la usi stacca i fili dalla scatola generale isolando la derivazione.
Se invece fosse una scatola di "smistamento" prova ad attaccarci (lato interno del coperchio) un foglio di stagnola adesiva.
ciao ..Ultima modifica di benegi; 02-08-2006 alle 20:43
Giancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
02-08-2006, 23:05 #9
I crt sono sensibili ai campi magnetici, questo è vero, però gli stessi devono essere abbastanza rilevanti.
Caso tipico sono i magneti dei diffusori, quando non sono schermati e, passando ai campi elettromagnetici, i trasformatori o grosse bobine.
Un cavo elettrico genera, è vero, un campo elettromagnetico, ma non tale da influenzare un cinescopio (a meno che non lo si avvolga magari più volte, attorno al cinescopio stesso).
D'altra parte nel TV entra ben un cavo elettrico.
Se i cavi suddetti non sono avvolti in numerose spire, creando così una bobina, non ci dovrebbero essere problemi.
Ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-08-2006, 23:10 #10
Originariamente scritto da nordata
ciao ..Giancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
03-08-2006, 07:23 #11
Member
Originariamente scritto da benegi
Ciao e grazie
Alle
-
03-08-2006, 08:04 #12
Perchè appena passato il controllo, il cellulare è svampato... In assistenza hanno dovuto installare ex novo il suo software, perchè risultava praticamente... vuoto
Non vorrei che succedesse lo stesso con fotocamera e vcr...Philips 42PF9631 - Philips DVDR7300h - Sky SD (pacchetto Mondo Sky) - Panasonic GS280 - varie ed eventuali non degne di menzione
-
05-08-2006, 23:10 #13
Senior Member
-
06-08-2006, 00:46 #14
Forse ho spiegato in maniera troppo sintetica.
Se un conduttore è percorso da una corrente elettrica genera un campo elettromagnetico, se il conduttore stesso è avvolto a formare una bobina il campo generato aumenta.
Io intendevo dire che tra i due casi il secondo può essere maggiormente foriero di prblemi, all'atto pratico e a quelle distanze non ci sono problemi.
I cavi percorsi da segnali audio generano anche loro un campo elettromagnetico, ma di intensità bassissima, quelli di antenna ancora più basso.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
06-08-2006, 11:20 #15
Senior Member