Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

DOVE SONO FINITI I SACD?

Cari amici, possibile che nel 2006 siamo ancora costretti a fare da cavia,
    e la cosa divertente è che dobbiamo pure spendere fior di quatrini, come si suol dire dopo il danno pure la beffa.
    Si perche' nel mio caso per esempio ( non credo sia l'unico) dopo aver acquistato circa un anno fa' un tv lcd 32 philips che riportava sul tagliandino con il prezzo anche la scritta "pronto per l'alta definizione",
    mi ritrovo con un televisore che è pronto, si ma per essere sostituito.
    Poi cari amici ma che fine anno fatto i sacd? dovevano assere il supporto
    migliore per ascoltare musica? si paragonavano al vecchio ma sempreverde giradischi.
    Invece dopo pochi mesi dal l'ancio del primo sacd, in giro ci sono solo poche rimanenze, il mio negoziante di fiducia non li acquista dicendomi che sono stati un fallimento totale, meno male che il lettore che ho acquistato non è uno di quelli che costano 5000 6000 euro tipo musical fidelity.
    Ma quando ci ribbelleremo, come dobbiamo tutelarci noi consumatori dinanzi a manovre di mecato cosi' raggiranti, non crodo che colossi come sony,philips ecc non sono in grado di prevedere la tecnologia da qui a 6 mesi.
    Mi viene in mente quella buona novella sull' audiofilo, madre e figlio cammimano per la strada, il piccolo ricinosce il padre seduto sulla strada chiedendo l'elemosina, il piccola grida mamma li c'è papa', la madre sussura nell' orecchio del piccolo dicendo cammina papa' è un audiofilo.

con il digitale non c'e' via d'uscita, anche l'hdmi non sara' eterno... l'unica certezza e' l'analogico finche' si puo'.
    se vuoi qualcosa di stabile nel tempo l'unica alternativa per il video e' htpc + vpr crt, tutto il resto non dura

per l'audio, l'unica alternativa al vinile (in realta' non e' un'alternativa...) e' il cd che sta' resistendo nel tempo (P2P a parte...).

ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Citazione Originariamente scritto da giapao
    per l'audio, l'unica alternativa al vinile (in realta' non e' un'alternativa...) e' il cd che sta' resistendo nel tempo (P2P a parte...).

Purtroppo il SACD è stato un fallimento, ha ragione il negoziante. Perchè non ha il "feeling" che ha il cd sull'ascoltatore comune (relativa facilità d'utilizzo, lettore a prezzi abbordabili ecc) ed ha, o aveva, la presunzione di rivolgersi ad una fascia di audiofili medio-alta. Putroppo questi appassionati per la maggior parte sono attaccati al vinile ed al giradischi come cozze ad uno scoglio quindi...
    Da appassionato musicofilo aggiungerò che se già il cd restituisce in maniera fradda ed innaturale la musica il Sacd è ancora peggio...
    Tempo fa leggevo su una rivista un appassionato che chiedeva consiglio su un buon lettore cd e se era il caso di puntare su un lettore Sacd: ebbene l'esperto nella risposta, oltre ad esprimere dubbi sul supporto in questione, diceva testualmente "Vuole la vera sorgente top?, si compri un bel giradischi"!!!
    Convengo poi con giampao...il cd non è affatto un'alternativa al vinile, che non è mai sparito e continua ad essere prodotto...
    Ricordo solo che quasi tutti i tentativi di rendere "avvolgente" la musica attorno all'ascoltatore (ricordate la quadrifonia?) sono falliti proprio perchè è innaturale un ascolto "dall'interno"...
    E comunque questo è solo la punta dell'iceberg di un discorso molto più vasto sul "modo" di ascoltare musica...
    Ultima modifica di beppecozza; 26-07-2006 alle 19:24

Citazione Originariamente scritto da beppecozza
    ...
    Da appassionato musicofilo aggiungerò che se già il cd restituisce in maniera fradda ed innaturale la musica il Sacd è ancora peggio...
    ...
    Mah su questo non sono per nulla d'accordo.
    A mio parere il sacd è nettamente superiore al cd avvicinandosi (ed in taluni casi raggiungendo) il miglior analogico.
    Che poi abbia avuto più o meno successo è un altro discorso.
    Riguardo alla reperibilità, da 3 anni compro esclusivamente Lp e SACD . Il negoziante vicino a casa mia dove mi sono rifornito per anni a botte di 2/3 titoli a settimana durante il medioevo audiofilo del cd, da tempo non ha più il vinile e non ha mai creduto al sacd. Lui ha chiuso un paio di mesi fa, io continuo a comprare on line.

Ciao
    Franco
    Emm Labs TSD1+DAC2/Basis 2200 sign. + calibrator /Graham Phantom /Lyra Titan/ Denon DBP-4010UDCI/ JVC HD 550/ Audio Research Ref 2 mk2 Audio Research Ref Phono / Rotel RSP1098 / Passlabs X250.5(f)Bryston 5BST(c,r) /Magneplanar MG 3.6R(f), MG-CC3(c), MG-MC1(r) /Velodyne DD12/ Othello schermo 100' /Cardas Neutral Ref / Blacknoise filtri/Pace dec HD /Stax Lambda Nova Sign.+SRM-T1S / Zecktor Mas 7.1 switch multich./ Logitech Harmony 1100 /Apple Imac +M2 Tech Hiface +EmmLabs DAC2

Citazione Originariamente scritto da gasugasu
    Riguardo alla reperibilità, da 3 anni compro esclusivamente Lp e SACD . Il negoziante vicino a casa mia dove mi sono rifornito per anni a botte di 2/3 titoli a settimana durante il medioevo audiofilo del cd, da tempo non ha più il vinile e non ha mai creduto al sacd. Lui ha chiuso un paio di mesi fa, io continuo a comprare on line.
    Beh, on line si trova tutto...ma che musica ascolti?...perchè io compro il vinile a Torino.
    Comunque stai tranquillo...il tuo spacciatore non ha chiuso perchè non vendeva lp e sacd. Io ho una mia opinione sui negozi di dischi, anche perchè ne ho gestito uno per anni...ed in ogni caso se ci sai fare il negozio funziona. Dove compro io è un buchetto, ma trovo quasi il 90 per cento del vinile che richiedo.

Beh, on line si trova tutto...ma che musica ascolti?...perchè io compro il vinile a Torino.
    Comunque stai tranquillo...il tuo spacciatore non ha chiuso perchè non vendeva lp e sacd. Io ho una mia opinione sui negozi di dischi, anche perchè ne ho gestito uno per anni...ed in ogni caso se ci sai fare il negozio funziona. Dove compro io è un buchetto, ma trovo quasi il 90 per cento del vinile che richiedo.

Ovvio non ha chiuso perchè non aveva i SACD e gli LP: ha chiuso perchè teneva prezzi troppo alti per la "massa" senza contemporaneamente soddisfare la "nicchia" disposta a spendere qualcosa in più per un prodotto particolare. Comunque gli lasciavo circa 2-3 milioni l'anno
    Tanto per sapere dov' è che compri vinile a Torino, perchè di solito non trovo molto ( a parte qualcosa nel negozio di via rossini)?
    Ciao
    Franco
    Emm Labs TSD1+DAC2/Basis 2200 sign. + calibrator /Graham Phantom /Lyra Titan/ Denon DBP-4010UDCI/ JVC HD 550/ Audio Research Ref 2 mk2 Audio Research Ref Phono / Rotel RSP1098 / Passlabs X250.5(f)Bryston 5BST(c,r) /Magneplanar MG 3.6R(f), MG-CC3(c), MG-MC1(r) /Velodyne DD12/ Othello schermo 100' /Cardas Neutral Ref / Blacknoise filtri/Pace dec HD /Stax Lambda Nova Sign.+SRM-T1S / Zecktor Mas 7.1 switch multich./ Logitech Harmony 1100 /Apple Imac +M2 Tech Hiface +EmmLabs DAC2

Tanto per sapere dov' è che compri vinile a Torino, perchè di solito non trovo molto ( a parte qualcosa nel negozio di via rossini)?
    Io compro prorpio in via rossini, nel negozietto piccolo (due vetrine) gestito da quei due ragazzi giovani. Solitamente trovo tutto quanto cerco, e se non c'è in negozio li faccio arrivare. Però dipende da cosa vuoi: io collezioni dischi dall'età di dodici anni, ora ne ho 52, se mi dici, anche in mp, che cosa cerchi, si può trovare tutto, in Italia o all'estero...ti dò quanclhe buon indirizzo on-line (solo Ue per ragioni di dogana)

Io compro prorpio in via rossini, nel negozietto piccolo (due vetrine) gestito da quei due ragazzi giovani. Solitamente trovo tutto quanto cerco, e se non c'è in negozio li faccio arrivare. Però dipende da cosa vuoi: io collezioni dischi dall'età di dodici anni, ora ne ho 52, se mi dici, anche in mp, che cosa cerchi, si può trovare tutto, in Italia o all'estero...ti dò quanclhe buon indirizzo on-line (solo Ue per ragioni di dogana)
    Peccato speravo ti trovare qualche altro negozio: acquistare scegliendo negli scaffali è molto pù gratificante che su una pagina web.
    Se però sugli scaffali non c'e preferisco ordinarlo direttamente a casa

ciao
    franco

Peccato speravo ti trovare qualche altro negozio: acquistare scegliendo negli scaffali è molto pù gratificante che su una pagina web.
    Se però sugli scaffali non c'e preferisco ordinarlo direttamente a casa

ciao
    franco
    Beh...per quanto mi riguarda io lo trovo molto fornito, anche di cose strane...senza contare che non strabuzzano gli occhi se fai qualche nome fuori dal comune, e a me succede quasi sempre perchè in genere conosco i gruppi almeno sette-otto mesi prima che diventino famosi. Se mi dici il genere che ti interessa ti posso dare qualche indicazione.

Beh...per quanto mi riguarda io lo trovo molto fornito, anche di cose strane...senza contare che non strabuzzano gli occhi se fai qualche nome fuori dal comune, e a me succede quasi sempre perchè in genere conosco i gruppi almeno sette-otto mesi prima che diventino famosi. Se mi dici il genere che ti interessa ti posso dare qualche indicazione.

jazz, classica, rock progressivo.

Ciao
    Franco

jazz, classica, rock progressivo.

Ciao
    Franco
    Jazz e classica li ho sempre seguiti, ma ora compro solo rock...qualche nome?

Mah su questo non sono per nulla d'accordo.
    A mio parere il sacd è nettamente superiore al cd avvicinandosi (ed in taluni casi raggiungendo) il miglior analogico.
    Che poi abbia avuto più o meno successo è un altro discorso.

Ciao
    Franco
    Quoto tutto, mi chiedo a cosa serva questa continua denigrazione di un media superiore al cd e con esso retrocompatibile.

E' una battaglia alla Don Chisciotte contro i mulini a vento.

Saluti
    Marco

Citazione Originariamente scritto da Microfast
    Quoto tutto, mi chiedo a cosa serva questa continua denigrazione di un media superiore al cd e con esso retrocompatibile.

E' una battaglia alla Don Chisciotte contro i mulini a vento.
    Io invece mi chiedo perchè tu:

1) continui a cercare la lite su questo argomento
    2) continui a negare quello che fra gli audiofili è un dato di fatto,
    3)Non c'è nessuna battaglia alla Don Chisciotte: io, e decine di altri,
    continuiamo a comprare vinile perchè per noi è superiore a cd e sacd.

In conclusione: tu tieniti le tue convinzioni, io continuo per la mia strada, e se tu la ritieni sbagliata non so proprio che farci. Punto.

Io invece mi chiedo perchè tu:

1) continui a cercare la lite su questo argomento
    2) continui a negare quello che fra gli audiofili è un dato di fatto,
    3)Non c'è nessuna battaglia alla Don Chisciotte: io, e decine di altri,
    continuiamo a comprare vinile perchè per noi è superiore a cd e sacd.

In conclusione: tu tieniti le tue convinzioni, io continuo per la mia strada, e se tu la ritieni sbagliata non so proprio che farci. Punto.
    Guarda che sei tu che insisti, l'hai gia' detto e ridetto come la pensi, trovando chi non la pensa come te, quindi di cosa ti lamenti se ti smentiamo ?

Sta a vedere che hai solo tu il diritto di dire come la pensi, tu devi avere l'ultima parola e tu per chissa' quale motivo devi avere ragione.

Quindi nemmeno io so che farci, forse hai scambiato questo forum per altri luoghi dove bisogna tutti pensarla allo stesso modo, ma per fortuna non e' cosi'.

Quindi adeguati tu e rispetta le opinioni altrui anche se non le condividi.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •