|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Ricevitore IR e suoi collegamenti.
-
27-03-2003, 18:37 #1
Ricevitore IR e suoi collegamenti.
Avevo intenzione di utilizzare un ricevitore IR per poter comandare a distanza il mio telo motorizzato tramite Pronto (a proposito, un grazie infinite a Tonetti e Nautilu$
).
Ebbene, acquisto un bel ricevitore IR della BTicino (mod. N4426), acquisisco i codici nel Pronto e faccio una breve prova con una lampadina. Funziona, che bello.
Allora, schemi di collegamento alla mano (del motore dello schermo e del ricevitore IR) inizio la sostituzione del "vecchio" comando salita/discesa.
Seguo lo schema della BTicino ma ..... nulla.
Avrò sbagliato qualcosa sicuramente; non mi perdo d'animo e riprovo. Penso tra me e me, alla fine escono dal telo solo 4 cavi: massa, linea, salita e discesa. Che sarà mai. :o
Lo scatolo IR della BTicino ha sul retro 6 ingressi
ah, ed ora che faccio ?
L'alimentazione d'altronde è composta da massa, linea e neutro.
Ed allora che ti faccio: la massa la collego alla massa (ed era ovvio), la linea mi serve per la salita e la discesa e il neutro lo collego direttamente allo schermo (1^ sfiammata). Ancora niente, inverto e provo varie connessioni (con sei ingressi di collegamento sul retro del ricevitore IR pensate un pò quante combinazioni avevo) e giù con le sfiammate ed il salvavita.
Ultima fase (penso sempre tra me e me). Tra le tante combinazioni e relative sfiammate ecco che sembra funzionare. Il led di alimentazione del ricevitore si accende, alè, è fatta. Premo il tasto discesa e come per incanto ....... il telo inizia il suo lento moto. Gaudio, gioia e tripudio, è fatta dico. Il dito si avvicina lentamente al tasto di risalita, lo premo e ...........[COLOR=red]PRENDE FUOCO [/COLOR=red]il tutto. Il salvavita, ormai esausto, non entra in funzione e, scopa alla mano, giù a prendere a bastonate il ricevitore che , ancora fumante, rotola per tutto il salone.
Ragazzi, mi sto recando ad acquistare un'altro ricevitore, ma vorrei evitare un'altro incendio, AIUTATEMI !!!!
Allego gli schemi di collegamento del motore, del ricevitore BTicino ed il fondello dello stesso (reduce dall'incendio).
Ciao e grazie.
Amedeo.L'UNICO MODO PER TOGLIERE DI MEZZO UNA TENTAZIONE ...... E' QUELLO DI CEDERVI.
-
27-03-2003, 18:37 #2
pagina 2
up
L'UNICO MODO PER TOGLIERE DI MEZZO UNA TENTAZIONE ...... E' QUELLO DI CEDERVI.
-
27-03-2003, 18:38 #3
pagina 3
up
-
27-03-2003, 19:15 #4
avvisami quando arriva il nuovo interruttore.............
ti presto l'estintore
o approfittiamo e inviti gli amici per una BRACIATA ???
Salsicce e Costolette ??
-
28-03-2003, 08:31 #5
Lo sapevo
Originariamente inviato da Cutellone
ti presto l'estintore
Salsicce e Costolette ??
Ecco, sono diventato lo zimbello tuo (per ora, perchè Gianni ancora non sà). Dai su, cerca di aiutarmi ......... altrimenti vengo a farti vedere come si collega in bi-wiring il tuo nuovo 600. Poi son c...i tuoi!!!!!
Ciao.
Amedeo.L'UNICO MODO PER TOGLIERE DI MEZZO UNA TENTAZIONE ...... E' QUELLO DI CEDERVI.
-
28-03-2003, 12:42 #6Originariamente inviato da Cutellone
ti presto l'estintore
Salsicce e Costolette ??
E' solo che.....
CHI TACE ACCONSENTE
P.s.
ho amici nei VVFF quassì cosa... a escpusizionCiao
Giovanni
Mast a uocchio mast a capuocchio
-
28-03-2003, 14:44 #7
bene
Originariamente inviato da Gianni Wurzburger
Non e' esatto..... io so!
E' solo che.....
CHI TACE ACCONSENTE
P.s.
ho amici nei VVFF quassì cosa... a escpusizion
Piuttosto d'ironizzare, mi volete aiutare.
Quando ci vediamo ????
Ciao.
-
28-03-2003, 15:03 #8
Ci provo...
Spero che tu non sia ancora riuscito a dare fuoco alla casa...
I collegamenti dovrebbero essere questi:
Terra con terra, e fin li mi pare che tu ci sia arrivato da solo
Partiamo dal ricevitore:
Su L ci colleghi la fase di casa tua(Dovrebbe essere nero), Su N ci colleghi il Neutro di casa tua (se l'elettricista non ha fatto cavolate dovrebbe essere il BLU.
Sempre sul Neutro (BLU di casa tua) ci colleghi il neutro del Telo (Blu del telo)
Il Marrone del telo lo colleghi ora al C1 mentre il Nero del telo lo colleghi al C2, se il pulsante sali fa scendere e vice versa inverti il C1 con il C2.
Il connettore P1 e P2 servono solo per eventualmente remotare da un altra parte gli stessi comandi, ma non credo serva nel tuo caso.
I microswitch sotto il pulsante servono per le seguenti funzioni:
i primi 3 caratterizzano il telecomando, scegli tu quele coppia ti serve.
Il 4 ed il 5 creano le seguenti situazioni:
monostabile: Cioe' finche tieni premuto il telo si muove, appena rilasci si ferma.
Ciclico senza spegnimento automatico: Dai un impulso su o giu e lui alimenta il su o il giu per sempre finche non chiami l'altro comando.Questo non te lo consiglio.
Ciclico con spegnimento automatico: come sopra solo che dopo 2 minuti o 5 minuti a seconda della posizione dello switch 5 interrompe l'alimentazione al motore del telo.
Un ultimo consiglio: procurati una pila se lo fai stasera, stacca l'automatico e lavora senza corrente, le scintille che vedevi mi sa che erano anche perche' alimentando il motore lui chiamava subito corrente. Fai anche attenzione a non avere filini di rame che escono dai piccoli connettori dell'interruttore.
Buon lavoro e fammi sapere se funziona...
CIAO
RaffaeleUltima modifica di acris; 28-03-2003 alle 15:28
-
28-03-2003, 15:43 #9
Ricevitore IR
Grazie Raffaele,
evidentemente mi traevano in inganno le indicazioni raffigurate nelle immagini n° 4 e 5 dello schema di collegamento allegato (quello BTicino pag 2) perchè diverso da quello raffigurato sul fondello del ricevitore stesso (allegato pag 3).
Così spiegato, è una cavolata, più semplice a farlo che a dirlo.
I microswitch li avevo capiti e ben settati, comunque grazie lo stesso per l'ulteriore e aggiuntiva informazione.
Appena mi arriva il nuovo ricevitore, armato comunque di estintore (che mi porterà a spalla .......... lo spiritoso di Antonio), collego il tutto e ti faccio sapere.
Grazie 1000000000000000.
Ciao. Amedeo.
PS per Antonio: sono sempre disponibile a dimostrarti un buon collegamento in bi-wiring.
-
28-03-2003, 16:03 #10
andata in fumo la brace ??
A quando un incontro giovanotti ?
-
31-03-2003, 08:20 #11
Brace !!!!
Originariamente inviato da Cutellone
andata in fumo la brace ??
A quando un incontro giovanotti ?
Se non và in fumo il ricevitore opteremo per una più ortodossa !!
Incontro Giovedi o Venerdi da te? Ok?
Ciao.
-
29-05-2003, 17:11 #12
Re: Ci provo...
acris ha scritto:
Spero che tu non sia ancora riuscito a dare fuoco alla casa.....
I collegamenti dovrebbero essere questi:
Terra con terra, e fin li mi pare che tu ci sia arrivato da solo.
Partiamo dal ricevitore:
Su L ci colleghi la fase di casa tua(Dovrebbe essere nero), Su N ci colleghi il Neutro di casa tua (se l'elettricista non ha fatto cavolate dovrebbe essere il BLU.
Sempre sul Neutro (BLU di casa tua) ci colleghi il neutro del Telo (Blu del telo)
Il Marrone del telo lo colleghi ora al C1 mentre il Nero del telo lo colleghi al C2, se il pulsante sali fa scendere e vice versa inverti il C1 con il C2.
Il connettore P1 e P2 servono solo per eventualmente remotare da un altra parte gli stessi comandi, ma non credo serva nel tuo caso.
I microswitch sotto il pulsante servono per le seguenti funzioni:
i primi 3 caratterizzano il telecomando, scegli tu quele coppia ti serve.
Il 4 ed il 5 creano le seguenti situazioni:
monostabile: Cioe' finche tieni premuto il telo si muove, appena rilasci si ferma.
Ciclico senza spegnimento automatico: Dai un impulso su o giu e lui alimenta il su o il giu per sempre finche non chiami l'altro comando.Questo non te lo consiglio.
Ciclico con spegnimento automatico: come sopra solo che dopo 2 minuti o 5 minuti a seconda della posizione dello switch 5 interrompe l'alimentazione al motore del telo.
Un ultimo consiglio: procurati una pila se lo fai stasera, stacca l'automatico e lavora senza corrente, le scintille che vedevi mi sa che erano anche perche' alimentando il motore lui chiamava subito corrente. Fai anche attenzione a non avere filini di rame che escono dai piccoli connettori dell'interruttore.
Buon lavoro e fammi sapere se funziona...
CIAO
Raffaele
Riprendo questo 3ad, oramai quasi stantio, per ringraziare Raffaele.
E' passato molto tempo dall'ultima quote perchè il "benedetto" ricevitore IR non era disponibile da nessuna parte.
Ci son voluti 2 mesi di attesa per averlo, e per fortuna che uno stabilimento di produzione della BTicino è quì a due passi da Napoli.
Ora è al suo posto (leggermente modificato perchè le mascherine che ho ha casa sono della serie diversa) e funziona egregiamente.
Ciao e grazie ancora a Raffaele.
Amedeo.
PS per Antonio e Gianni, mi spiace ma la braciata è ......sfumataL'UNICO MODO PER TOGLIERE DI MEZZO UNA TENTAZIONE ...... E' QUELLO DI CEDERVI.
-
29-05-2003, 17:45 #13
ACC.........
-
30-05-2003, 11:03 #14Cutellone ha scritto:
ACC.........