|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Puntinatura su reti Rai
-
29-05-2006, 12:54 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2005
- Messaggi
- 933
Puntinatura su reti Rai
I possessori del retro Sony KDF hanno da tempo riscontrato la presenza di fastidiose "puntinature" sui canali Rai in presenza di colori chiari (specie giallo e rosso) e in rapido movimento, in occasione di collegamento rgb/svideo/hdmi.
Dato che il fenomeno è stato rilevato esclusivamente su tali reti non è chiaro se esso sia connesso o meno al televisore in questione o se dipenda dalla modalità di trasmissione del segnale da parte di Rai.
Sarebbe interessante postare opinioni di forumers in possesso di altri televisori lcd/plasma, sempre Sony o di altre marche, per sapere se hanno riscontrato il medesimo problema.
Inoltre, vista la presenza su questo forum di "adetti ai lavori", in servizio presso le strutture tecniche Mediaset/Rai, sarebbe utile conoscere la loro opinione in merito alle differenti modalità di trasmissione del segnale delle 2 emittenti e alle rispettive regolazioni del croma.
Per fare qualche sintetico esempio, il fenomeno in questione è facilmente riscontrabile durante:
- estrazioni del lotto (pallina gialla fortemente puntinata);
- barre orizzontali rosa nella grafica della trasmissione di Fazio (Che tempo fa?);
- spot pubblicitario supermercati LIDL
- grafica gioco a quiz "L'Eredità"
ecc. ecc.
-
30-05-2006, 18:29 #2
Anch'io oggi notavo questa specie di puntinatura dei colori accesi e in rapido movimento guardando rai 1 con epson tw600 collegato in hdmi allo skybox hd, mentre col collegamento rgb analogico non lo notavo.
Io comunque penso che sia un artefatto di deinterlaccio più che un problema di trassmissioni raiampli a/v: Marantz SR4400, vpr: Epson tw600, cd player: Cambridge Audio 640C V2.0, sacd-dvd player: Marantz dv8300, ampli2ch: Marantz pm17 mkII, turntable: Marantz tt15s1, tuner: Sansui tu7700, diffusori Totem staaf, cavi: Qed e Cambridge Audio, altre sorgenti: skybox hd, PS3