Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

condizionatore di linea, gruppo di continuità o cosa?

Domanda semplice semplice:

Per mettere al sicuro il mio impianto da eventuali problemi dovuti alla linea elettrica che cosa mi consigliate di usare? ho visto i prodotti della Isol-8 ma mi sono un po confuso :-)

Il mio impianto e' cosi' composto:

Plasma 42" Pioneer 436FDE
    DVD Pioneer 868
    Ampli Pioneer AX5Ai
    B&W 600S3 (603 davanti, 601 dietro, LCR600 centrale ed ASW650 come sub)

Che mi sapete dire?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Dipende da quali sono i tuoi problemi.

Se hai necessità di stabilizzare una tensione di rete solitamente fuori dal canonico valore nominale di erogazione, magari è sempre molto bassa o molto alta o soggetta a sbalzi continui, ti serve uno stabilizzatore di rete.

Se invece la tensione è normalmente stabile e entro le tolleranze, ma abiti in una zona in cui la rete è affetta da disturbi ed interferenze varie (officine, motori, altre fonte di inquinamento elettromagnetico) ti serve un buon filtro di rete.

Se invece l'erogazione della tensione viene a mancare improvvisamente e sovente ti serve un gruppo di continuità, che ti dia il tempo di spegnere in modo regolare le varie apparecchiature.

Ques'ultima necessità è particolarmente sentita nel caso di videoproiettori, che devono eseguire un particolare ciclo di raffreddamento.

A volte alcune fuzioni sono raggruppate nello stesso apparecchio, ma è raro.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

sto un po fuori citta'... alla pendici di una montagna.... si sa che di solito le ocndizioni delle linee elettriche in queste zone non sono delle migliori. Inoltre spesso capitano cali di tensione, picchi o abbassamenti dovuti al'accensione/spegnimento di grossi carichi (impianto di illuminazione del giardino, gruppi di condizionatori etc).

L'idea era un prodotto che mi desse un uscita quanto piu' "standard" possibile (tensione, frequenza e forma d'onda) e mi gestisse anche piccoli blackout.

Leggo inoltre che avere un alimentazione pulita aumenta drasticamente la resa sonora...... parliamo del solito effetto placebo o sono risultati apprezzabili in un impianto come il mio?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Quello dell'efficacia dei filtri è uno dei campi minati dell'Hi-Fi.

Intendiamoci, un filtro fa sicuramente bene all'impianto, quanto poi sia necessario spingersi in là con la spesa per un filtro è un altro discorso.

Alcuni hanno realizzato il filtro che ho inserito nella sezione DIY e, bontà loro, si sono trovati bene; però, ripeto, è un normale filtro: ripulisce la tensione di rete da tutti quei piccoli impulsi e disturbi che solitamente ci sono e che, ad esempio, possono provocare quei piccoli "toc" quando si accende o si spegne un motore/lampada/neon oppure dai ronzii provocati da apparecchiature varie.

Sono il primo a dire che non "cambiano" il suono dell'impianto, non equalizzano l'ambiente, non trasformano un ampli di classe media nel più costoso modello in vendita, un po' il discorso, secondo me, relativo ai cavi, devono essere adatti al loro scopi (ben schermati o di sezione suiffiente), ma anche loro non fanno l'equalizzazione ambientale, come sovente si legge.

Potresti provare con un normale filtro di rete acquistabile presso qualche grossista di materiale elettrico, per gli altri problemi prova a fare qualche ricerca in rete o sul forum per quanto riguarda uno stabilizzatore (solitamente fungono anche da filtro) che però deve essere del tipo a regolazione elettronica, non elettromeccanica (con motorino e trasformatore variabile).

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da pcmauro
    L'idea era un prodotto che mi desse un uscita quanto piu' "standard" possibile (tensione, frequenza e forma d'onda) e mi gestisse anche piccoli blackout.
    Oltre a tutti i suggerimenti che ti hanno gia' dato, al tuo problema dell'avere "tutto in uno" (per quanto riguarda le caratteristiche richieste) c'e' (almeno) una soluzione, ma non e' economicissima.

Io ho adottato un UPS della APC, Smart-UPS SUA750I, che dovrebbe avere quello che cerchi:
    - Line Interactive (!)
    - Regolazione automatica della tensione (AVR) di tipo boost e trim
    - Stabilizzazione dell'alimentazione
    - Punti rettificabili di regolazione della tensione
    - Sensibilità alla tensione regolabile
    (la traduzione italiana fatta da APC lascia a desiderare...)

In pratica:
    Ottima approssimazione dell'onda sinusoidale
    Stacca sulle batterie in caso di sotto o sovra tensioni rispetto alla tensione di riferimento (impostazioni regolabili a piacere)
    Elimina i disturbi di linea

Saluti

Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

l'ENEL non ci tratta tutti quanti allo stesso modo ma ci fa pagare tutti egualmente

Plasma 42" Pioneer 436FDE
    ti hanno tolto un pollice al plasma?

molto interessante il discorso dello STABILIZZATORE in quanto anche io soffro di cali di tensione notevoli

si si.. il mio e' il preproduzione... 42" e non 43"....

Avevo pensato anche io ad un gruppo di continuita' della APC (tra l'altro risparmierei in quanto acquisto direttametne dal distrubutore italiano) ma pensavo che esistessero dei prodotti piu' specifici......

parliamo di costi?

pensavo che esistessero dei prodotti piu' specifici......
    Qualcosa come questo:

Vedi da www.plasmapan.org

Saluti

Eragon
    (aka Nemo propheta in patria)
    VPR: Epson EH-TW9400 - JVC DLA-X30 - TV 4K: LG OLED 77C15LA - LG OLED 55C8PLA - Bluray: Oppo UDP-203 - Sony UBP-X800M2 - Sinto: Denon AVR-X4300H - Schermo: Screenline Amleto 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre 2ch: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Monitor Audio Apex - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - STB: Vu+ Ultimo4K - Sky Q Platinum

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •