|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: videoproiettore non collegato con HTPC
-
19-02-2003, 13:38 #1
Senior Member
videoproiettore non collegato con HTPC
un po' dappertutto si legge che i videoproiettori (qualsiasi modello immagino) rende al meglio se collegato con HTPC...insomma, se collegati direttamente al lettore rendono così poco? e con che tipo di cavo si può collegare se nel videoproiettore non è presente un ingresso RGB-Scart per non perdere in resa?
grazie
Paolo
-
19-02-2003, 13:46 #2
Re: videoproiettore non collegato con HTPC
Originariamente inviato da moro
un po' dappertutto si legge che i videoproiettori (qualsiasi modello immagino) rende al meglio se collegato con HTPC...insomma, se collegati direttamente al lettore rendono così poco? e con che tipo di cavo si può collegare se nel videoproiettore non è presente un ingresso RGB-Scart per non perdere in resa?
grazie
Paolo
Nel caso di un tritubo hai il vantaggio di mandargli direttamente un segnale progressivo senza aver bisogno di un duplicatore o triplicatore di linee esterno.
-
19-02-2003, 14:06 #3
L'alternativa è un lettore con uscita progressiva, con un lettore standard senza duplicatore/scaler non sfrutteresti al max il prj. Visto che si spende una cifra per comprarlo fruttiamolo al meglio!!
Comunque l'htpc è la soluzione migliore, oltre che quella forse più economica. Non sempre chi piu spende meglio spende.Se quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
19-02-2003, 14:39 #4
A mio avviso il problema è che ti ritrovi comunque un PC collegato al proiettore con tutte le problematiche che comporta un PC (e oggi ti faccio scattonare l'immagine, e domani non ti faccio uscire l'audio Spdf) per non parlare poi dei continui upgrade sia hardware (e questa scheda video va meglio, e questa scheda audio è da riferimento, ecc.ecc....) che software (e ti ritrovi a provare 4 nuovi aggiornamenti di lettori software combinati gli uni con gli altri con Zoomplayer, magari utilizzando i 200 filtri di Dscaler per un totale di 2428 combinazioni).
Morale, se non hai tempo da perderci dietro e non sei già un pò pratico di computer ....
C'è sempre la Holo ma poi và a ramengo il basso costo dell'operazione.
Certo è che si vede meglio: ad avercelo poi il tempo per vedere qualcosa.
Per il cavo prova a guardare qui:
http://www.lucaveneziani.it/DIY%20-%20Cavi%20RGB.htmUltima modifica di Peval; 19-02-2003 alle 14:57
-
19-02-2003, 15:10 #5
Peval... hai ragione ma fino ad un certo punto... il segreto è non farsi prendere dall'upgrademania!!! Ho trovato una configurazione che va bene? Allora basta. Ora lo uso e non lo tocco più. Tanto va gia meglio del lettore xxx. Certo che se uno si appassiona continua ad upgradare, ma se lo cerca lui
Gioie e dolori!!
E' come le mogli
P.S. una volta ho letto che si potevano upgadare anche quelleSe quell'affare entra dalla porta...
-
19-02-2003, 15:31 #6Originariamente inviato da av-joe
Peval... hai ragione ma fino ad un certo punto... il segreto è non farsi prendere dall'upgrademania!!! Ho trovato una configurazione che va bene? Allora basta. Ora lo uso e non lo tocco più.
.
Pensa tu che io invece non sono stato capace in due mesi di HTPC a
tirare fuori il segnale Spdf da quella lurida di una SBlive 5.1.
Cmq Paolo (moro) non ci hai ancora detto con quale proiettore vorresti collegare il tuo lettore (?) con uscita RGB su scart.
-
19-02-2003, 16:08 #7
Advanced Member
Nessuno ha detto che configurare un HTPC al meglio sia una passeggiata.
Ma non è una passeggiata nemmeno la ferfetta teratura di un tritubo.
Il discorso HTPC, è valido per chi come me non ha molti soldi da investire in lettore progressivo. Poi è da considerare il fatto che l'HTPC richiede al suo creatore molto tempo per la messa a punto.
Chi pensa che l'HTPC sia una macchina da dover continuamente formattare, configurare, upgradare perchè questa non è mai uguale al giorno prima si sbaglia di grosso.
Prendete un pc, assemblato attenendosi a certe regole, correttamente configurato e ripeto ad uso ESCLUSIVO HT, può lavorare per mesi senza il minimo problema.
Si sa i PC per la loro facilità di espansione invogliano a metterci le mani.
Ma qui sta al proprietario decidere se metterci le mani oppure no.
Il mio HTPC, dopo avermi fatto perdere nottate per la configurazione ottimale, aveva raggiunto se non superato la qualità e l'affidabilità di un player progressivo da tavolo.
Il fatto di essermi infognato nell'utilizzo di FFDshow e Reclock è stata una mia libera scelta, e sapevo benissimo che avrei compromesso la stabilita di una macchina funzionante.
Ma ognuno la pensa diversamente.
Sinceramente, ora il mio HTPC è migliorato molto, è ritornato all'affidabilità iniziale, ma mi è costato tempo e fatica.
Percui, ognuno ne dovrà valutare l'acquisto in base al proprio tempo, le proprie conoscenze, le proprie disponibilità finanziarie ma sopratutto la voglia di imparare qualcosa di nuovo.
Per chi è pigro in tal senso un bel lettore progressive da tavolo risolverebbe molti problemi.SergioPetruccelliPh.
My Blog
-
19-02-2003, 16:23 #8Originariamente inviato da Sergicchio
Per chi è pigro in tal senso un bel lettore progressive da tavolo risolverebbe molti problemi..
-
19-02-2003, 18:01 #9
ma come la Holo c'è solo la ...Holo?
Vi faccio una domanda probabilmente molto ingenua: se da un qualunque dvd player entro nel PC tramite una scheda di acquisizione e poi affido tutto a Dscaler, dipoi mando l'elaborato al CRT, cosa ottengo? I vantaggi sarebbero:
decodifica audio e video a carico del lettore quindi fluidità e resa audio senza problemi mentre il pc farebbe solo da deinterlacer...dov'è l'intoppo?
saluti
-
19-02-2003, 18:44 #10
Senior Member
grazie per tutte le considerazioni sull'HTPC..., ma in effetti ho postato il topic proprio perchè pur valutando l'acquisto di un videoproiettore non ho intenzione di affiancargli un PC ( soprattutto per motivi di budget ). Per il videoproiettore sarei orientato su un entry level ( Panny 100/200/300, Z1, etc., i soliti noti insomma )collegato ad un lettore Nad T 550. Ovviamente il lettore è al momento collegato al Tv tramite Scart-Rgb, e sono preoccupato per un eventuale collegamento a videoproiettore tramite altri segnali. Se qualcuno ha qualche consiglio in proposito e ha sperimentato questo tipo di soluzione, accetto consigli!!
grazie
Paolo
-
19-02-2003, 19:58 #11Originariamente inviato da moro
non ho intenzione di affiancargli un PC ( soprattutto per motivi di budget )Originariamente inviato da B.K.
se da un qualunque dvd player entro nel PC tramite una scheda di acquisizione e poi affido tutto a Dscaler, poi mando l'elaborato al CRT, cosa ottengo?
Dscaler e' ottimo per i vcr o i sat perche' costa poco e dall'interlacciato migliori, ma non tanto da superare il player dvd interno.
CiaoSe quell'affare entra dalla porta...
-
20-02-2003, 08:52 #12
x Moro: a mio parere il lettore del momento è il Philips 963sa.
1°) Monta già il Faroudja per il deinterlacciamento;
2°) Monta convertitori A/D Analog Device 13b 108Mhz;
3°) Esce di fabbrica per fare il Downscaling Pal da 576p a 480p, quindi pienamente compatibile con la matrice del Panny 100 e del futuro 200;
4°) Da telecomando puoi attivare il Pal 576p se poi decidi per il Panasonic 300 o lo Z1 (non sò però se si può fare il contrario quindi valuta bene la cosa);
Considera però che non sò se i proiettori Panasonic e lo Z1 accettano sull'entrata component solo l'interlacciato o anche il progressivo.
(Cmq Cutellone in un 3ad mi ha detto che il suo Panny accetta e riconosceva il 576p Pal del suo lettore TProgress).
Fra l'altro non sò se in un futuro è possibile fargli la modifica SDI, ma visto che l'opzione Holo (ed HTPC) è già stata scartata .....
Se poi vuoi inizialmente provare con il tuo NAD (che è una buona macchina) vedi di trovare o di assemblarti (vedi il sito di LucaV che ti ho già postato) una scart - RGB. Per i primi esperimenti puoi utilizzare anche l'uscita S-VHS.
x B.K.: pienamente daccordo con Av-Joe. Aggiungo che è assurdo convertire il segnale da D/A a A/D e di nuovo da D/A. Meglio usare il lettore DVD del PC senza troppi passaggi (senza voler considerare che le normali schede di acquisizione avevano un problemino con Dscaler sull'entrata S-VHS): però torniamo all'HTPC, e sapete già della mia idiosincrasia verso i computer.
Ciao.
-
20-02-2003, 18:21 #13
grazie a tutti
Allora...devo iniziare a pensare seriamente alla Holo...
-
22-02-2003, 16:17 #14
Advanced Member
Io ho pensato alla holo mooooolto a lungo e, dopo una serie di ricerche sulla rete, contatti con Alberto Andreoli e tentennamenti vari, l'ho presa.
Non potrei essere più soddisfatto della scelta in quanto adesso il mio pc è un lettore funzionale, allo stato dell'arte e, soprattutto, upgradabile a costo zero semplicemente caricando un software per il deinterlaccio (naturalmente quando ce ne sarà uno superiore al faroudja).
Non vorrei essere esagerato, visto che nel nostro campo tutto è in continua evoluzione e miglioramento, ma credo di aver assemblato il lettore definitivo.
Ciao. Aurelio
-
23-02-2003, 00:45 #15
Re: ma come la Holo c'è solo la ...Holo?
Originariamente inviato da B.K.
[B]Vi faccio una domanda probabilmente molto ingenua: se da un qualunque dvd player entro nel PC tramite una scheda di acquisizione e poi affido tutto a Dscaler, dipoi mando l'elaborato al CRT, cosa ottengo?