|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Lavapiatti, ronzio di massa e amplificatore
-
28-11-2005, 09:34 #1
Lavapiatti, ronzio di massa e amplificatore
Ciao,
Avevo postato tempo fa un problema relativo a quello che pensavo fosse un ground loop sul mio amplificatore Onkyo TX-602E. Stranamente poi la cosa non si è più verificata, quindi non avevo più fatto nulla. Ieri sera il ronzio si è presentato di nuovo, e credo finalmente di avere capito da cosa sia causato. La nuova lavapiatti, quando viene accesa/spenta, manda evidentemente delle spurie sulla rete che si traducono in un classico ronzio (identico a quelli di massa) che "entra" sull'amplificatore . La cosa strana è che una volta che questro ronzio inizia, devo spengere l'ampli per farlo terminare.
E' un problema relativo, dato la lavapiatti viene usata in orari che molto difficilmente si sovrappongono all'uso dell'impianto, e anche perchè sto per farmi tirare una linea elettrica diretta dal quadro verso la stanza con l'impianto.
In ogni caso, preferirei a priori filtrare la linea di alimentazione che arriva all'impianto, in modo da essere tranquillo. Francamente, non so se rivolgermi ai componenti già preparati come i BlackNoise (ma risolverebbero il mio problema?), oppure a DIY, usando i soli filtri del progetto proposto da Nordata.
Ovviamente, sono aperto a tutte le altre possibili soluzioni...Ultima modifica di Marlenio; 28-11-2005 alle 09:38
-
28-11-2005, 12:54 #2
Originariamente scritto da Marlenio
Prova in alternativa a ruotare la spina della lavastoviglie di 180 gradi.
-
28-11-2005, 13:25 #3
Originariamente scritto da YoghiTheBear
Qualche consiglio?
-
28-11-2005, 14:34 #4
di nordata (una variante) per tutto l'impianto.
Non che sia molto economica ma comunque spero sia valida.
Ma non essendo ancora pronta no so consigliarti precisamenteTV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
28-11-2005, 14:40 #5
Originariamente scritto da Riker
-
28-11-2005, 16:33 #6
Una prova che si può fare, quando compare il ronzio da lavapiatti o altro, potrebbe essere quella di scollegare tutti gli ingressi che vanno all'ampli e vedere se cambia qualcosa.
Se scollegando una sorgente (e l'eventuale sub amplificato) il ronzio scompare, conviene dare un'occhiata ai collegamenti della sorgente incriminata, vale sempre il consiglio di provare ad invertire la spina nella presa, non si sa mai.
Per quanto riguarda l'efficacia dei filtri, non il mio, ma in generale, dovrebbero portare ad una riduzione dei disturbi e anche alla scomparsa totale.
Si potrebbe provare con un filtro nudo e crudo, collegato volante, due spezzoni di cavo con spina e presa, fate solo attenzione a non toccare i terminali scoperti del filtro, mi raccomando.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-11-2005, 16:58 #7
Originariamente scritto da nordata
Il ronzio compare anche con tutto scollegato, salvo 2 casse. In settimana provo i filtri: tranquillo, un minimo di pratica di autocostruzioni la ho, anche se a livello di "scimmia" (copio i progetti, non li creo).
In ogni caso, se durante la settimana dovessero verificarsi decolli di razzi in zona Roma - Mura Vaticane, non vi preoccupate... sono solo io che ho sbagliato qualche collegamento.
-
28-11-2005, 17:06 #8
Non mi preoccupo per te, ma per le mura, hanno un valore storico.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-11-2005, 17:35 #9
Avvisa prima di effettuare l'esperimento..... che attivo lo scudo spaziale ! :-))
-
28-11-2005, 20:02 #10
@Nordata & YoghiTheBEar:
Siete MOOOOLTO bastard... ehm, CARI...
Vi tengo informati.