|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: L'alta definizione fa un ulteriore passo avanti:
-
06-11-2005, 15:44 #1
Advanced Member
L'alta definizione fa un ulteriore passo avanti:
in Giappone hanno sperimentato una trasmissione su lunga distanza di uno streaming in altissima definizione, si parla di 7680x4320
, l'attrezzatura che ha permesso tutto ciò è una macchina da presa con un sensore CCD da 8 megapixel che può arrivare ad avere una immagine 4k per 8k
!
il tutto è stato trasmesso da un posto ad un altro via 16 flussi luminosi (fibra ottica rules)!
che dire noi qua manco riusciamo ad avere la tv in HD e in Giappone già sono alla Super Hi-vision!
inoltre nell'articolo in questione si fa riferimento ad una fantomatica non compatibilità tra la DVB-T nostrana e la DVB-T con specifica HDTV pixel che obbligherebbe Noi ad un altro "switch" per poter usufruire della tv ad alta definizione!
non ditemi che ci hanno preso per i fondelli per l'ennesima volta?
ciao
igor
ps: qua per il link alla notiziaImpianto 2.0: Diffusori Royal Device Laura, Preamplificatore Blu Eyes 3, Amplificatore finale RD-300B, Pre-Phono Rubina, Lettore CD marantz CD85 modificato Royal Device, Giradischi Rega P5 con alimentatore dedicato Rega TT PSU-Il mio nuovo sito-Una Stampa cinica e mercenaria, prima o poi, creerà un pubblico ignobile.J.Pulitzer
-
06-11-2005, 16:11 #2
Advanced Member
Re: L'alta definizione fa un ulteriore passo avanti:
igor ha scritto:
inoltre nell'articolo in questione si fa riferimento ad una fantomatica non compatibilità tra la DVB-T nostrana e la DVB-T con specifica HDTV pixel che obbligherebbe Noi ad un altro "switch" per poter usufruire della tv ad alta definizione!
non ditemi che ci hanno preso per i fondelli per l'ennesima volta?
ciao
Quanto ai test NHK, mi pare se ne fosse già parlato. Inoltre, su due metri di base (in pochi possono andare oltre, soprattutto per motivi logistici), il 1920x1080 è più che sufficiente.
-
06-11-2005, 16:23 #3
Advanced Member
Re: Re: L'alta definizione fa un ulteriore passo avanti:
erick81 ha scritto:
Perchè, pensavi che con gli attuali decoder DTT si potessero vedere trasmissioni in HD? Bisognerà cambiare anche i ricevitori SAT, non vedo dove sta la presa per i fondelli!
Quanto ai test NHK, mi pare se ne fosse già parlato. Inoltre, su due metri di base (in pochi possono andare oltre, soprattutto per motivi logistici), il 1920x1080 è più che sufficiente.
non ho comprato il decoder DVB-T (tanto più che a casa mia manco si prende il digitale terrestre) e a questo punto non lo comprerò, aspetterò che le trasmissioni in analogico chiudano e che escano i decoder più avanzati e HDTV-ready se questo non avverrà in contemporanea smetterò anche di vedere i palinsesti televisivi (che sia la volta buona che mi disintossico da tutte le c@zz@te che vedo?) e visionerò solo i DVD!
Per quel che riguarda i decoder SAT non sono preoccupato non avendone uno di mia proprietà, a dicembre SKY dovrebbe mandarmi il PVR, io sotto questo punto di vista non sono preoccupato!
come non sono nemmeno preoccupato del 1080p!
sono però convinto che più è alta la risoluzione migliore è il risultato finale!
ho una Sony 8 megapixel ma la mia Hasselblad 6x6 è nettamente superiore e ingrandendo le immagini la differenza viene fuori a tutto vantaggio della pellicola!
ciao
igorImpianto 2.0: Diffusori Royal Device Laura, Preamplificatore Blu Eyes 3, Amplificatore finale RD-300B, Pre-Phono Rubina, Lettore CD marantz CD85 modificato Royal Device, Giradischi Rega P5 con alimentatore dedicato Rega TT PSU-Il mio nuovo sito-Una Stampa cinica e mercenaria, prima o poi, creerà un pubblico ignobile.J.Pulitzer
-
06-11-2005, 16:30 #4
Advanced Member
Re: Re: Re: L'alta definizione fa un ulteriore passo avanti:
igor ha scritto:
sono però convinto che più è alta la risoluzione migliore è il risultato finale!
ho una Sony 8 megapixel ma la mia Hasselblad 6x6 è nettamente superiore e ingrandendo le immagini la differenza viene fuori a tutto vantaggio della pellicola!
ciao
igor
Anche nel forum di AVM al TAV, è stato detto che queste risoluzioni ultra HD serviranno soprattutto per i cinema digitali.
-
06-11-2005, 16:38 #5
Advanced Member
Re: Re: Re: Re: L'alta definizione fa un ulteriore passo avanti:
erick81 ha scritto:
Igor, su due metri di base, i pixel (nel caso di display 1920x1080), sono larghi 1 mm. Da circa 3,5 metri, dimezzando le dimensioni dei pixel stessi, pensi di ottenere miglioramenti eclatanti?
Anche nel forum di AVM al TAV, è stato detto che queste risoluzioni ultra HD serviranno soprattutto per i cinema digitali.
quindi sono 0,25 millimetri e forse a 3,5 metri la differenza si vede cosa ne dici?
ciao
igorImpianto 2.0: Diffusori Royal Device Laura, Preamplificatore Blu Eyes 3, Amplificatore finale RD-300B, Pre-Phono Rubina, Lettore CD marantz CD85 modificato Royal Device, Giradischi Rega P5 con alimentatore dedicato Rega TT PSU-Il mio nuovo sito-Una Stampa cinica e mercenaria, prima o poi, creerà un pubblico ignobile.J.Pulitzer
-
06-11-2005, 16:46 #6
Advanced Member
Re: Re: Re: Re: Re: L'alta definizione fa un ulteriore passo avanti:
igor ha scritto:
beh a circa 8000x4000 li ha più che dimezzati, li hai divisi per 4!
quindi sono 0,25 millimetri e forse a 3,5 metri la differenza si vede cosa ne dici?
ciao
igor
Se le dimostrazioni NHK con il 4K, prevedevano l'utilizzo di uno schermo di 5,6x9,8 metri, un motivo ci sarà...Ultima modifica di erick81; 06-11-2005 alle 16:55
-
07-11-2005, 13:19 #7
Advanced Member
Re: Re: Re: Re: Re: Re: L'alta definizione fa un ulteriore passo avanti:
erick81 ha scritto:
Ho fatto l'esempio del dimezzamento, visto che prima, semmai, arriverà il 4K. Tu vedi un millimetro a 3,5 m? Complimenti!
Se le dimostrazioni NHK con il 4K, prevedevano l'utilizzo di uno schermo di 5,6x9,8 metri, un motivo ci sarà...
Non credo che sia solo una questione di distinguere 1 mm a 3,5 metri, ma è la maniera di come si approssima la realtà tra un pixel ed un altro.
Il mondo reale è un continuo, la discretizzazione delle matrici comporta delle notevoli approssimazioni. Il numero di informazioni che si riesce a rappresentare in 4 pixel è esattamente il doppio che in solamente 2! Anche se abbiamo l'impressione di non riuscire a distinguere i pixel, le approssimazioni e le abberrazioni, dovute alla discretizazzioni, diminuiscono all'aumentare della risoluzione.
Infine per avere la stessa risoluzione di una 6x6, altro che 8 Megapixel, non ne basterebbero 25!
Per me, più è risoluta la matrice, migliore risulta la qualità video a qualunque distanza di valutazione. Poi si tratta di capire se ne vale la pena e se l'incremento prestazionale è commisurato allo sforzo necessario per raggiungerlo...
Ben vengano i 4k e gli 8K, il problema sarà gestire in termini computazionali i flussi dei dati associati a queste risoluzioni...
Ciao
Rino
-
10-11-2005, 05:09 #8
Re: Re: Re: Re: Re: Re: L'alta definizione fa un ulteriore passo avanti:
erick81 ha scritto:
Ho fatto l'esempio del dimezzamento, visto che prima, semmai, arriverà il 4K. Tu vedi un millimetro a 3,5 m? Complimenti!
Se le dimostrazioni NHK con il 4K, prevedevano l'utilizzo di uno schermo di 5,6x9,8 metri, un motivo ci sarà...