Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7
    B A R I NuovoCinemaCatvllo www.catvllo.com info@catvllo.com

===Cavi di potenza......son tutti uguali?===

Secondo la Vs esperienza cosa potete dirmi riguardo ai cavi di potenza? .........Quali marche preferire e perchè?
    Cosa mi sapete dire delle seguenti .........Monster Cable, Van den Hul, Supra, Audioquest, Ixos, Q&D, Dragstar per l'HT (la conoscete quest'ultima?).....per cablare una distanza complessiva di 100mt.....vanno bene tutte o c'è da fare un distinguo?
    In ultimo..........quanto conta davvero la dimensione del cavo.....perchè andando sulla stessa fascia di prezzo diciamo sopra gli 8EURO al mt variano anche in grossezza!
    Quali prediligere? e perchè?
    Salutoni

CATVLLO

B A R I NuovoCinemaCatvllo www.catvllo.com info@catvllo.com

errata corrige

x quest'ultima intendevo Q & D!

Per mia opinione personale quando usi dei buoni cavi di sezione adeguata insieme a buoni connettori sei a posto.

Spendere molto in cavi, specie di potenza non lo ritengo ne necessario ne utile.

Saluti
    Marco

Re: ===Cavi di potenza......son tutti uguali?===

Originariamente inviato da CATVLLO
    Secondo la Vs esperienza cosa potete dirmi riguardo ai cavi di potenza? .........Quali marche preferire e perchè?
    Cosa mi sapete dire delle seguenti .........Monster Cable, Van den Hul, Supra, Audioquest, Ixos, Q&D, Dragstar per l'HT (la conoscete quest'ultima?).....per cablare una distanza complessiva di 100mt.....vanno bene tutte o c'è da fare un distinguo?
    In ultimo..........quanto conta davvero la dimensione del cavo.....perchè andando sulla stessa fascia di prezzo diciamo sopra gli 8EURO al mt variano anche in grossezza!
    Quali prediligere? e perchè?
    Salutoni

CATVLLO
    proverei un autocostruzione con cavo Cat.5 doppia schermatura alcuni progetti li trovi anche su TNT-Audio

ciao

igor

Il problema dei cavi di potenza e' che essendo molto grandi di sezione favoriscono l'effetto pelle in oltre si comportano, specie se molto lunghi, come un condensatore pertanto non danno linearita' su tutta la gamma, l'ho verificato con i miei strumenti:
    generatore sweep hung ciang
    oscilloscopio 50mhz HP
    una validissima soluzione risparmiando molti soldini e' questa:
    prendi un cavo quadripolare tipo trifase piu' terra di sezione 1 / 1.5mm e metti in parallelo le due coppie in modo da formare due linee, puoi abbellire il tutto con guaine termorestringenti ai lati e banane o baionette ottonate (fronzoli) l'importante e' avere un buon contatto elettrico e meccanico tra speaker e cavo e dall'altra parte tra cavo e ampli.
    Questo cavo supportera' egregiamente tutta la potenza del tuo ampli.
    Il tutto e' testato con strumenti di misura, nessuna filosofia.

Buona fortuna
    Amici del video, non trascurate l'audio!!! tanti watt ma di quelli buoni!!!

Re: Re: ===Cavi di potenza......son tutti uguali?===

Originariamente inviato da igor

proverei un autocostruzione con cavo Cat.5 doppia schermatura alcuni progetti li trovi anche su TNT-Audio

ciao

igor
    Non ci pensare più di tanto e vai con questo.
    Quando ti passerà il dolore alle dita (per aver intrecciato decine di metri di cavo - scherzo) collegalo, rodalo per bene, ascolta e stupisciti.
    Ciao. Aurelio

Re: ===Cavi di potenza......son tutti uguali?===

Il discorso è relativo ai componenti collegati. Ritengo ci debba essere una certa proporzione fra la qualità dell'impianto e quella dei cavi. Nelle poche occasioni che ho potuto sperimentare, ho rilevato che effettivamente questa proporzione è quella indicata sulle più serie riviste audio.

Quando si parla di cavi di 8 euro al metro non so se effettivamente c'è una differenza sensibile all'ascolto, confrontandoli fra loro. Per cavi costosi, in ottimi impianti, la differenza c'è, e in alcuni casi è ben evidente. C'è quello col medio luminoso, quello col basso scuro, quello con gli acuti super trasparenti e dettagliati, quello corposo e materico, ecc. Se poi li confrontiamo con cavi più modesti, allora le differenze saranno maggiori.

Io comunque nel multicanale, preferisco sempre riservare più cure ai canali principali. Sono quelli che daranno al 90% la percezione della qualità complessiva, senza contare che eventualmente in stereofonia...

Ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •