|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: posizionamento SoundBar Sony HT-ZF9, dubbi
-
12-02-2020, 14:43 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2011
- Messaggi
- 108
posizionamento SoundBar Sony HT-ZF9, dubbi
Salve, ho un dubbio sul posizionamento della SoundBar della Sony HTZF9 in quanto vorrei installarla in modo che non si vedano i fili.
Ho una TV (sempre Sony da 65 pollici) montata a parete con una staffa a bandiera e presumo che vada centrata rispetto alla tv, vero? O è possibile allinearla alla sinistra della tv?
In alternativa ho pensato ad altre due soluzioni ma non so se corrette:
a) installarla con delle staffe sotto alla tv, in modo che si muova con la tv ma ho timore che la profondità non coincida e quindi la soundbar esca più della tv;
b) installarla sotto alla mensola della parete attrezzata ma ho il dubbio che la funzione "vertical sound" non riesca a virtualizzare correttamente.
Insomma, qualsiasi soluzione ha un punto negativo, voi che ne pensate? Ed infine, prendereste in considerazione l'acquisto per sostituire una SoundBox di Sky o la resa è pressoché identica?
-
12-02-2020, 15:14 #2
Andrebbe centrata al TV ed ovviamente anche rispetto al punto di ascolto.
Se puoi montala a parete oppure come da opzione a)
Eviterei l'opzione b) non per le funzioni Atmos, che su una soundbar sono solo boiate da marketing, ma per il fatto che nessun diffusore andrebbe installato in quel modo.
Riguardo l'ultima domanda, in teoria dovresti migliorare, perchè una soundbar con sub esterno dovrebbe fare un po' meglio, ma lasciano un po' perplessità i feedback di alcuni utenti proprio sul sito Sony.
-
12-02-2020, 17:14 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2011
- Messaggi
- 108
si, mi rendo conto ma cercavo una soluzione il quanto meno invasiva possibile... e non riesco ad "arrendermi" all'idea che non sia fattibile quindi vorrei capire il motivo per il quale è da evitare una scelta del genere.
Per mancanza di "spazio" superiore o semplicemente perché è troppo in basso rispetto alla posizione delle orecchie dello spettatore?
Nel primo caso potrei trovare una soluzione ma andrebbe fortemente in contrasto con la seconda ipotesi :-P
-
12-02-2020, 18:43 #4
Se ho ben capito starebbe all'interno di un mobile, seppur aperto anteriormente ovviamente e se ho ben compreso questa è un posizionamento sempre da evitare.
-
12-02-2020, 20:16 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Nov 2011
- Messaggi
- 108
no, non è un mobile ma solo una grossa mensola lunga 3 metri e posizionata a circa 40 cm da terra
-
12-02-2020, 21:37 #6
I criteri da rispettare non sono tanti ed anche semplici:
1 - Centrata rispetto allo schermo del TV
2 - Il più possibile ad altezza orecchie
La 1 mi sembra ovvia, solitamente facile da conseguire, anche nel tuo caso;
La 2, nel tuo caso, credo sia da ricercarsi in una installazione a filo del bordo superiore del TV, avendo la mensola una distanza dal pavimento di soli 40 cm.
Non è chiaro se il TV rimane praticamente su quella mensola, cosa che porterebbe l'altezza della soundbar, collocata sul bordo superiore del TV stesso, all'altezza corretta.
Probabilmente ci potrebbero essere dei piccoli problemi, ad esempio citi lo sporgere rispetto al TV o la presenza dei cavi, c'è da dire che qualche problemino ci può essere, dipende a cosa tu vuoi dare importanza: un ascolto migliore ed il più corretto possibile oppure una sistemazione esteticamente migliore (anche se, personalmente, i "problemi" che lamenti non mi sembrano così gravi)."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).