Ciao a tutti

Scusate provo a chiedere anche qui visto che la sezione Plasma sarà sicuramente disabitata :-)

Ho un 65" ST60 da 6 anni, ma negli ultimi 2 anni è stato praticamente spento perchè ho vissuto altrove, dove avevo un LCD 32" di bassa fattura.

L'ho riacceso qualche giorno fa e fatto un reset totale, impostando poi a TRUE CINEMA e intervenendo solo sui settaggi base di contrasto, luminosità ecc seguendo la guida base qui su AV Magazine con i pattern di AVS HD 709.

Fore ricordavo male io, ma ho notate una banding eccessivo nei classici casi con sfondo sfumato di colore uniforme (sui visi da donna per i primissimi piani, nel cielo, su un muro illuinato con una torcia ecc.). Nulla di visibile nel 99% dei casi, ma molto noioso in certe condizioni limite.

Con SKY è più evidente che su BlueRay ovviamente. Quando SKY trasmette in SuperHD (quindi con bitrate più alto) l'effetto diminuisce. Stranamente quando su SKY vedo THE WALKING DEAD (che è girato su pellicola a grana grossa e digitalizzato in 720p) l'effetto banding scompare quasi del tutto (come quando vedo un canale SD).

Capisco che i Palsma soffrono di questo difetto, ma mi pare davvero eccessivo... O forse ricordo male io ed è sempre stato così.

C'è un modo per limitare il problema, agendo sui settaggi della TV?

Grazie a tutti.