|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
15-05-2021, 22:05 #1
Reso ebay (apparecchio non funzionante, già rimborsato)
Ho ricevuto un oggetto non funzionante, ho aperto una contestazione, il venditore si è rimesso al parere di ebay che, nonostante non fosse inizialmente prevista la restituzione, mi ha rimborsato l'oggetto e le spese di trasporto.
Mi potete confermare che la restituzione avverrà a cura e spese del venditore? Ho letto che ebay può fornire ai venditori dei voucher a questo scopo (in pratica il venditore mi manderebbe il voucher ed io lo userei per rispedire tramite il servizio spedizioni internazionali di ebay).
Lo chiedo preliminarmente a voi prima che all' interessato perché vorrei essere pronto a rispondere adeguatamente alla eventuale richiesta di dover invece spedire a mie spese.
Finora ho aspettato che qualcuno si facesse vivo ma è passato già qualche giorno temo di essere finito in un impasse che potrebbe durare un bel po'.
Da un lato non mi vorrei accollare delle spese dall' altro non vorrei che dopo il tempo perso venissi anche bollato con un feedback negativo per mancata restituzione.
Qualcuno ci è passato?Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
16-05-2021, 03:20 #2
Sono passato attraverso diverse controversie ma non questa nello specifico (rimborso a fronte di un reso non previsto).
Non essendo previsti rimborsi e restituzioni, secondo me puoi ritenerti più che soddisfatto, visto che ebay ha provveduto subito a tutelarti (la loro politica è tutelare sempre l"acquirente).
Tuttavia, se per le spese di spedizione alte o altri tuoi motivi personali, preferiresti non pagarle, ti consiglierei di mandare una mail (attraverso "contatta il venditore" o qualcosa del genere ma sempre all"interno della pratica/controversia) nella quale richiedi l'etichetta di spedizione.
Se il venditore accetta, ti fornirà tale etichetta da stampare e consegnare al corriere da lui attivato.
Se non accetta o non risponde, contatta ebay sempre tramite mail, nella quale spieghi l'accaduto.
Dubito però che ebay ti dirà che il venditore è tenuto ad accollarsi le ss, dal momento che nel"inserzione non era specificato. In ogni caso tentare non nuoce.
Lasciando traccia su mail del tuo comportamento (corretto), non può lasciarti FB negativo. Se dovesse succedere, infastidito dai tuoi tempi lunghi, credo che ebay per tutelarti te lo possa togliere. Non è previsto dal regolamento, a quanto ne so, dare FB negativo ad utente pagante.
Inoltre, dal momento che tu non hai ancora dato FB (o almeno credo), non penso che il venditore voglia rischiare di beccarsene uno a sua volta da te per ritorsione. Questo sì invece che sarebbe costretto a tenerselo.Ultima modifica di fedezappa; 16-05-2021 alle 03:28
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
16-05-2021, 05:03 #3
Ti ringrazio per l' illuminante risposta perché il mio primo istinto sarebbe stato chiedere ad ebay ed il tuo ragionamento sul perché non farlo mi sembra decisivo.
Stesso per l' impostazione della comunicazione, avevo in mente di chiedere al venditore se intndesse accollarsi il reso mentre mi sembra più efficace dare per scontato che spetti a lui, salvo poi vedere come va.
La prima spedizione avvenuta tremite il servizio spedizioni internazionali di ebay (proveninza: UK) costò poco più di 60 euro, di cui circa la metà di doganali.
In effetti con Paclink usando come vettore Poste Italiane (tanto peggio per chi riceve...) mi verrebbe sui 35 euro, 50 con ups... non ho intenzione di accollarmi le spese doganali (mi sembra né saprei come fare ... )Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
17-05-2021, 17:25 #4
Come è andata a finire
Ho contattato il venditore, sono così venuto a sapere che il rimborso è stato pagato dal servizio spedizioni ebay (di cui lui si era avvalso) e che quindi posso tenere l' oggetto per farne ciò che voglio.
Visto come sono andate le cose immagino (ma in realtà non lo so) che il pacco sia caduto "di piatto" (la scatola sembrava intatta) e che a causare la rottura sia stato l'impatto.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
17-05-2021, 18:06 #5
Sono contento per te.
Pensa invece che io, dal 2006 in cui sono iscritto a ebay, ho preso la mia prima fregatura.
Lotto di 3 cd rari vinti all'asta per pochi spicci, il tedesco (189 FB 100%) non accettava paypal, ma per 15,89€ ho pagato con bonifico e chi se ne frega.
Ho aspettato e scritto al venditore perchè l'oggetto non arrivava.
Ho aperto la controversia, sperando che fosse solo un disguido, e anche in questo caso il tedesco non rispondeva.
Ho finito, PER RISPETTO, per temporeggiare, al punto che mi sono dimenticato in questi ultimi giorni che oramai ebay non è più contattabile telefonicamente e devi sbrigartela con le procedure guidate.
Morale, è passato più di un mese e mi sono accorto che non mi è più possibile dare feedback negativo.
Inoltre non ha più oggetti in vendita e credo, dal momento che non mi è possibile salvare il venditore (ebay.de è pure diverso dal nostro), che si sia pure cancellato.
Avrei voluto vendicarmi con un FB negativo, magari comprandogli un altro oggetto, da un altro mio account in cui ho 2/3 FB.
Ma ho concluso cornuto (senza rimborso causa pagamento con bonifico) e mazziato (non ho potuto neppure mettere FB negativo).Ultima modifica di fedezappa; 17-05-2021 alle 18:10
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
17-05-2021, 18:52 #6
Per quanto mi riguarda sono felice dello scampato pericolo (nel mucchio rimborsato ci sono perfino spese doganali da UK!) ma di fregature "evitabili" in passato ne ho prese, più per mia ingenuità che per "aggressività" del venditore. Nel complesso in una ventina di anni di acquisti online la bilancia è decisamente a favore dei vantaggi che non delle perdite, mentre per quanto riguarda la protezione dell' acquirente i comunque criticati ebay ed amazon restano comunque ai primi posti.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)