|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: problema collegamento impianto stereo
-
13-03-2018, 20:28 #1
Member
problema collegamento impianto stereo
ciao, attualmente ho una tv sharp 43'' di scarsa qualità (regalata aprendo un conto corrente), collegata ad un impianto stereo anni 90 a cui sono molto affezionato, tramite un DAC (quindi dalla tv esce cavo audio ottico digitale, che entra in un DAC FiiO D03K Taishan, le sue uscite analogiche vanno all'amplificatore Technics SU-VX500).
In ingresso la TV ha collegati in HDMI un PC fisso, per il quale fa da monitor e tramite HDMI riceve quindi video+audio, e una fireTV stick amazon, anche lei sempre in HDMI.
ora, le casse della TV sono pietose, ma riproducono qualsiasi segnale riceva,
il problema ce l'ho sui canali HD del segnale TV, che non vengono riprodotti dallo stereo, e sui fim della fireTV stick (l'anteprima si sente, il film no..evidentemente per i formati audio che hanno).
il PC ha anche lui la sua scheda TV DVB interna, e in questo caso sia quando è collegato passando il segnale audio alla TV in HDMI, sia se prendo l'ingresso del DAC, il cavo ottico, e lo collego direttamente alla scheda audio iontegrata del PC, lo stereo riproduce formati audio di qualsiasi tipo e anche i canali HD della scheda TV del PC.
non riesco a capire il problema quale sia..mi verrebbe da dire che è la TV, se non fosse che con le sue casse scrause, riproduce tutto anche lei. non riesco a capire, non ho altre TV in casa per fare prove. inizialmente pensavo di dover capire chi tra ampli e DAC fosse inadeguato, ma poi se li collego all'uscita del PC riproducono qualsiasi formato, allora penso che il problema sia la TV..ma anche lei, in uscita dalle sue casse riproduce tutto.
avete qualche idea? grazie mille
-
14-03-2018, 17:04 #2
Ciao , di solito le uscite ottiche dei tv non riescono a riprodurre tutti i formati che il tv riceve , controlla questo parametro , di solito devi abbassare la qualità del segnale audio in ingresso ad esempio settandolo in stereo.
TV : LG OLED65C8PLA AMPLI A/V : Yamaha RX-V685 DIFFUSORI : B&W M1 DECODER : Sky Q Platinium CONSOLE : PS4 Pro NAS : QNAP TS-451 TELECOMANDO : Logitech Harmony Touch PC : Vecchiotto ma va bene così
-
14-03-2018, 17:11 #3
Vedi se nelle impostazioni TV>audio>uscita digitale ti fa scegliete "PCM"
I canali HD hanno audio Dolby Digital (anche se a 2 canali!) e molto probabilmente il Fiio non supporta DD.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
15-03-2018, 08:13 #4
esattamente: la "colpa" è del Fiio, che semplicemente non supporta probabilmente i segnali audio dei film in multicanale.
Fai così.... vendi il Fiio , butta il tuo vecchio ampli e prenditi un qualsiasi economico ampli/decoder audio/video integrato, con ingressi/uscite hdmi che veicolano correttamente anche l'audio, così puoi fare quello che ti pare! (per collegare il pc con HDMI).
O in alternativa ti prendi un qualsiasi ampli DD/DTS usato "a 2 spicci" sul quale fai entrare il tuo cavo ottico proveniente dalla tv: spesa minima!Ultima modifica di Nautilu$; 15-03-2018 alle 08:19
Ampli: YAMAHA DSP-A1 NetPlayer: SMSL DP3 Dvd: PIONEER DV-757Ai Casse: B&W Nautilus 805/HTM2/Matrix805, sub ASW-1000, TV: LG OLED 83 B4 Telec.: ProntoPHILIPS PC: HAF-X / Ryzen 9950X3D / AMD 7800XT