|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Cavo TNT Star
-
05-07-2005, 08:24 #1
Cavo TNT Star
Ciao a tutti,
un paio di domandine da neofita ...
sto metten in piedi il mio primo impianto e mi sto ponendo il problema dei cavi.
Ho deciso di seguire i vari consigli sui cavi TNT Star, ma purtroppo ho trovato solo un cavo schermato con una sezione da 1,5 mmq. La resa non è effettivamente un granchè, soprattutto sugli alti, quindi rifaccio il tutto.
Adesso ho trovato un cavo da 2,5 mmq di sezione, ma non schermato ... va bene lo stesso? Ha una qualche utilità la schermatura nei TNT-Star calcolando che non è attaccata a niente?
Se invece di 2,5 mmq esagero e passo ... che so ... a 3 mmq guadagno o perdo?
Grazie
-
05-07-2005, 08:37 #2
Re: Cavo TNT Star
peofrat ha scritto:
Ciao a tutti,
un paio di domandine da neofita ...
sto metten in piedi il mio primo impianto e mi sto ponendo il problema dei cavi.
Ho deciso di seguire i vari consigli sui cavi TNT Star, ma purtroppo ho trovato solo un cavo schermato con una sezione da 1,5 mmq. La resa non è effettivamente un granchè, soprattutto sugli alti, quindi rifaccio il tutto.
Adesso ho trovato un cavo da 2,5 mmq di sezione, ma non schermato ... va bene lo stesso? Ha una qualche utilità la schermatura nei TNT-Star calcolando che non è attaccata a niente?
Se invece di 2,5 mmq esagero e passo ... che so ... a 3 mmq guadagno o perdo?
I cavi internamente sono "twistati".
Io lo prenderei schermato per sicurezza, piu' il cavo è protetto meglio è. (IMHO)TV: TX-P65VT60T, TH-37PV60EH Ampli: Marantz SR4500 Diffusori: MS Avant 904, 2x MS 905C, MS 903S Cavo Audio: TNT Star Sub: Yamaha YST-FSW150 Sat: SKY Q Platinum + 2 Mini Alim.: Filtro GPM+UPS+Stabilizzatore Taratura: Spyder2 (Guida)+Merighi DVD Game: PS4 - WII
-
05-07-2005, 08:59 #3
in attesa di conferma
io l'ho fatto con un cavo di connessione di rete serie 6.
ha 4 doppini twistati e schermati che ho intracciato a star.
si sentono molto bene......suono molto limpido,
anche se non ho fatto ancora un gran rodaggio
-
05-07-2005, 09:12 #4
Re: Re: Cavo TNT Star
Riker ha scritto:
Io ho fatto i TNT Star con un cavo a 4 conduttori schermati da 1,5 mm l'uno e devo dire che mi trovo bene (dopo il rodaggio)...
I cavi internamente sono "twistati".
Io lo prenderei schermato per sicurezza, piu' il cavo è protetto meglio è. (IMHO)
Io avevo un cavo che mi aveva prestato un amico come connessione temporanea dicendomi che non era granchè come cavo. Ho fatto il TNT Star con la sezione 1,5 e sinceramente facendo delle prove sento decisamente meglio con il cavo vecchio.
L'ho "rodato" per almeno una quindicina di ore, ma non è migliorato.
Il cavo non è twistato (a parte gli ultimi 20 cm) ... sinceramente pensavo fosse un problema di sezione, ma a questo punto comincio a dubitare ...
-
05-07-2005, 09:13 #5
in attesa di conferma
Non credo proprio che un rodaggio di 20 ore sia sufficiente !
-
05-07-2005, 09:14 #6wilde76 ha scritto:
io l'ho fatto con un cavo di connessione di rete serie 6.
ha 4 doppini twistati e schermati che ho intracciato a star.
si sentono molto bene......suono molto limpido,
anche se non ho fatto ancora un gran rodaggio
-
05-07-2005, 09:15 #7
in attesa di conferma
l'ho preso a 80 centesimi il metro, ma se prendi grossi quantitativi lo paghi anche meno.
-
05-07-2005, 09:22 #8wilde76 ha scritto:
Non credo proprio che un rodaggio di 20 ore sia sufficiente !
Un buon rodaggio di quanto dovrebbe essere all'incirca?
E' consigliabile quindi passare ad una sezione di 2,5 mmq o aspettare e fare ancora tot ore di rodaggio?
-
05-07-2005, 09:26 #9
in attesa di conferma
sinceramente non sò darti una risposta precisa....leggi bene su TNT Audio.
posso solamente dirti che personalmente dopo aver fatto questi cavi ed avere soppiantato i vecchi la differenza di pulizia e predizione del suono l'ho notata ed andando avanti con le ore la situazione e nettamente migliorata.
ora ho cambiato casse, quindi un raffronto con la situazione precedente non posso farla, anche perchè al rodaggio dei cavi si aggiunge anche quello delle casse ed ad ogni ora la situazione migliora.
Credo che il rodaggio possa considerarsi concluso quando non riesci più a percepire migliorie....a qual punto decidi se il cavo ti soddisfa o meno.
-
05-07-2005, 09:36 #10
scusate l'intromissione.
siccome è emersa più volte ultimamente la necessità di rodare i cavi, vorrei che partecipaste con le Vs. motivazioni anche a questo thread, grazie
rodaggio cavi
-
05-07-2005, 10:59 #11
io ho adottato il tnt star da parecchio tempo e ne sono molto soddisfatto. Ho usato un cavo 4x2,5 non schermato.
Trovo sia un cavo che rende molto bene sui bassi e meno sugli alti, quindi deve essere inserito in catene audio con caratteristiche adeguate. Nella mia avevo il problema contrario e sono andati a pennello.
Tieni conto che ho messo da parte cavi ben più costosi e specifici. Il TripleT sempre di TNT è senz'altro superiore e più neutro, ma di realizzazione complicata per lunghe distanze.
In un impianto 5+1 i cavi fanno decine di metri...
Inoltre quando l'impianto è cresciuto (in qualità) il tnt star è ... cresciuto, segno di sostanziale neutralità.
In generale, comunque, il disorso sui cavi è uno dei più battuti esercizi di stile in queste pagine, basta cercare.
In definitiva, prova e riprova.Sony85XG85-SonyX800m2-ATV-
-
05-07-2005, 11:43 #12
Per quanto mi riguarda uso il Tnt star (4x2,5 non schermato) da quando ho finito di costruire le H06.1 e l'ho adottato anche per gli altri diffusori mano a mano che li finivo e li installavo, in pratica il rodaggio del cavo proseguiva di pari passo con il rodaggio del diffusore.
A differenza di Astigmatico, pero', nel mio caso la resa sugli alti c'e' e si sente... purtroppo per ora non ho fatto confronti con altri cavi e quindi non posso dire "questo e' meglio di quello", la soddisfazione complessiva in ogni caso e' alta.
Ciao
AngeloVideoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
05-07-2005, 13:00 #13
A questo punto il mio dubbio iniziale rimane ...
Mi sembra di capire che il cavo star 4 X 2,5 abbia una buona resa, anche non schermato.
Calcolando che il vecchio cavo aveva una buona sezione (penso più di 2,5 mmq) e mi dà sicuramente più di quello che mi sono costruito (4x1,5) direi che come prova mi rifaccio i cavi con 4x2,5 e vedo come va.
aiuto ... sto entrando nel tunnel ...
-
05-07-2005, 13:04 #14peofrat ha scritto:
aiuto ... sto entrando nel tunnel ...
Seriamente parlando dovresti trovare una certa differenza (in meglio) aumentando la sezione del cavo, prova e facci sapere!
Ciao
AngeloVideoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03
-
05-07-2005, 14:25 #15angelone ha scritto:
...................
A differenza di Astigmatico, pero', nel mio caso la resa sugli alti c'e' e si sente... purtroppo per ora non ho fatto confronti con altri cavi e quindi non posso dire "questo e' meglio di quello", la soddisfazione complessiva in ogni caso e' alta.
Ciao
Angelo
Non volevo dire che non c'è la resa sugli alti, mi spiego:
con il precedente pre Rotel e finali Rotel accoppiati a diffusori B&W a volte il risultato appariva troppo "squillante" (pare che sia un giudizio comune su tale accoppiata).
La cura fu di cambiare prima i cavi di segnale e poi anche quelli di potenza con varie prove e alla fine arrivai ai tnt-star: risultato il tutto era molto più morbido e senza eccessi in alto, almeno nel 90% delle sorgenti.
Con l'arrivo del nuovo pre (McIntosh) il livello qualitativo generale naturalmente migliora di molto (ampiezza, ricostruzione, ecc.), gli eccessi sono spariti ed i tnt star sono ancora lì.
Mi sono permesso solo di tornare a cavi di segnale più "trasparenti" per sorgenti stereo.Sony85XG85-SonyX800m2-ATV-