Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

commutazione iniziale ingresso amplificatore HT Yamaha Aventage 2060 all'accensione

Chiedo scusa se avessi aperto il post nella sezione sbagliata, l'argomento e' generico nel senso che non sono riuscito a catalogarlo nella sezione correnta in quanto non ho capito la causa del problema che potrebbe essere l'ampli oppure il lettore di Blu-Ray o altro e per questo motivo non l'ho aperto nella sezione Amplificatori mutlchannel e nemmeno lettori o TV.
    Se avessi sbagliato mi spiace e chiedo gentilmente ai moderatori di spostarlo nella sezione corretta.

Setup mio ambiente.
    Amplificatore Yamaha Aventage 2060 connesso con uscita ARC HDMI all'ingresso del TV Oled LG 55EV6.
    All'ingresso dell'amplificatore, AV1, ho connesso l'uscita HDMI del decoder di Sky MySkyHD, all'ingresso AV2 ho connesso l'uscita HDMI del lettore Blu Ray Panasonic UB900 (4K).
    Ad un'altro ingresso (mi pare AV5) ho connesso sempre tramite HDMI l'uscita della scheda video del PC-Audio con musica liquida.

L'uscita dello Yamaha e' connessa tramite HDMI all'ingresso HDMI2 dell'LG (che e' quello che gestisce l'ARC).

Problema.
    Se accendo la TV si accende come dovrebbe essere, in automatico anche l'amplificatore. E fin qui tutto bene. Audio e video vengono veicolati correttamente.
    Se commuto la TV su HDMI2, in automatico, l'amplificatore commuta sull'ingresso AV2 dove e' connesso il lettore Blu Ray Panasonic e lo accende in automatico.
    Il problema e' che lo fa sempre anche se io ho acceso il Decoder MySkyHD, e anche se ho spento l'ultima volta il TV (con ampli e tutto) su AV1 dell'ampli perche' stavo guardando Sky. In ogni caso da sempre la priorita' all'ingresso a cui e' connesso il Panasonic Blu Ray 4K.
    Stesso problema succede anche se voglio andare su AV5 dove ho il PC. Lui passa sempre prima per AV2 accendendo il lettore blu ray.

Ho ovviamente provato a fare prove cambiando gli ingressi, ma il risultato e' sempre lo stesso.
    La priorita' (anche se e' in standby), viene sempre data al Panasonic UB900, come se avesse una priorita' maggiore impostata da qualche parte indipendentemente dall'ingresso dell'ampli al quale l'ho connesso.

La cosa e' fastidiosa in quanto spesso accendo il TV e commuto su AV5 per andare sul computer, anche se commuto a mano su AV5, lui ricommuta su AV2, accende il lettore BluRay e solo dopo che l'ha acceso e lo spengo a mano, riesco ad andare su AV5.

Se sto guardando Sky (ingresso AV1) quando spengo e riaccendo l'impianto, vorrei rivedere Sky (ingresso AV1) e non venir fozato su AV2 e sul lettore Blu Ray che e' spento in standby e viene acceso dall'ampli.
    (Vale anche con qualsiasi altro ingresso a cui ho connesso il Panasonic Blu Ray UB900).

Secondo me c'e' qualche impostazione nel lettore Blu Ray che anche se e' in standby forza lo yamaha a commutare sull'ingresso a cui e' collegato (o nell'ampli). Ma non sono riuscito a trovare la causa.

NB: I firmware di tutto quanto (TV, BluRay, Yamaha) sono aggiornati all'ultimissima versione disponibile.

Secondo voi a cosa e' dovuto?

Grazie per il supporto.

Hai provato a togliere l'accensione automatica al blu ray?

Sembra una perniciosa logica circolare per cui la accensione automatica del blu ray viene scambiata come l'intenzione di usarlo, in quanto non distinta dalla accensione manuale.

Chiarisco che a me non succede, ma - a parte il diverso marchio dell' AVR - non ho accensioni impostate in automatico.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Seguo con Molto interesse. . . . .
    Il problema lo ho con i due Oppo , si accendono tutti e due insieme .
    TV : SONY KD-75XE94 - Pre MARANTZ AV 7704 - Finale YAMAHA : MX-A5000 - Lettori : OPPO 103-D / OPPO UDP 203 - PS3 e PS4 - CD Luxman D 107U - Cavi HDMI : G&BL-Monster C.- Ricable Supreme F2 , Ricable B2 Hi End - Altoparlanti : Monitor Audio - Celestion - Wharfedale - Subwoofer : Chario - CAVI Altoparlanti : Kimber Kable- Van Den Hul -

Incrocio le dita. Forse l'ho risolto.
    Spero di aver trovato la causa.

Ho rivisto i settaggi di tutto quanto con calma, apparato per apparato.

Alla fine ho notato che il Blu Ray Panasonic aveva impostato in un settaggio l'attivazione dell'opzione Viera Link.
    Il Viera Link funziona con i TV Panasonic compatibili, ma anche con altri dispositivi compatibili. Non ci avevo fatto caso in quanto il TV e' LG, l'ampli e' Yamaha, per cui pensavo non influisse. Il Viera Link lo usavo nel setup precedente (con un'altro lettore Pana non 4K ed un TV Panasonic plasma, connessi direttamente tramite HDMI perche' mi consentiva di comandare tutto con un unico telecomando).

Il Pana 4K l'aveva impostato di default. Ora l'ho disattivata e sembra che non si presenti piu' il problema.

Il problema inizialmente non lo sentivo molto perche' avevo inizialmente connesso il decoder MySky all'ingresso HDMI1 del TV e tutto il resto (l'ampli e quanto connesso ad esso) all'ingresso HDMI2 del TV perche' non ce ne venivo fuori con il problema descritto (di autoaccensione), in questo modo l'avevo bypassato all'origine.

Tre sere fa ho connesso il MySky all'ampli per razionalizzare il tutto e per tentare di risolvere un problema di audio.

Problema di audio. (Lo scrivo qui in quanto e' sempre legato allo stesso impianto e configurazione).

Con MySky, sia guardando qualsiasi trasmissione dal satellite (dirette sport, film, ecc...) sia guardando trasmissioni registrate, notavo interruzioni audio (Mysky connesso direttamente al TV con HDMI1, TV connesso con Ampli tramite HDMI2 con ARC attivato, il risultato e' quindi audio/video veicolato dal decoder al TV con HDMI e audio dal TV tramite HDMI/ARC all'ampli).

Immagine senza problemi, l'audio si azzittisce periodicamente per 3 secondi circa mentre l'immagine scorre fluida, poi riprende senza alcuna perdita di sincronismo. (si perdono alcune parole o pezzi di frasi ma non il sincronismo).

Ho pensato fosse legato alla connessione. (Ho provato anche diversi cavi HDMI).

Da qui e' nata l'esigenza di provare a connettere MySky allo Yamaha (lo Yamaha e' gia connesso al TV su HDMI2 ARC con i settaggi appropriati lato Yamaha e lato TV).
    In questo modo mi sembra che le interruzioni (che ci sono sempre), siano di durata notevolmente inferiore (da 3 secondi silenzio in media ogni 20 minuti circa ad 1 secondo di silenzo). Il problema si riduce ma non sparisce del tutto.

NB: Nessun problema audio con il lettore Blu Ray, con il sintonizzatore del TV (sia sat che digitale terrestre), con netflix, chilli, infiniti TV eccetera eccetera. Solo il MySky presente questo problema. (Lo stesso MySky quando lo usavo collegato ad un Denon e ad un TV Panasonic Plasma HD Ready non presentava problemi, ora da quando ho cambiato setup mi sono accorto di questo problema che a volte e' fastidioso).
    NB2: Cavi HDMI di qualita' che supportano (almeno nelle descrizioni) gli ultimi standard previsti, massima banda passante e ne ho comunque provati diversi di marche diverse (non infiniti, due o tre, per cui non posso escludere a priori che possa essere il cavo, ma sarei proprio sfortunato, la probabilita' e' bassa).

MySky e' uno dei primi modelli (quello senza wifi e senza decoder TV mativo ma con pennetta DVBT fornita a parte sempre da SKY), non ricordo la marca ma potrebbe essere il primo modello My Sky full HD Pace (Ha due scart dietro e una HDMI).
    Ultima modifica di apeschi; 03-08-2017 alle 14:51

@apeschi......
    Sono felice per te , che hai risolto . Ora mi rileggo per BENE i tuoi due post , prendo qualche appunto , ritorno (come tu BEN scrivi) con "Calma" sul mio impianto , sperando di sistemare tutto .
    Grazie
    TV : SONY KD-75XE94 - Pre MARANTZ AV 7704 - Finale YAMAHA : MX-A5000 - Lettori : OPPO 103-D / OPPO UDP 203 - PS3 e PS4 - CD Luxman D 107U - Cavi HDMI : G&BL-Monster C.- Ricable Supreme F2 , Ricable B2 Hi End - Altoparlanti : Monitor Audio - Celestion - Wharfedale - Subwoofer : Chario - CAVI Altoparlanti : Kimber Kable- Van Den Hul -

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •