|
|
Risultati da 16 a 27 di 27
Discussione: "Calza" per coprire i cavi
-
20-04-2005, 10:41 #16
Advanced Member
pcmax ha scritto:
Anch'io, per lo stesso motivo, non termino mai i cavi. Mi sono espresso male, mi riferirvo solo alla calza schermo.
Da quello che dici anche se la calza non è a massa le prestazioni del cavo non ne risentono.
Perchè dici che i cavi coax non vanno bene? Ci sono cavi in commercio realizzati sullo stesso schema a unico conduttore centrale (es. JPS Labs) e sembra che siano ottimi.
Ciao, Max.
Nei cavi di potenza, il parametro elettrico fondamentale è la resistenza elettrica, conseguentemente il conduttore deve avere buona sezione, io suggerisco 2.5 mmq. Ora un coax 50ohm presenta un solid core centrale che nella migliore delle ipotesi sarà 1/5 della misura da me indicata a fronte di una sezione complessiva del cavo, a causa della schermatura, molto importante.
Inoltre se non si fa attenzione alla schermatura, che come ho già detto per quste applicazioni è del tutto inutile, si rischia di creare un bel condensatore cilindrico.
Infine un cavo solid core come cavolo lo si connette alle vaschette di un diffusore? Saldando terminando... No, No
Rino
-
20-04-2005, 12:31 #17rinorho ha scritto:
Nei cavi di potenza, il parametro elettrico fondamentale è la resistenza elettrica, conseguentemente il conduttore deve avere buona sezione, io suggerisco 2.5 mmq. Ora un coax 50ohm presenta un solid core centrale che nella migliore delle ipotesi sarà 1/5 della misura da me indicata a fronte di una sezione complessiva del cavo, a causa della schermatura, molto importante.
Inoltre se non si fa attenzione alla schermatura, che come ho già detto per quste applicazioni è del tutto inutile, si rischia di creare un bel condensatore cilindrico.
Infine un cavo solid core come cavolo lo si connette alle vaschette di un diffusore? Saldando terminando... No, No
Rino
Come cavo di segnale poi, da da bere al mio MIT 350, ma questa è un'altra storia.
Abbiamo deciso di fare un'acquisto collettivo di detto cavo perchè tutti quelli che lo hanno provato né parlavano molto bene, addirittura meglio dei MIT da 1000€.
In ogni caso aspetto che lo provino tutti gli altri dell'acquisto e poi possiamo trarre una buona casistica.
Le prove con e senza schermatura a massa devo ancora farle, quindi non mi esprimo.
Nel mio caso il cavo entra perfettamente all'interno del foro presente perpendicolarmente allo stelo del morsetto.
Ciao
Antonio
-
20-04-2005, 14:44 #18
Member
Anch'io per il collegamento alle cassa non vedo problemi (stesso tipo di morsetto con buco sullo stelo). Spero che ci farai un bel resoconto delle prove effettuate dal gruppo di acquisto....
Ciao, Max.
-
20-04-2005, 18:58 #19
Advanced Member
Puka ha scritto:
In linea teorica posso essere d'accordo con te, ma in pratica è tra il migliore dei cavi da me provato, almeno sul mio impianto.
Come cavo di segnale poi, da da bere al mio MIT 350, ma questa è un'altra storia.
Abbiamo deciso di fare un'acquisto collettivo di detto cavo perchè tutti quelli che lo hanno provato né parlavano molto bene, addirittura meglio dei MIT da 1000€.
In ogni caso aspetto che lo provino tutti gli altri dell'acquisto e poi possiamo trarre una buona casistica.
Le prove con e senza schermatura a massa devo ancora farle, quindi non mi esprimo.
Nel mio caso il cavo entra perfettamente all'interno del foro presente perpendicolarmente allo stelo del morsetto.
Ciao
Antonio
L'Aircom 50 plus è un cavo di segnale e nasce per determinate applicazioni... Che lo si voglia usare per tutt'altra applicazione, bene nessuno lo vieta di fare.
Tuttavia, vorrei sottolineare che con un diametro complessivo di 10mm di cavo si possono raggiungere ben altre prestazioni per il solo "trasportare" il segnale dall'ampli alle casse.
Se entriamo nel merito del AIRCOM 50 come cavo di segnale, devo dire che non ho avuto il piacere di provarlo, tuttavia sulla carta presenta un valore altissimo della capacità specifica, il che a mio avviso, lo rende meno performante di un più economico Belden 7731A, per dirne uno.
Inoltre la mancaza di una vera e propria assial-simmetria, ne aumenta la sensibilità alla tipo di installazione.
Ora mi direte che il 7731A è un cavo da 75 Ohm... ma chi l'ha detto che per i segnali audio analogici si deve usare un 50 Ohm?
Per i segnali audio analogici va tenuta sott'occhio la capacità specifica che nel caso dell'AIRCOM è di ben 84pF/m, mentre un buon cavo audio dovrebbe contenere questo valore entro i 60pF/m.
IMHO, Morale della favola, usare un cavo coax per portare la potenza, quando poi, per quanto dichiarato dallo stesso costruttore, anche per i segnali si trova di molto meglio... bene io sono molto perplesso e per questo mi darò da fare per provare al più presto questo cavo.
Rino
-
21-04-2005, 18:38 #20rinorho ha scritto:
... bene io sono molto perplesso e per questo mi darò da fare per provare al più presto questo cavo.
Rino, l'ho acquistato praticamente per gioco visto il costo esiguo.
La decisione di acquistarlo è stata dettata però dai diversi riscontri positivi avuti da persone che lo hanno provato.
In ultimo al MI-Hiend, durante il prazo stavamo parlando con un signore, molto competente tra l'altro (dotato di una cultura di musica classica impressionante) e che ne ha descritto meraviglie, sui vari forum se ne parla benissimo, abbiamo fatto 2+2 e lo abbiamo acquistato.
A questo punto credo che le parole non servano, bisogna fare come S. Tommaso e provare con le proprie orecchie, unica controindicazione è che il cavo è leggermente aperto sulle alte, quindi se hai l'impianto che và già in quella direzione alla fine potrebbe essere troppo sbilanciato in alto (a qualcuno piace questo tipo di suono "monitor", non a me).
Appena riesce a trovare il tempo, un mio amico che ha partecipato all'acquisto, lo collega ad un Korsun V6 e delle Thiel, se passa positivamente anche quella prova allora può essere considerato un buon cavo buono per la maggio parte degli impianti.
Ciao
Antonio
-
17-06-2005, 13:15 #21Puka ha scritto:
Se cerchi le guaine puoi passare da RS-Components, di fronte allo stadio delle Alpi.
Se invece vuoi acquistare un cavo magnifico a 6€/mt, ti consiglio l'Aircom 50 Plus, appena acquistato con un'ordine collettivo e che fà letteralmente miracoli.
Ciao
Antonio
Volevo sapere da Puka dove più precisamente si trova RS-components a Torino.
Grazie
Ettore
-
17-06-2005, 13:27 #22
dovrò rifare alcuni cavi di segnale, siccome mi sembra che ci sia una quantità minima da ordinare, a me ne serviranno circa 20 m.
se qualcuno si vuole aggiungere....
-
17-06-2005, 17:05 #23EttoreP ha scritto:
Ciao a tutti!
Volevo sapere da Puka dove più precisamente si trova RS-components a Torino.
Grazie
Ettore
Qui sotto trovi tutto:
http://www.rs-components.it/cgi-bin/...p?cacheID=itie
Ciao
Antonio
-
20-06-2005, 09:54 #24
Member
stazzatleta ha scritto:
dovrò rifare alcuni cavi di segnale, siccome mi sembra che ci sia una quantità minima da ordinare, a me ne serviranno circa 20 m.
se qualcuno si vuole aggiungere....
Ciao, Max.
-
20-06-2005, 10:01 #25pcmax ha scritto:
Io sarei interessato. Si potrebbe prendere una bobina da 50 m e fare 25 metri a testa.
Ciao, Max.
-
21-06-2005, 09:48 #26Puka ha scritto:
E' a Venaria, via Druento 258, di fronte allo stadio delle Alpi, lungo la strada che divide Venaria da Torino.
Qui sotto trovi tutto:
http://www.rs-components.it/cgi-bin/...p?cacheID=itie
Ciao
Antonio
Ciao
Ettore
-
21-06-2005, 23:51 #27rinorho ha scritto:
.... ma chi l'ha detto che per i segnali audio analogici si deve usare un 50 Ohm?...
Ho sempre chiesto lumi in merito, sopratutto mi piacerebbe sapere dove/quando è nata questa, diciamo così, convinzione e un minimo di suffragio tecnico alla affermazione.
Devo constare che, sino ad ora, non ho mai ricevuto alcun chiarimento.
Sono contento di non essere più il solo ad aspettare.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).