|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
-
23-07-2016, 07:25 #1
Problemi con il digitale terreste: squadrettamenti, scariche, perdita audio
Da un pò succede, quasi regolarmente, un peggioramento del segnale del DTT con grossi squadrettamenti, scariche e perdita totale audio, in genere su tutti i canali rai ma a volte sia rai che mediaset.
Non è un problema di antenna, perchè l'ho cambiata l'anno scorso in occasione del rifacimento del tetto e neanche del tv perchè succede in tutti i TV di casa: può dipendere dal segnale? Oppure dalla centralina dell'antenna, che l'elettricista non ha cambiato?HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30
-
23-07-2016, 09:49 #2
Banalmente, potrebbe anche essere stata anche una forte raffica di vento a spostare un po' l'antenna causando i problemi rilevati.
-
23-07-2016, 10:59 #3
No, succedeva anche prima, solo più raramente.
HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30
-
23-07-2016, 11:33 #4
Se la cosa è sistematica, ovvero degrado dopo un po' di tempo, direi di dare una occhiata alla centralina.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-07-2016, 15:35 #5
In effetti la centralina è un pò datata (strano che l'elettricista non l'abbia cambiata...).
Comunque, ho visto che ci sono 2 cavi antenna collegati agli ingressi BIII e BV, ed un'uscita: posso provare a cambiare gli ingressi?HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30
-
23-07-2016, 17:47 #6
Non capisco cosa vorresti fare.
Quelli sono gli ingressi dei cavi dalle antenne, rispettivamente per quella della Banda 3^ e Banda 5^ (solitamente 4^ e 5^ sono assieme), non puoi, ad esempio, collegare l'antenna della BV a quello della BI-II.
Comunque, solitamente, l'elettricista si occupa degli impianti elettrici, l'antennista di quelli di antenna, ed è meglio che sia così, pertanto chiama un antennista che potrà fare una diagnosi in modo abbastanza veloce (basta avere un misuratore di campo), è strano che avendo rifatto l'impianto non si sia proceduto anche a sostituire quella centralina."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-07-2016, 08:45 #7
Da perfetto ignorante (mai vista in passato una centralina tv da vicino), pensavo funzionasse come uno splitter
Ho notato però una cosa. La centralina è situata dentro una scatola chiusa ed incassata nel muro portante. Nell'aprire questa scatola, ho notato che era molto calda. Prima di richiuderla, ho staccato la corrente ed aspettato un pò prima di riaccenderla; finora, da quel momento, non ho più problemi: può dipendere dal calore? Mi conviene fare dei fori per l'aria?HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30
-
24-07-2016, 09:54 #8
Il problema che lamenti può essere benissimo causato dall'aumento di temperatura di qualche componente che va in avaria o cambia molto le proprie caratteristiche, anche per via dell'età dello stesso.
La centralina serve a sommare gli ingressi dalle varie antenne/bande di frequenza ed a amplificarle per compensare le perdite che che vengono introdotte dal cavo di discesa, nella centralina ci sono anche dei filtri per evitare interferenze tra le varie bande o esterne alle stesse.
Aumentare la circolazione sicuramente male non fa, anche se ritengo che convenga cambiarla."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
24-07-2016, 12:14 #9
Grazie Nordata, seguirò il tuo consiglio.
Il tuo bagaglio di conoscenze è indubbiamente ampio, come ho avuto modo di constatare in tutti questi anni che sono iscritto al forum.
Magari sai anche consigliarmi un buon modello di centralina....HTPC: Accent HT400S-i5 10400f-RTX3060- Ampli: Onkyo TX-RZ50 - Diffusori: Klipsch Heresy III, RC-62, RS-52, Sub Velodyne CHT 8R - VPR: Epson TW-9400 - Schermo: Screenline 143" formato 21:9 - Cavi: VDH Skyline Hybrid + Proel in bi-wiring - Condizionatore di rete: Belkin PF-30
-
24-07-2016, 17:07 #10
Grazie, ma significa solo che, purtroppo, sono più vecchio di altri iscritti.
Solitamente gli antennisti si riforniscono da grossisti che molte volte prediligono produttori della zona, pertanto variano un po' da area ad area.
Un marchio molto diffuso a livello nazionale è Fracarro, ma ne esistono appunto tanti altri ugualmente validi."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).