Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: DIfferenze ascolto

DIfferenze ascolto

Ho avuto modo di fare un ascolto con un vecchio impianto anni 80/90, amplificatore stereo Kenwood KA 4020, un paio di Advent e lettore CD Technics: mi è sembrato musicalmente migliore del mio 667 + Tesi 260.
    La differenza sostanziale è l'ampli stereo, il lettore CD o i diffusori?
    Ultima modifica di AleAme; 03-08-2015 alle 12:22
    TV: Panasonic TX-P50G20 - Sintoamplificatore: Yamaha RX-V667 - Frontali: Indiana Line Tesi 260 - Centrale: Indiana Line Tesi 760 - Subwoofer: Indiana Line Basso 830 - Lettore Blu-Ray: Yamaha BD-S667 - Multimedia Player: Mede8er MED500X - Console: XBox 360 Slim - Router: NetGear DGN2200 - Cavi: G&BL

Premesso che tra noi due l' "esperto" sei tu...

...ho da sempre il seguente pregiudizio:

1) che la valutazione degli ampli sia molto condizionata dal tipo di equalizzazione rispetto ai propri gusti personali
    2) che la valutazione delle casse sia molto condizionata dal "timbro" rispetto ai propri gusti personali

vedi se accettando "per assurdo" questo mio pregiudizio ne cavi qualcosa.

Citazione Originariamente scritto da AleAme Visualizza messaggio
    Ho avuto modo di fare un ascolto con un vecchio impianto anni 80/90, amplificatore stereo Kenwood KA 4020, un paio di Advent e lettore CD Technics: mi è sembrato musicalmente migliore del mio 667 + Tesi 260.
    La differenza sostanziale è l'ampli stereo, il lettore CD o i diffusori?
    -Se l'hai trovato piu' potente e corposo soprattutto alle basse frequenze e' molto probabile, poi i gusti sono soggettivi ma credo che anch'io in configurazione stereo avrei preferito il piu' antico....e, per rispondere alla tua domanda, la differenza la fanno tutti e tre i pezzi, nell'ordine:
    1)Diffusori.
    2)Ampli.
    3)sorgente.

SALVO.
    questo ed altro.... SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7

Citazione Originariamente scritto da magoturi Visualizza messaggio
    Se l'hai trovato piu' potente e corposo soprattutto alle basse frequenze
    Esatto, questa la differenza principale.
    Comunque suono più chiaro, cristallino nonostante i bassi più corposi. Nel mio sembra tutto più ovattato e senza bassi.

Mi spiazza i diffusori al primo posto, avrei detto sicuramente l'ampli stereo che si comporta meglio del mio multicanale.
    Pensavo che le 260, a detta di molti un buon prodotto rapporto q/p, fossero superiori a delle Advent di 20 anni fa...
    TV: Panasonic TX-P50G20 - Sintoamplificatore: Yamaha RX-V667 - Frontali: Indiana Line Tesi 260 - Centrale: Indiana Line Tesi 760 - Subwoofer: Indiana Line Basso 830 - Lettore Blu-Ray: Yamaha BD-S667 - Multimedia Player: Mede8er MED500X - Console: XBox 360 Slim - Router: NetGear DGN2200 - Cavi: G&BL

Quoto magoturi, comunque, se vuoi capire meglio se e quale elemento è quello che più caratterizza il vecchio impianto che ti è piaciuto di più, potresti iniziare scambiando un po' di elementi iniziando a provare le Tesi 260 sul Kenwood ad esempio.

Citazione Originariamente scritto da Luiandrea Visualizza messaggio
    Quoto magoturi, comunque, se vuoi capire meglio se e quale elemento è quello che più caratterizza il vecchio impianto che ti è piaciuto di più, potresti iniziare scambiando un po' di elementi iniziando a provare le Tesi 260 sul Kenwood ad esempio.
    Concordo pienamente, comunque (per rispondere ad Ale), ho messo al primo posto le Advent poiche' circa 25 anni fa c'era il modello Legacy (due vie) che considero nettamente superiore al pur buono Tesi 260 e potrebbe trattarsi di quel modello anche se Advent all'epoca "sfornava" sempre ottimi diffusori a cominciare dal modello Baby, Prodigy ecc...ecc....
    All'epoca ebbi modo d'ascoltare un po' tutti i modelli anche col KA4020 che era sicuramente un 60+60 non disprezzabile anche se alcuni concorrenti di pari potenza andavano meglio su tutti i fronti (per es Sansui aux301 e Denon pma 360).
    SALVO.
    questo ed altro.... SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7

Grazie per le risposte.
    Vedrò se riesco a fare qualche prova incrociata...
    Con il mio impianto attuale, se volessi fare un upgrade cosa consigliate?
    - Sintoampli di fascia superiore (ad esempio x rimanere su yamaha un 20xx aventage ecc.)
    - Mantenere il 667 x HT e prendere un ampli stereo (a-s500/a-s300)

Il componente più importante sono le casse, poi viene la stanza e questi due sconvolgono il suono in maniera importante nel bene e nel male.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Quindi con il mio impianto, prima di upgradare il sintoampli o aggiungere qualcosa consigli di upgradare i diffusori?

Come già detto i diffusori sono quelli che più caratterizzano il suono, ma non dimenticare che la cosa più saggia sarebbe cercare di ottenere un certo equilibrio nella catena (abbinamenti di elettroniche e diffusori inclusi), se per upgrade intendi passare ad esempio a delle Tesi da pavimento o diffusori di simile tipologia o livello la cosa ci può stare, se andrai su diffusori più qualitativi avrai poi l'esigenza di inserire un'amplificazione ed una sorgente adeguata, quando e se avrai fatto tutto questo inizierai a renderti seriamente conto di quanto le problematiche ambientali (stanza) potranno influire sul risultato finale .

Comunque, inizia ad incrociare un po' di diffusori, ampli ecc, potrai capire come i singoli pezzi si comportano con componenti diversi.

Grazie a tutti!

Ciao secondo me e' per via dell ampli che ti e' piaciuto il suono, visto che in stereo si comporta meglio di un multicanale, in oltre essendo un po datato il suono e' sicuramente caldo e corposo cone tendenzialmente piace ai piu'...prova a metterci le tesi e come ti hanno consigliato e secondo me ti puacera' ancora di piu...
    SORGENTE TV, TUNER vintage Pioneer TX 5500 II GIRADISCHI Vintage Technics SLBD22 +Testina Grado Prestige Green3, STREAMER Matrix Audio element i + ALIMENTATORE LINEARE Fiio PL50, + CAVO SEGNALE RCA Focal Elite ER1 1metro , AMPLI Audio Analogue Fortissimo Airtech + CAVO ALIMENT. Supra LoRad mk2, DIFFUSORI Audium Comp.5.2 passive, + CAVO POTENZA Van Den Hul D352 Hybrid, MULTIPRESA Emi/Rfi G&bl 6080.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •