Salve a tutti.
Sono un felice possessore di un Pioneer VSX-415 da circa 10 anni ormai e non ho mai avuto alcun problema.
L'ho collegato sempre a diverse console senza mai problemi fino all'acquisto di una PS4 e di un WiiU.
Prima di esporvi il problema ci tengo a precisare che non so nulla di codifiche audio o cose di questo tipo.
Partiamo dal WiiU, se scelgo "Surround" e faccio il test dei canali si sente che salta 2 canali su 5 quindi sono costretto a scegliere "stereo" e perdere così il 5.1 ma ho letto online che la cosa è normale perchè Nintendo non ha pagato i diritti per la codifica Dolby o DTS e l'unico modo per godere del surround è collegare la console all'amplificatore tramite HDMI ma il mio sintoampli non ha questo tipo di entrata quindi amen.
Per la PS4 invece il problema è diverso perchè posso scegliere "PCM lineare", "priorità DOLBY", "priorità DTS".
Nel primo caso non sento il 5.1 ma l'audio non presenta problemi mentre negli altri due casi il 5.1 funziona solo che dopo circa 20 minuti di utilizzo l'audio inizia a scattare perdendo circa 1 sec e la cosa è molto fastidiosa, l'unico modo che ho per "risolvere" è tornare nelle impostazioni audio e selezionare "PCM lineare" e dopo ritornare su DOLBY o DTS.
Ho provato anche un'altra PS4 e il problema si ripresenta uguale.
Con il decoder MYSKY invece non ho riscontrato problemi.

Ah tutti gli apparecchi sono collegati alla TV tramite HDMI poi con un cavo ottico collego la TV all'amplificatore.
Ho provato a collegare la PS4 con il cavo ottico direttamente ma il risultato non cambia purtroppo.

Non riesco a capire perchè non vadano d'accordo...è giunta l'ora di cambiare ampli?