|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Isolatore di massa o "ground loop breaker"
-
17-12-2014, 09:59 #1
Isolatore di massa o "ground loop breaker"
Ciao a tutti,
ho un problema di loop di massa con un Cocktail Audio X12 appena acquistato.
Chiedo un consiglio ai più esperti su un isolatore da acquistare per risolvere questo problema.
Io purtroppo di elettronica ne mastico poca e non vorrei acquistare uno scatolotto inutile o insufficiente.
Grazieclicca qui per visitare il
Black and White Living Theatre
-
18-12-2014, 14:33 #2
Nessuno mi da un consiglio ? Speravo almeno in un super esperto come Nordata...
Help !!!clicca qui per visitare il
-
18-12-2014, 16:13 #3
temo che il problema sia di quelli rognosi anche avendo la possibilità di metterci le mani.
googlando "loop di massa" trovi al primo posto una guida in pdf, se non lo hai già fatto la potresti leggere; anche il secondo risultato della ricerca è interessante.
Ti anticipo che dei provvedimenti proposti l'unico che non richieda una certa capacità di smanettamento è sostituire il collegamento coassiale con uno ottico (ove possibile ovviamente); nella parte finale della guida si parla di interrompere la calza del cavo (di ciascun canale) credo che si debba intendere una sorta di collegamento semi-bilanciato come da schema in figura (scaricato da altro forum, per "schermo" intende la calza, per per "polo +" / "polo -" rispettivamente il collegamento centrale e quello esterno del connettore RCA ) che - ahimé - presuppone la autocostruzione e con esiti peraltro incerti:Ultima modifica di pace830sky; 18-12-2014 alle 16:16
-
19-12-2014, 08:43 #4
I ground loop veri vengono innescati da componenti che hanno la messa a terra.
Quindi comincia dagli apparecchi che hanno la messa a terra.
Ad apparecchi spenti:
1) Lascia collegato l' amplificatore
2) Stacca le spine ai componenti che hanno messa a terra
3) Lascia collegato il cocktail audio e accendi l' amplificatore
Ora ci sono due scenari:
a) Ground loop risolto -> collega il successivo componente con messa a terra
b) Ronza
La messa a terra nel cavo di alimentazione dell' apparecchio che innesca il loop andrebbe isolata ( la continuità della messa a terra sarà comunque garantita dalla massa dei cavi di segnale quindi no problem) ; vai da un elettricista, fatti preparare una micro prolunga di cavo 2X1,5 mm ove la messa a terra non c’ è e collega l’ apparecchio che innesca il loop tramite questa prolunga.
Se il loop di massa si innesca anche isolando la messa a terra... in realtà potrebbe trattarsi di un cavo danneggiato.
Il collegamento in modalità semibilanciata NON risolve i problemi di ground loop.
mandi...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
19-12-2014, 08:48 #5
ok, grazie 1000.
Provo a fare come mi hai indicato.
Anthonyclicca qui per visitare il